Il nuovissimo Millefilm

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 462 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000014798 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace Il nuovissimo Millefilm?

Dall'A alla Z, da "Abesada - L'abisso dei sensi" a "Zulu Dawn", sono 800 i film inclusi in questo mastodontico repertorio che si aggiunge al precedente Il Millefilm - Dieci anni al cinema (1967-1977) di prossima ripubblicazione nella stessa collana. Il nuovissimo Millefilm copre il periodo di programmazione in Italia dal 1977 al 1982 e include, come il precedente, film stupidi e geniali, commerciali e impegnati, banalmente belli e canagliescamente brutti, tutti notomizzati con eguale rigoroso occhio critico. Il risultato è un'opera di consultazione fondamentale per gli appassionati di cinema e di riconosciuta utilità per orientarsi nella selva delle programmazioni di film sulle varie emittenti televisive. Ogni scheda è corredata da precise indicazioni su cast, anni di produzione e programmazione, autore, interpreti che insieme agli indici dei titoli originali e dei registi rendono agevole la consultazione del repertorio. Ma il libro, virtù non trascurabile, si raccomanda anche come godibilissima lettura.

Probabilmente dovrei inserirlo tra i libri da consultazione: ma non lo possiedo più, non so in quale casa o scatola l'ho lasciato. E comunque è stato uno strumento usato quotidinamente per anni, letto e riletto: segnavo man mano tutti i film che io vedevo. Erano la maggioranza.