Il nuovo manuale di stile

Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea

By Roberto Lesina

Like Il nuovo manuale di stile ?

E' utile... ma mette ansia! Ci sono troppe cose a cui bisogna prestare attenzione quando si scrive una tesi o un altro testo importante! :-)

Saronkia said on Jan 22, 2013 | Add your feedback

Veramente favoloso! Chiaro, immediato, precisissimo; contempla i casi possibili, le risoluzioni dei problemi ed è un vero e proprio manuale di corretta composizione di testi scritti di un certo livello. Volume indispensabile!!!

BetaFi said on Jul 14, 2012 | Add your feedback

Un vero manuale

Lo tengo a fianco alla scrivania, sempre a portata di mano. Consiglio di leggerlo una volta come un libro, e poi di consultarlo all'occorrenza. Ho scoperto cose che ignoravo ampiamente e che con la sola consultazione avrei scoperto solo dopo anni.
    V ...(continue)

Vedere un libro così curato nei contenuti e nell'impaginazione è un vero piacere e una garanzia. Possiedo sia l'edizione con copertina rigida che quella economica.

Pippi said on Apr 23, 2012 | 1 feedback

L'uso del PC e di sempre più raffinati prodotti informatici ha reso obsolete alcune parti di questo testo. Tuttavia, i principi esposti sono sempre validissimi.

Bianca (e ora?) said on Apr 12, 2012 | Add your feedback

Il Nuovo Manuale di Stile è destinato a chiunque debba scrivere o redigere testi non letterari contiene informazioni utili per la stesura di articoli, relazioni, monografie, saggi, tesi di laurea. Il manuale suggerisce come impostare, organizzare e impaginare il testo, come trattare titoli e paragrafi, nomi, numeri e simboli, illustrazioni e tabelle, riferimenti e note. Questa edizione 2.0 è stata arricchita di nuovi dati e suggerimenti oltre che di una sezione sull'uso degli strumenti di word processing.
    In occasione del suo centocinquantesimo anniversario Zanichelli pubblica in versione tascabile alcuni dei suoi più importanti successi editoriali. Questo volume è l'edizione in brossura della Seconda edizione, 1994.

Nel libro
    Logica e criteri di stesura
    Struttura e componenti del testo
    Formato e impaginazione
    Caratteri di scrittura, corsivi e virgolette
    Divisione delle parole, apostrofi e accenti
    Punteggiatura
    Maiuscolo e minuscolo nei nomi
    Numeri e quantità numeriche
    Abbreviazioni, simboli e unità di misura
    Illustrazioni e tabelle
    Citazioni, note e rimandi
    Riferimenti bibliografici
    Indici analitici
    Uso degli strumenti di word processing
    Simboli di correzione delle bozze
    Traslitterazione del greco e del cirillico
    Leggi in materia di stampa e diritto d'autore
    Glossario di termini tecnici

Dizionari Zanichelli said on Jan 22, 2012 | Add your feedback

La bibbia dello scrittore. Tratta approfonditamente ogni dettaglio della scrittura cartacea e dei documenti digitali, ottimo anche per i webwriter a patto di integrare con qualcosa di recente e specifico della scrittura su web.
    L'impaginazione è ott ...(continue)

L'impaginazione è ottima considerando che tutte le versioni economiche hanno margini minimi.

Massive X said on May 7, 2011 | Add your feedback

• Others 384 Pages