Il numero 1

By Michele Lancione

Like Il numero 1 ?

Dopo una lunga indagine per una tesi di dottorato in Geografia Umana e quasi cento interviste a dei “senza fissa dimora” Michele Lancione sente l’esigenza di raccontare, di spiegare. Potremmo dire di denunciare, ma sembra banale e Il numero 1 non lo Continue

Dopo una lunga indagine per una tesi di dottorato in Geografia Umana e quasi cento interviste a dei “senza fissa dimora” Michele Lancione sente l’esigenza di raccontare, di spiegare. Potremmo dire di denunciare, ma sembra banale e Il numero 1 non lo è.
Il numero 1 è un romanzo, ma soprattutto è un meccanismo. L’autore ce lo mostra ingranaggio dopo ingranaggio, raccontandoci una storia basata e costruita su fatti reali. Frammenti di realtà e narrazione ci portano nelle vie delle nostre città.
La strada vissuta dal punto di vista di chi la abita e non la attraversa. La strada come spazio e tempo che ti prendono a sé. La strada come limite di prospettiva per chi è costretto a starci. Sino a sentirsela entrare dentro, sino a esserne trasformato, sino a restarne intrappolato. Senza pietismi o mistificazioni.
Le tavole visionarie create dalla mano di Eleonora Leo Mignoli ci accompagnano per ogni capitolo e arrivano dove a volte, con la parola, non potremmo mai arrivare.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Eris
  • Publish date: 2011-06-01