Il nostro cuore

Editore: Mursia

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8842501336 | Isbn-13: 9788842501336 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Rilegato in pelle , Paperback , Altri

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Il nostro cuore?

Questo romanzo, l'ultimo pubblicato (1890) dall'autore prima di precipitare nella follia che l'avrebbe condotto alla morte, raccolse al suo apparire i più larghi consensi dalla critica, che vide in esso l'affermarsi, tra le altre virtù dello scrittore, di una nuova vena teneramente malinconica. Michèle de Burne, giovane e bella vedova con ambizioni mondane, raccoglie intorno a sé un cenacolo di artisti e uomini di mondo che si invaghiscono di lei e che lei con abilità trasforma in rispettosi ammiratori. Ma entra nel gruppo André Mariolle...

L'ultimo romanzo di Maupassant

E' l'ultimo romanzo che Maupassant pubblicò prima della follia e della morte. Vi si ritrovano molte delle sue caratteristiche formali e di indagine psicologica dei personaggi, ed è questo, come al solito, l'aspetto più interessante. Il romanzo indaga il rapporto amoroso tra un giovane facoltoso e una giovane vedova reginetta dei salotti parigini. Lui la ama tantissimo, lei gli si concede ma lo ama un po' meno, concentrata di più sulla sua vita mondana. Lui proverà ad allontanarsi, ad amare una donna più buona, ma non sarà facile.
    Non è all'altezza di altri romanzi precedenti, ma quella sottile cattiveria nell'indagare l'animo umano c'è sempre, anche se alcune scene delle feste parigine hanno un po' rallentato la mia lettura.

Di una bellezza antica

Molto bello. Raffinato nei contenuti e nei modi.
    Di una bellezza antica, senza tempo.

Molto bello. Raffinato nei contenuti e nei modi.
    Di una bellezza antica, senza tempo.

"Aveva trovato in quella lì qualcosa di inatteso, una specie di primizia della razza umana eccitante per la sua novità, una di quelle creature che sono l'inizio d'una generazione, che non somigliano a nessuno già conosciuto, e che spargono intorno a sé, anche con le loro imperfezioni, la temibile attrazione d'un risveglio".