Il nome del vento

By Patrick Rothfuss

Like Il nome del vento ?

“Ho sottratto principesse a re dormienti nei tumuli. Ho ridotto in cenere la città di Trebon. Ho passato la notte con Felurian e me ne sono andato sia con la vita, sia con la sanità mentale. Sono stato espulso dall’Accademia a un’età inferiore a quel Continue

“Ho sottratto principesse a re dormienti nei tumuli. Ho ridotto in cenere la città di Trebon. Ho passato la notte con Felurian e me ne sono andato sia con la vita, sia con la sanità mentale. Sono stato espulso dall’Accademia a un’età inferiore a quella in cui la maggior parte della gente viene ammessa. Ho percorso alla luce della luna sentieri di cui altri temono di parlare durante il giorno. Ho parlato a dèi, amato donne e scritto canzoni che fanno commuovere i menestrelli. Potresti aver sentito parlare di me.”

La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L’uomo che la gestisce, Kote, non è davvero il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, l’eroe che ha fatto nascere centinaia di leggende. Il locandiere ha attirato su di sé l’attenzione di uno storico, che dopo un lungo viaggio non privo di pericoli e avventure riesce a raggiungerlo e convincerlo a narrare la sua vera storia. Il nostro eroe muove i suoi primi passi a bordo dei carri degli Edema Ruh, un popolo di attori, musicisti e saltimbanchi itineranti che, nonostante le malevole credenze popolari, si rifanno a ideali nobili e tengono in gran conto arte e cultura. Kvothe riceve i primi insegnamenti dall’arcanista Abenthy, e viene poi ammesso all’Accademia, culla del sapere e della conoscenza. Qui egli apprenderà diverse discipline, stringerà salde amicizie e sentirà i primi palpiti dell’amore, ma dovrà anche fare i conti con l’ostilità di alcuni maestri, l’invidia di altri studenti e l'assoluta povertà; vivrà esperienze rischiose e
incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l’abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.

*** This comment contains spoilers! ***

Reconciliarse con la fantasía

Lo admito: esta historia me ha atrapado de una manera que no me esperaba. He pasado horas sin soltar el libro, ansiosa por saber más; he reído y llorado con Kvothe y estoy impaciente por leer el segundo.

Salvando las distancias, mientras lo leía he ...(continue)

Salvando las distancias, mientras lo leía he tenido sensaciones parecidas a cuando de pequeña leí por primera vez Harry Potter (y eso, viniendo de mi, es decir mucho). La parte de la niñez de Kvothe y su estancia en Tarbean me ha gustado especialmente, en parte debido a la inocencia que desprende el personaje a esa edad. (Quizá me recordaba un poco al Harry de los primeros libros, cuando todo era nuevo para él.)

Espero no llevarme un chasco con "El temor de un hombre sabio" y que siga la misma línea.

xaforn said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Il Nome del Vento è un libro che ammalia solo dal titolo. Quando poi leggi la descrizione te ne innamori al punto da non vedere l'ora di iniziarlo.

Tutta la vicenda di svolge su due piani narrativi diversi: il protagonista oggi e la sua storia raccontata a Cronista. Questa impostazione del libro mi era piaciuta e tutto è proseguito più o meno bene fino all'Accademia.
    Devo dire che tutta la parte dell'Accademia è quella che mi è piaciuta di meno, mi ha ricordato moltissimo La scuola dei maghi (più che Harry Potter). Il protagonista mi pare troppo intelligente, maturo e conscio delle sue potenzialità per essere un ragazzino adolescente e questo mi ha fatto storcere il naso. La lettura mi ha ispirato di più verso la fine da quando ricerca i Chandrian in poi. Sicuramente leggerò il seguito, ma un po' mi ha spiazzato, forse ho aspettative troppo alte, ma non me ne sono innamorata.

.:Elly's:. said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

No creo que sea bastante bueno, como dicen las 4 estrellas, pero es mejor que regular (o no lo habría terminado).

El libro esta bien escrito y tiene partes que me gustaron mucho, pero no tiene contenido para llenar bien sus 800 páginas.

Algo que me ...(continue)

Algo que me disgusta es su rollo de "si esta fuera la típica historia de hadas" porque en realidad es bastante típica. Las mejores partes vienen cuando el protagonista lo pasa algo peor, pero al final siempre se arregla.

No está mal, pero esperaba más de el.

Brenes said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Epico!

