Il nuovo Spoon River

By Edgar Lee Masters

| Mass Market Paperback

Like Il nuovo Spoon River ?

vi siete mai domandati quanto sono rumorosi i passi, in una notte invernale?
    vi siete mai domandati quanti numeri può contare ogni passo, in una camminata invernale, e quanti nomi si possono ritmare?
    io non ho ancora finito il nuovo spoon riv ...(continue)

vi siete mai domandati quanto sono rumorosi i passi, in una notte invernale?
    io non ho ancora finito il nuovo spoon river,
    ma tornando a casa questa sera non ho potuto fare a meno di cantare il ritmo del libro.
    uscita dalla metropolitana: vento gelido, primo passo, le parole di un sognatore; secondo passo, un altro uomo; terzo passo, una preghiera; ci si ferma, la macchina passa, si raccoglie un dolore condiviso; altri passi, si rallenta, accendino sigaretta, la prima boccata è in onore alla bellezza; si comincia, passo; altro passo; uno ancora; e continuano così, veloci.
    incalzano le morti, le tombe e le loro parole, racconti e preghiere di pii e disgraziati, giustizieri e assassini. mi è impossibile non ricercare le musiche di De Andrè tra i loro nomi.
    io questo libro non l'ho ancora finito, ma essendo cammino, la meta non sarà così importante, avranno solo smesso di parlarti.

Lilo said on Jan 17, 2013 | 1 feedback

Durante una delle mie quotidiane passeggiate cimiteriali mi sono imbattuto nella lapide di Morgan...quasi facendo un lieve inchino

ho sfiorato il suo marmo spazzando via foglie e spine...Mi è sembrato dicesse "siamo un sogno dentro un sogno soltanto"...allora Le ho sorriso e le ho chiesto se voleva tornare vivere con me come se dovessimo morire domani...

Ivan Gennaro said on Dec 7, 2011 | Add your feedback

Un seguito degno di nota

Se il fascino dell'"Antologia" sta nella sua amara e spesso impietosa concretezza nel tratteggiare figure e piccole storie di paese, quello del "Nuovo Spoon River" sta, all'opposto, nella rarefazione. Spesso si coglie solo un'ombra del defunto e della sua vita; il crudo realismo lascia il posto a uno svagato filosofeggiare, altrettanto affascinante.

Bluerose said on Jun 14, 2011 | Add your feedback

sempre in lettura

Da cui è tratto il cd di De Andrè: "Non al denaro, non all'amore, nè al cielo".

Colibrì said on Feb 18, 2011 | Add your feedback

Non è certo come L'antologia di Spoon River. Forse anche per questo mi ha delusa, mi aspettavo una poetica allo stesso livello.

Dannyy said on Dec 26, 2010 | Add your feedback

Ovviamente, nessuno dovrebbe scrivere un Nuovo Spoon River. Nemmeno Edgar Lee Masters.
    Ve lo vedete voi : "Presentati 64 nuovi esagrammi dell' I-Ching"?.....

Woland23 said on Oct 4, 2009 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 333 Pages