Il musulmano errante

Storia degli alauiti e dei misteri del Medio Oriente

Di

Editore: Rosenberg & Sellier (Orizzonti geopolitici)

4.0
(5)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8878855073 | Isbn-13: 9788878855076 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Il musulmano errante?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Il musulmano errante racconta riti e credenze degli alauiti ripercorrendo una storia di oltre mille anni fino alla tragedia della guerra civile siriana e all'assedio di Aleppo. È una vicenda in gran parte sconosciuta e segreta perché i seguaci di questo ramo esoterico dell'islam sono stati a lungo considerati dei miscredenti dagli altri musulmani e hanno vissuto nascosti e ai margini del Medio Oriente fino all'ascesa al potere nel secolo scorso del clan degli al-Assad in Siria. È anche la storia perduta e ritrovata di Soleyman Effendi, l'iniziato alauita che nell'Ottocento rivelò i loro segreti, del percorso spirituale e umano di un musulmano errante che sconvolge tutte le credenze religiose della sua epoca, dall'islam al cristianesimo all'ebraismo. L'autore incrocia la lettura di testi antichi e ignorati, i racconti e i frammenti di una storia sotterranea, volutamente occultata ma di bruciante attualità, grazie a oltre trent'anni di ricerche e incontri sul campo mentre esplodevano i conflitti e le battaglie mediorientali, in un viaggio tra Siria, Iran, Iraq, Afghanistan, Libano, Palestina, Kurdistan, Turchia, Egitto, Nordafrica, che forse è ancora destinato a continuare.
Ordina per
  • 4

    Una lettura fondamentale per capire cosa sta succedendo in Siria dal 2011 ad oggi, come si muovono le alleanze e da dove nasce la frammentazione del paese. Negri si conferma il miglior giornalista di ...continua

    Una lettura fondamentale per capire cosa sta succedendo in Siria dal 2011 ad oggi, come si muovono le alleanze e da dove nasce la frammentazione del paese. Negri si conferma il miglior giornalista di estera in Italia, magari uscissero più libri come questo.

    ha scritto il