Il nipote del Negus

By Andrea Camilleri

Like Il nipote del Negus ?

Il nuovo romanzo di Andrea Camilleri, "Il nipote del Negus", prende spunto da un fatto realmente accaduto: negli anni Trenta il nipote del Negus, personaggio interessante e originale, venne a studiare nella scuola mineraria di Caltanissetta.
Nell'ag Continue

Nell'agosto del 1929 il nipote del Negus Ailè Selassiè si iscrive alla Regia Scuola Mineraria di Vigata. La cosa provoca un generale scompiglio: al nipote regale deve essere riservata una accoglienza all'altezza del suo rango; questo è l'argomento dell'esilarante corrispondenza tra ministero degli Esteri, Prefetto, Questore di Montelusa, federale di Vigata, direttore della scuola, ognuno preoccupato, in realtà, di salvare il posto. Con "Il nipote del Negus" - costruito in una trama fatta di missive, telegrammi, articoli e proclami, dispacci governativi, conversazioni - Camilleri torna alla sua vena più antica, quella più irriverente e comica che fa pensare al "Birraio di Preston". E lo fa con quell'intelligente e contagioso divertimento, con quella mescolanza tra storia e fantasia che i suoi lettori conoscono.

Partendo dalIa figura del principe Brhané Sillassié, nipote del Negus, che negli anni Trenta a Caltanissetta venne realmente a studiare nella scuola mineraria, il genio di Camilleri in verità si serve proprio di questo giovane scavezzacollo, tombeur de femme e un po' naif, per mettere alla berlina le dee, le ipocrisie, le usanze, la corruzione e la dabbenaggine (non a caso il principe scriverà che gli italiani - io direi piuttosto i loro capi, di ieri e di oggi - sono stupidi come asini ma si credono delle volpi) del sistema fascista.
    Avvincente anche la forma narrativa (già usata ne La concessione del telefono) costituita da un insieme di documenti, lettere ufficiali, epistole confidenziali, giornali attraverso cui vengono esposti i fatti e la stessa vicenda del principe, di cui non viene mai riportato direttamente il dialogo o abbozzata la psicologia: potenza del Dio Camilleri! Che rimane l'assoluto eroe del libro. Il grande demistificatore, l'accusatore storico attraverso dialoghi anche esilaranti e gustosamente in vernacolo. Mi piace ricordare: a pag. 48, a proposito del dilemma se il sabato fascista il principe debba usare la camicia nera. - "Dite un po': ha la pelle nera? - Mi dicono di sì. - Ma quanto nera? - Nera come il carbone, camerata Federale. - Allora non c'è problema. Il sabato fatelo venire a scuola a torso nudo." E, a pag. 51, una madre che vorrebbedare in sposa al principe maritare la figlia che "pari 'na negra!": - " E pirchì, iddru non è macari lui negro?"!!!
    Seriamente, un libro da far leggere agli anziani (come dire, i testimoni del loro tempo) e soprattutto ai più giovani.

Mariella T71 said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Ho letto in un paio d'ore il divertentissimo Il nipote del Negus di Andrea Camilleri , svegliando addirittura mio fratello per le risate. E' un gioiellino, ambientato in Sicilia ai tempi del fascimo, ironico, intelligente e con simpaticissime trovate narrative. A dimostrazione che del fascismo si può ben ridere. 4/5

Horner Dees said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Carino, specie all'inizio, poi ripetitivo. Leggero, piacevole, sostanzialmente inutile.

Enrichetta said on May 19, 2014 | Add your feedback

Prendi un principe etiope poco principesco, l'ottusità fascista, l'immancabile poliziotto, una sfilza di notabili e qualche popolano, impastali con sicilianità, ironia e linguaggio adeguato, aggiungi un piano del Duce... et voilà, le risate son servi ...(continue)

Prendi un principe etiope poco principesco, l'ottusità fascista, l'immancabile poliziotto, una sfilza di notabili e qualche popolano, impastali con sicilianità, ironia e linguaggio adeguato, aggiungi un piano del Duce... et voilà, le risate son servite!
    Cammilleri ci racconta tramite lettere confidenziali, documenti e "frammenti di parlate" una divertentissima storia ambientata nell'Italia fascista, unico neo, finisce subito!
    Consigliato, quattro stellette piene!

Ic@rus said on Jan 8, 2014 | Add your feedback

Un Camilleri in piena forma. La storia si svolge durante il ventennio fascista e trae spunto da un fatto realmente accaduto. Descrive la stupidità umana condita con l'imperante burocrazia di quell'epoca. L'impressione è quella che ad oggi poco sia cambiato. La parlata siciliana e la forma utilizzata per raccontare i fatti mettono in risalto la vena comica dell'autore. Esilarante.

Babel62 said on Sep 4, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio (La memoria, 810)
  • Publish date: 2010-03-01
  • Also available as: eBook