Il muschio e la rugiada

Antologia di poesia giapponese

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 420 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817171107 | Isbn-13: 9788817171106 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Genere: Non-fiction

Ti piace Il muschio e la rugiada?

L'antologia presenta, divisa in due sezioni, oltre sessanta testi giapponesiin traduzione italiana, a partire dalla più antiche forme del tanka, attraverso la fioritura degli haiku, fino agli esperimenti in verso libero dei poetinipponici novecenteschi.La poesia riflette l'essenza della sensibilità giapponese, e occupa un ruoloparagonabile a quello che, nella cultura occidentale, spetta alla filosofia.Tutti i poeti giapponesi sono convinti di un concetto-chiave del Taoismo: "lapiù grande abilità assomiglia alla mancanza di abilità". Solo ciò che sipresenta in forma semplice e pura può brillare di intima luce.

Haiku, renga e tanka: poesie essenziali ma sensibili e ricche di emozioni

Sopra la pietra

Di là dalle nuvole
    È certo primavera.
    Kiyohara No Fukayabu

Sono sospinte dal vento
    Le nuvole divise tra le cime –
    Oche selvatiche all’alba

Mare in burrasca –
    Sospesa nell’isola di Sado
    La Via Lattea

Inverno desolato –
    Nel mondo di un solo colore
    Il suono del vento.

Indugia il crepuscolo
    In ogni pozza d’acqua.

Rondine che te ne vai –
    Quando ritornerai
    Non scordare la mia casa.
    Issa

Haiku, Renga e Tanka sono i componimenti poetici che amo di più. Gli artisti nipponici - sia poeti che pittori - hanno una sensibilità straordinaria, che ho imparato ad apprezzare dopo la visita al Museo di Arte Orientale della Città di Torino, dove per la prima volta ho letto i versi di Basho, Issa e gli altri artisti.
    Consigliato a chi si vuole avvicinare alla poetica nipponica: resterete sorpresi dalla loro essenzialità e dalla ricchezza di sentimento.

Poesie che evocano immagini immediate, come lampi di fulmini o pensieri che attraversano velocemente la mente. Me lo sono gustato di sera, prima di addormentarmi e le immagini mi hanno accompagnato nel sonno, trasformandosi, disgregandosi e ricompattandosi in altre.

Poesia Giapponese

Un'ottima raccola di poesia giapponese che ripercorre le tappe fondamentali di questa, a partire dalla poesia tradizionale (waka o tanka), fino a giungere al genere più famoso, lo haiku.
    C'è una buona selezione di autori e di poesie.
    Tra le mie preferite ce n'è una di Yosa Buson, lui er ...continua

C'è una buona selezione di autori e di poesie.
    Tra le mie preferite ce n'è una di Yosa Buson, lui era un pittore e questo haiku sembra un quadro appena accennato

Caduti i fiori-

"Nella penombra verde
    gli occhi di un gatto nero
    ferocemente d'oro"

Antologia giapponese fondamentale.
    Poesie fotografiche, dedicate alla natura e di riflesso ai sentimenti umani.

"Nella penombra verde
    gli occhi di un gatto nero
    ferocemente d'oro"

Antologia giapponese fondamentale.
    Poesie fotografiche, dedicate alla natura e di riflesso ai sentimenti umani.
    I poeti giapponesi rispecchiano un concetto-chiave del Taoismo: "la più grande abilità assomiglia alla mancanza di abilità".
    E quindi il ritmo breve e sintetico dell'haiku, col suo componimento di sole tre strofe, riflette l'essenza della sensibilità giapponese e occupa un ruolo paragonabile a quello che spetta alla filosofia nella nostra cultura.