Il nuovo Zingarelli minore. Vocabolario della lingua italiana

By Nicola Zingarelli

Like Il nuovo Zingarelli minore. Vocabolario della lingua italiana ?

Il nuovo Zingarelli minore si propone contemporaneamente come primo e secondo vocabolario. Primo vocabolario per gli allievi della scuola primaria e secondaria, adatto a soddisfare le esigenze di conoscenza della lingua e di arricchimento del lessico, obiettivi fondamentali nello studio dell'Italiano. Secondo vocabolario per chiunque già disponga dello Zingarelli maggiore e necessiti di un volume facilmente trasportabile e di rapida consultazione.
    Rispetto alla precedente edizione è cambiato l'aspetto grafico della pagina con l'introduzione del secondo colore, ma soprattutto il vocabolario è stato totalmente rivisto e aggiornato nei contenuti con l'aggiunta di 2000 voci e moltissime nuove accezioni nate con la diffusione del web (Mp3, banner, newsletter, smanettare, phishing, firewall), provenienti dai quotidiani (bipartisan, no global, giustizialismo, delocalizzare, fatwa), dalla divulgazione scientifica (bulimico, clonazione, endogenesi) e anche dal nostro parlare e agire quotidiano (ecosolidale, bypassare, precaricato, tribanda, sushi, gadget).
    Nel libro
    1504 pagine
    65.000 voci
    oltre 900 schede di sfumature di significato
    segnalazione dei circa 4500 termini dell'italiano fondamentale
    oltre 6000 sinonimi e contrari
    64 tavole illustrate a colori e 200 tavole in bianco e nero con oltre 5200 soggetti
    note d'uso, come: accento; elisione e troncamento; femminile; maiuscola; numero; punto; sillaba e stereotipo
    in appendice: sigle, abbreviazioni, simboli; proverbi; nomi di persona; luoghi e abitanti; monete; prefissi e suffissi

Dizionari Zanichelli said on Jan 23, 2012 | Add your feedback

Ottimo

Mi ha fatto innamorare della lingua italiana.Per me il migliore!

koala said on May 30, 2010 | Add your feedback

• Others