Il nome della rosa

By Umberto Eco

| Mass Market Paperback | 9788845210662

Like Il nome della rosa ?

Praticamente perfetto: sia dal punto di vista narrativo che stilistico. Eco e' un maestro.

Torcaso Mt said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Bellissimo spaccato della vita medievale, storia avvincente, personaggi memorabili, stile di scrittura ricco e coinvolgente: gli ingredienti del successo ci sono tutti. Capolavoro di genere.

Argyll said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

"stat rosa pristina nomine, sed nomina nuda tenemus"

Nelle sue postille al libro, Umberto Eco afferma che la prima parte del libro è una sorta di test per il lettore. Superata quella è molto più semplice arrivare fino in fondo. In effetti per me è stato così.
    Ho iniziato questo libro due volte. La pri ...(continue)

Ho iniziato questo libro due volte. La prima volta mi ero bloccato sul capitolo in cui viene descritto un'altare con dovizia (troppa dovizia!) di particolari. La seconda volta sono riuscito ad andare avanti, e sono rimasto incollato al libro.

Il nome della rosa è un libro che parla di libri. Può essere letto secondo diversi piani di lettura, come romanzo poliziesco, storico, filosofico...probabilmente andrebbe letto e riletto più volte.

Pantarei.doc said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Che romanzo, che storia, che ambientazione.
    Umberto Eco tocca l'apice della sua bravura in questo romanzo che sprigiona sapere ma tiene attaccato il lettore.
    Me lo sono letta due volte.

Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

molto bello nonostante alcuni momenti di descrizioni ad elenco (vedi descrizione del portale della chiesa) e discussioni filosofiche un pochino pesanti.
    Mi è sembrato di essere presente ed essere parte anche io della struttura e vita dell'abbazia.
    Pe ...(continue)

Peccato per i pezzi in latino non tradotti...quelli me li sono persi non avendo fatto il liceo..

Valentina Longoni said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Eco e' uno dei più grandi scrittori critici letterati e uomini di cultura di questo secolo, non solo d'Italia. Il nome della rosa è un Romanzo pieno di storia, intriso di giallo, di citazioni, di celato esoterismo e passione per i libri. Da questo capostipite sono partite le saghe sulle biblioteche che non hanno niente da condividere col capolavoro del Maestro.

poeta_serio said on Jun 19, 2014 | Add your feedback