Il muro

Crescere dietro la Cortina di Ferro

By Peter Sís

| Hardcover | 9788817026109

Like Il muro ?

Peter Sís ci guida alla scoperta del mondo che lo ha visto crescere: la Cecoslovacchia durante la Guerra Fredda. La seconda guerra mondiale è finita, i tedeschi se ne sono andati, ma la Cecoslovacchia è ancora un Paese occupato, questa volta dai Russ Continue

Peter Sís ci guida alla scoperta del mondo che lo ha visto crescere: la Cecoslovacchia durante la Guerra Fredda. La seconda guerra mondiale è finita, i tedeschi se ne sono andati, ma la Cecoslovacchia è ancora un Paese occupato, questa volta dai Russi. Mentre sale la tensione tra l'Europa dell'Est e il mondo libero, i confini a Ovest vengono rafforzati con muri e reti divisorie: è calata la Cortina di Ferro. Dall'altra parte sono in tanti a desiderare di essere liberi. Il bambino Peter diventa grande e scopre di essere uno di loro. In questo libro racconta la sua storia attraverso disegni e ricordi: l'infanzia felice, poi l'adolescenza, quando le notizie dall'Occidente filtrano lentamente nel Paese. Peter e i suoi amici sentono parlare di blue jeans, Coca-Cola, poesia beat, rock'n'roll. E dei Beatles. I frutti proibiti del mondo libero esercitano un'attrattiva irresistibile sui giovani, l'eccitazione sale, le barriere cominciano a crollare. È il 1968, la Primavera di Praga, e la vita è bella. Poi l'Unione Sovietica impone di nuovo il suo controllo totalitario, e il semplice, complicato desiderio di Peter - essere libero - diventa insopprimibile.

In poche pagine costellate di disegni grandi e minuscoli, piccole fotografie, note di diario e didascalie l'autore ripercorre la sua infanzia e adolescenza in Cecoslovacchia durante la Guerra Fredda. Diviso tra "cose OBBLIGATORIE" e passione per il disegno, poliziotti tagliacapelli e scoperta dei Beatles e dei Beach Boys, confini blindati e sogni di viaggi in autostop, Peter cresce con la voglia di scappare ma allo stesso tempo ha paura di abbandonare terra e famiglia. Attraverso i suoi occhi ripercorriamo in modo essenziale e frammentario le tappe della storia del suo Paese, fino alla caduta del Muro e alla Perestrojka: i sogni di Peter diventano realtà, ma non per questo smette di amare la pittura e la musica, come continua a fare ancora oggi, riversando le sue passioni in libri come questo.
    Consigliato a grandi e pulcini :)

evolvingdodo said on Apr 8, 2009 | Add your feedback

preso al volo per il tema anche se poi ho scoperto che è una graphic novel per ragazzi: in ogni caso bei disegni e brevi ma efficaci didascalie

protokina said on Jan 7, 2009 | Add your feedback

Una ottima idea di partenza, che forse poteva essere sfruttata meglio e di più.
    Ottimi disegni.

vladbad said on Dec 31, 2008 | Add your feedback

• I testi sono molto brevi, limitati solo alle didascalie e qualche pagina di diario, oltre a una introduzione e una postfazione. Eppure questa piccola storia, affidata soprattutto a bellissime illustrazioni, riesce a lasciare il segno.
    Davvero mo ...(continue)

Davvero molto bello!