Il muschio e la rugiada

Antologia di poesia giapponese

Like Il muschio e la rugiada ?

L'antologia presenta, divisa in due sezioni, oltre sessanta testi giapponesiin traduzione italiana, a partire dalla più antiche forme del tanka, attraverso la fioritura degli haiku, fino agli esperimenti in verso libero dei poetinipponici nove Continue

L'antologia presenta, divisa in due sezioni, oltre sessanta testi giapponesiin traduzione italiana, a partire dalla più antiche forme del tanka, attraverso la fioritura degli haiku, fino agli esperimenti in verso libero dei poetinipponici novecenteschi.La poesia riflette l'essenza della sensibilità giapponese, e occupa un ruoloparagonabile a quello che, nella cultura occidentale, spetta alla filosofia.Tutti i poeti giapponesi sono convinti di un concetto-chiave del Taoismo: "lapiù grande abilità assomiglia alla mancanza di abilità". Solo ciò che sipresenta in forma semplice e pura può brillare di intima luce.

Haiku, renga e tanka: poesie essenziali ma sensibili e ricche di emozioni

Sopra la pietra

Petali di fiori… -
    Di là dalle nuvole
    È certo primavera.
    Kiyohara No Fukayabu

Sono sospinte dal vento ...(continue)

Sopra la pietra

Di là dalle nuvole
    È certo primavera.
    Kiyohara No Fukayabu

Sono sospinte dal vento
    Le nuvole divise tra le cime –
    Oche selvatiche all’alba

Mare in burrasca –
    Sospesa nell’isola di Sado
    La Via Lattea

Inverno desolato –
    Nel mondo di un solo colore
    Il suono del vento.

Indugia il crepuscolo
    In ogni pozza d’acqua.

Rondine che te ne vai –
    Quando ritornerai
    Non scordare la mia casa.
    Issa

Haiku, Renga e Tanka sono i componimenti poetici che amo di più. Gli artisti nipponici - sia poeti che pittori - hanno una sensibilità straordinaria, che ho imparato ad apprezzare dopo la visita al Museo di Arte Orientale della Città di Torino, dove per la prima volta ho letto i versi di Basho, Issa e gli altri artisti.
    Consigliato a chi si vuole avvicinare alla poetica nipponica: resterete sorpresi dalla loro essenzialità e dalla ricchezza di sentimento.

Claudia (Il giro del mondo attraverso i libri) said on Aug 12, 2012 | Add your feedback

Poesie che evocano immagini immediate, come lampi di fulmini o pensieri che attraversano velocemente la mente. Me lo sono gustato di sera, prima di addormentarmi e le immagini mi hanno accompagnato nel sonno, trasformandosi, disgregandosi e ricompattandosi in altre.

FreeChannel said on Feb 3, 2012 | Add your feedback

... che se poi te le leggono in cucina mentre prepari una crostata fragole e Nutella, allora si sfiora il sublime.

Saffron Moon said on Mar 17, 2011 | 2 feedbacks

Poesia Giapponese

Un'ottima raccola di poesia giapponese che ripercorre le tappe fondamentali di questa, a partire dalla poesia tradizionale (waka o tanka), fino a giungere al genere più famoso, lo haiku.
    C'è una buona selezione di autori e di poesie.
    Tra le ...(continue)

C'è una buona selezione di autori e di poesie.
    Tra le mie preferite ce n'è una di Yosa Buson, lui era un pittore e questo haiku sembra un quadro appena accennato

Caduti i fiori-

"Nella penombra verde
    gli occhi di un gatto nero
    ferocemente d'oro"

Antologia giapponese fondamentale.
    Poesie fotografiche, dedicate alla natura e di riflesso ai sentimenti umani.
    I poeti giapponesi rispecchiano un concetto- ...(continue)

"Nella penombra verde
    gli occhi di un gatto nero
    ferocemente d'oro"

Antologia giapponese fondamentale.
    Poesie fotografiche, dedicate alla natura e di riflesso ai sentimenti umani.
    I poeti giapponesi rispecchiano un concetto-chiave del Taoismo: "la più grande abilità assomiglia alla mancanza di abilità".
    E quindi il ritmo breve e sintetico dell'haiku, col suo componimento di sole tre strofe, riflette l'essenza della sensibilità giapponese e occupa un ruolo paragonabile a quello che spetta alla filosofia nella nostra cultura.

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Nov 21, 2007 | 2 feedbacks

• Others 420 Pages