Il paese dei misteri buffi

By Giuseppina Manin,Dario Fo

Like Il paese dei misteri buffi ?

Era il 1969 quando Dario Fo e Franca Rame portarono in scena per la prima volta quel Mistero Buffo nato per irridere i santi e i fanti secondo lo stile delle rappresentazioni medievali, secondo lo sguardo dei diseredati e dei dimenticati. Negli anni Continue

Mi sembra di ascoltare il giullare che sopra il palco si esibisce anche come un saltimbanco. Il nostro Berluska appare come un piccolo pupazzo comandato con la mano del giullare.

Vincenzo Silvetti said on Aug 17, 2012 | Add your feedback

Geniale, esilarante, alle volte grottesco.
    Splendido!!!
    Vale la pena di leggerlo.

Cleo said on Jun 3, 2012 | Add your feedback

Era il 1969 quando Dario Fo e Franca Rame portarono in scena per la prima volta quel Mistero Buffo nato per irridere i santi e i fanti secondo lo stile delle rappresentazioni medievali, secondo lo sguardo dei diseredati e dei dimenticati. Negli anni il Mistero è cresciuto e si è moltiplicato, si sono aggiunte molte storie, attinte dalle cronache "di giornata". Così Giuseppina Manin ha proposto a Dario Fo di ripensare ai tanti altri "misteri", pochissimo buffi ma terribili e grotteschi, che in questo mezzo secolo hanno scosso, minato, devastato nostro Paese. E insieme sono partiti per un viaggio nella memoria attraverso una serie di "giullarate" per narrare un'Italia di nuovo "in gran tempesta". Punto di partenza, l'improvvisa e inspiegabile scomparsa del cavaliere Silvio Berlusconi, che avviene qualche tempo dopo la giubilazione del suo governo. Sconcerto, sollievo, cordoglio, confusione, finché l'ex premier riappare e racconta di essere stato, novello Dante, niente meno che all'Inferno, tra i protagonisti dei grandi misteri d'Italia, dalla strage alla Banca dell'Agricoltura al DC9, dal rapimento Moro allo scandalo delle escort. Un percorso lietamente sgangherato, grottesco e paradossale, che improvvisa gli andamenti a seconda dello spasso che ogni storia riesce a procurare. Per scovare, alla maniera di Fo, fra tante menzogne, uno squarcio di verità. (da IBS)

Brescia. Sistema bibliotecario urbano said on May 9, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Guanda (Narratori della Fenice)
  • Publish date: 2012-03-01