Il negativo dell'amore

By Maria Paola Colombo

Like Il negativo dell'amore ?

Cosa ti aspetta se sopravvivi alla notte in cui tua madre ha deciso di buttarsi nel fiume portandoti con sé? Cica ha paura dell'acqua, o meglio, ne ha un terrore mortale, che sia il mare o il filo d'acqua di un rubinetto. "Cica" è il soprannome che l Continue

Cosa ti aspetta se sopravvivi alla notte in cui tua madre ha deciso di buttarsi nel fiume portandoti con sé? Cica ha paura dell'acqua, o meglio, ne ha un terrore mortale, che sia il mare o il filo d'acqua di un rubinetto. "Cica" è il soprannome che le hanno affibbiato gli altri bambini della colonia, a causa dei due segni curvi che porta sulla schiena, come cicatrici di ali strappate. Cresce in una piccola città del Nord Italia, per compagni un cane lupo e i libri prestati da una vicina di casa capace di tenere i segreti. E cosa ti attende se nasci con un cromosoma in più? Walker un nome ce l'avrebbe, ma a causa della sua passione per il ranger dei telefilm tutti lo chiamano così. Walker è nato in Puglia, primo di tre fratelli, in un giorno d'estate: per il suo compleanno la famiglia organizza sempre una grande festa in campagna. È nato coraggioso, corre in sella al cavallo Fulmine o accanto al nonno, sull'Apecar. Walker è nato con la trisomia del cromosoma 21: è un bambino down. Qualche anno dopo, Cica e Walker sono due adolescenti alla ricerca del proprio posto nel mondo. Non si conoscono, non sanno di avere lo stesso candore, la stessa audacia: due anime leggere e ostinate come steli di gramigna, a dispetto dei pronostici del mondo. Li attende una notte di ottobre, calda come d'estate: un incontro esplosivo e rivelatore, uno di quei rari momenti capaci di illuminare il buio di tutta una vita e di lasciare tra le mani una fiamma per disperderlo, almeno per poterlo guardare.

Il sapore delle nuvole

In un mondo perfetto Cica non costruirebbe un muro fra lei e il resto del mondo e le sue paure non sarebbero mascherate con la strafottenza.

In un mondo perfetto il padre di Cica riuscirebbe a dare voce ai suoi sentimenti e alle sue emozioni, senza far passare i giorni nei silenzi e nella solitudine
    In un mondo perfetto i genitori di Walker non avrebbero paura di quello che sarà il domani del loro primogenito, che mai sarà autonomo e non vivrebbero nel rimorso di non essersi presi cura abbastanza del figlio di mezzo, "che non è stato il più piccolo né il più debole, ma forse il più solo".*
    In un mondo perfetto Walker saprebbe che sapore hanno le nuvole. E invece tutte le volte che si stende a pancia in su a guardare il cielo e con il pollice e l'indice prima trattiene le nuvole che stanno per scappare e poi avvicina le dita alla bocca per mangiarne una, questa non ha mai né sapore né odore.

* Pare che questa sia la sindrome dei figli di mezzo. Ricordo che qualche anno fa una mamma aveva descritto più o meno così il suo figliolo di mezzo. Posso affermare con certezza di averne incontrati altri con queste caratteristiche: introversi, solitari, sfuggenti. E sono anni che io, figlia di mezzo, mi descrivo così.

Conoscete la storia di Mamlakat?
    Vi racconto l'inizio e la fine. A voi scoprire, se ne avete voglia, quello che c'è tra la sfrenata corsa dei cavalli....

dascama said on Nov 16, 2013 | 5 feedbacks

Il negativo dell’amore è l’opera prima di Maria Pia Colombo. Il libro ci racconta la storia di due bambini: la prima è una bambina, e si chiama Cica (nome che deriva dalle due cicatrici che ha sulle spalle), intelligente e perspicace vive in una famiglia disorientata, ha dovuto assistere al suicidio-omicidio della madre e vive con suo padre che non si è mai sentito amato e che non sa dare amore. La bambina si sente trascurate, e priva di ogni affetto, che troverà poi nel cane Tomba, e nell’amorevole Carmelina, donna coraggio che l’accompagnerà nel suo percorso di crescita, e le trasmetterà anche l’amore per i libri: “Ma cosa c’è di così bello dentro a un libro?” Cica è perplessa. “C’è tutto, bambina. C’è tutto” dice Carmelina. “Ciascuno di noi ha una vita soltanto. Tu sei piccola, ma passa veloce. Te lo posso giurare io, che mi sembra ieri che avevo cent’anni e mi dovevo sposare. Invece le persone che leggono i libri hanno tante vite, una per ogni libro. E tutte diverse. Puoi andare nella giungla, alla corte del re, in Cina. Puoi essere una ballerina, un capitano, un indiano. Quando leggi ti puoi pigliare la vita delle persone del libro, i loro amori, le loro feste, i loro vestiti, i loro cuori. Chi legge ha cento vite”.
    L’altro bambino è un ragazzo che definito da tutti “diverso” perché affetto da sindrome di down, e chiamato Walker in memoria alla sua passione esagerata per il personaggio tv, Walker Texas Ranger. Un bambino che nonostante tutti i suoi problemi e le fragilità si dimostrerà coraggioso e voglioso di scoprire e sfidare il mondo come tutti gli altri. Che cosa hanno in comune questi due ragazzi? La vita cosa ha deciso di riserbare per loro? Quella loro diversità, sarà figlia di un incontro?
    Una lettura coinvolgente, emozionante, e per di più scritta bene. La vedrei molto indicata per un adattamento cinematografico, sembra quasi pensata sin dall’inizio per una trasposizione cinematografica.

Jack said on Sep 21, 2013 | Add your feedback

Walker è diverso perchè è un bambino down. Cica è diversa perchè sopravvissuta al suicidio della madre che si è buttata nel fiume con lei. 10 anni dopo sono 2 adolescenti che cercano faticosamente di crescere e di amare; i loro destini si incontrano. Bello perchè tocca le corde profonde dell'intimo.

Biblioteca San Gerardo said on Sep 18, 2013 | Add your feedback

vorrebbe ma non può(essere la solitudine dei numeri primi).
    Sarò io che sono un po' stufa dei casi umani, ma proprio non mi è piaciuto.

Sushi! said on Jun 25, 2013 | Add your feedback

D'altronde qualcuno vota Berlusconi. […] La gente non sa quello che fa. P. 304

Moni_c said on May 30, 2013 | Add your feedback

Scrittura scorrevole ma ricca, storia bella, commovente... Ottimo esordio! Ho trovato il libro in biblioteca e, seppur non amando i libri troppo "girovaghi", per ingannare l'attesa ho iniziato a leggere e poi l'ho portato a casa!!!! Non riuscivo a ch ...(continue)

Scrittura scorrevole ma ricca, storia bella, commovente... Ottimo esordio! Ho trovato il libro in biblioteca e, seppur non amando i libri troppo "girovaghi", per ingannare l'attesa ho iniziato a leggere e poi l'ho portato a casa!!!! Non riuscivo a chiuderlo!!

elyb said on Apr 30, 2013 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)
  • Publish date: 2012-01-31
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book