Il nuovo Spoon River

Isbn-10: A000113194 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Umberto Capra , Attilia Lavagna

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace Il nuovo Spoon River?

vi siete mai domandati quanto sono rumorosi i passi, in una notte invernale?
    vi siete mai domandati quanti numeri può contare ogni passo, in una camminata invernale, e quanti nomi si possono ritmare?
    io non ho ancora finito il nuovo spoon river,
    ma tornando a casa q ...continua

vi siete mai domandati quanto sono rumorosi i passi, in una notte invernale?
    io non ho ancora finito il nuovo spoon river,
    ma tornando a casa questa sera non ho potuto fare a meno di cantare il ritmo del libro.
    uscita dalla metropolitana: vento gelido, primo passo, le parole di un sognatore; secondo passo, un altro uomo; terzo passo, una preghiera; ci si ferma, la macchina passa, si raccoglie un dolore condiviso; altri passi, si rallenta, accendino sigaretta, la prima boccata è in onore alla bellezza; si comincia, passo; altro passo; uno ancora; e continuano così, veloci.
    incalzano le morti, le tombe e le loro parole, racconti e preghiere di pii e disgraziati, giustizieri e assassini. mi è impossibile non ricercare le musiche di De Andrè tra i loro nomi.
    io questo libro non l'ho ancora finito, ma essendo cammino, la meta non sarà così importante, avranno solo smesso di parlarti.

Durante una delle mie quotidiane passeggiate cimiteriali mi sono imbattuto nella lapide di Morgan...quasi facendo un lieve inchino

ho sfiorato il suo marmo spazzando via foglie e spine...Mi è sembrato dicesse "siamo un sogno dentro un sogno soltanto"...allora Le ho sorriso e le ho chiesto se voleva tornare vivere con me come se dovessimo morire domani...

Un seguito degno di nota

Se il fascino dell'"Antologia" sta nella sua amara e spesso impietosa concretezza nel tratteggiare figure e piccole storie di paese, quello del "Nuovo Spoon River" sta, all'opposto, nella rarefazione. Spesso si coglie solo un'ombra del defunto e della sua vita; il crudo realismo lascia il posto a uno svagato filosofeggiare, altrettanto affascinante.

La Nuova Poesia Americana

Si, diciamo da consultazione... è il mio libro "da comodino", in quanto, ogni tanto, lo apro e leggo alcuni dei tanti componenti, che sono raccolti nella nuova Antologia di Masters, pubblicata nove anni dopo l'ormai celeberrima "Antologia di Spoon River". Raccolta di poesie struggenti, malinconiche ma allo stesso tempo illuminanti e davvero interessanti.