Circa ogni 100 romanzi ti ritrovi tra le mani qualcosa di prezioso e di raro che da appassionato di letteratura fantasy cerchi sempre con fare spasmodico ma che spesso è difficile anche solo riuscire a definire...
    ... ecco, il nome del vento trasuda ...(continue)

... ecco, il nome del vento trasuda letteralmente di quel qualcosa!

Romanzo superlativo sotto moltissimi aspetti che evidenzia un fatto incontrovertibile: in Patrick Ruthfuss arde il fuoco sacro del saper narrare.

Il suo romanzo è una macchina perfetta in cui tutto funziona in maniera eccellente, trama, ambientazione, personaggi, tutto è narrato con perizia e con sapienza e nulla è lasciato al caso.

Unico neo forse considerando che stiamo parlando di una specie di romanzo di formazione fantasy, il ritmo un'pò lento in alcuni tratti, lentezza che comunque non inficia con la bellezza delle descrizioni e con la profondità dei personaggi di quella che provabilmente diventerà la più bella opera fantasy degli ultimi 10 anni!

Guntram said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Lo ritengo superiore a certi successi letterari quale Divergent o Il Diario del Vampiro, ed enormemente superiore a certi scandali letterari quale la serie Cinquanta sfumature. Se vi piace il fantasy con ambientazione simil-medievale ve lo consiglio.

Pregi.
    Pregio uno: il nome del titolo non è poesia da quattro soldi, leggendo il libro se ne scopre il senso.

Pregio due: la storia d'amore c'è, ma Kvothe non si comporta da svenevole Romeo e conserva una dignità, cosa rara nei fantasy quando c'è di mezzo l'ormone. Anzi, considerando poi che tutto sommato non mi pare che a fine libro ci abbia guadagnato granché direi che qui l'intermezzo romantico mi sta anche bene.

Pregio tre: incredibile a dirsi, l'autore conosce la parola suspense (pregasi pronunciare alla francese, grazie). O almeno, in un paio di occasioni a mio avviso la riesce a creare, il che è un piacevole incentivo alla lettura.

Difetti.
    Difetto uno: lento ad avviarsi. Ne capisco la ragione, ma all'inizio davvero non capivo dove volesse andare a parare e dopo svariati capitoli stava iniziando a diventare irritante.

Difetto due: ogni tanto, giusto per gradire, l'autore se ne viene fuori con dei momenti di pseudopoetiche descrizioni o paragoni o quant'altro che mi lasciano perplessa. Insomma, tanto bravo a creare un protagonista che non è un Romeo patentato o un eroe raccomandato, tanto sveglio da far scorrere la storia e non impantanarla, ma... Ahi ahi ahi signor Rothfuss, mi cade sulla poesia! I raptus di epicità tarocca ogni tanto pigliano anche ai migliori.

Difetto tre: non è autoconclusivo. Si tratta di una trilogia.

Difetto quattro: proseguendo la lettura si deduce che il mondo in cui la storia è ambientata è a stampo medievale. E invece, di quando in quando, spuntano dei dettagli anacronistici, tipo riferimenti alla psicologia. Ora, non è che a inizio romanzo ci sia scritto "penisola iberica, 867 d.C.", quindi sono anche incline a chiudere un occhio visto che nel complesso è un buon romanzo, ma insomma, durante la lettura le perplessità sorgono ed è un peccato...

Conclusioni.
    Vale il tempo speso per leggerlo. A fine lettura, facendo un bilancio, non mi sono fatta sghignazzate malvagie, anzi mi ha fatto piacere leggere un fantasy magari non tremendamente originale, ma ben scritto e che ha soddisfatto le mie aspettative. Mi sono scoperta sinceramente affezionata a Kvothe. Volevo il fantasy simil-medievale, con un protagonista interessante, la magia e qualche avventura? L'ho avuto. Mi ritengo soddisfatta.

Cheshire said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Scorrevolissimo

Le 4 stelle sono unicamente per l'assoluta scorrevolezza del testo, che su 850 pagine non ha mai un calo — l'autore riesce a equilibrare le emozioni lungo tutto il percorso con toni caldi e avvolgenti, creando una giusta atmosfera di lettura.
    Detto q ...(continue)

Detto questo, ciò che rimane è un romanzo fantasy di formazione con tempi lunghi (prolissi), situazioni dilatate — ahimè, si sente Eddings di fondo, ma fortunatamente con meno giri a vuoto — e con rari guizzi creativi.

Si legge tutto d'un fiato e in modo piacevole, ma a conti fatti quel che ci si ritrova nelle mani è un'altra solita storia.
    Perfetto per giovani palati.

byAx said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book