Il nulla e la poesia

Alla fine dell'età della tecnica: Leopardi

Voto medio di 42
Questo libro di Emanuele Severino, pubblicato per la prima volta nel 1990,rappresenta la più lucida e rigorosa interpretazione filosofica del geniopoetico di Giacomo Leopardi. Leopardi come pensatore del nulla - dell'opacitàe dell'incon ...Continua
Ha scritto il 28/02/17
A Severino il merito di aver (ri)messo Leopardi al posto suo: quello di uno dei più grandi filosofi del Mondo.
E quando sento dire "pessimista" al Genio di Recanati mi sovvien l'eterna vanità della Sua Immensa Poesia di fronte all'umana scemenza
...Continua
Ha scritto il 22/03/15
Un articolo da rivista filosofica/letteraria dilatato fino a farne un libro di oltre 300 pagine.
Ha scritto il 23/08/10
SPOILER ALERT
Il nulla e la poesia
La filosofia di Leopardi è difficile da definire e da cogliere. Nella poesia essa rimane velata dalla chiarezza e classicità della lingua. E’ la forma che riproduce le illusioni che per amor di verità sono dichiaratamente smascherate e distrutte. La ...Continua
  • 6 mi piace
Ha scritto il 15/01/09
una lettura di leopardi davvero originale...ma non poteva che essere così, dato l'autore.
  • 1 mi piace
Ha scritto il 29/01/08
immagino che si possa definire "per persone VERAMENTE colte" i miei due neuroni si rincorrono, sbandano e non ci capiscono un cavolo: che frustrazione!
  • 1 mi piace

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi