Il palazzo della mezzanotte

By Carlos Ruiz Zafon

| Hardcover | 9788804600107

Like Il palazzo della mezzanotte ?

Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti. Sotto una pioggia scrosciante, quella stessa notte, un giovane tenente inglese sacrifica la vita per portare in salvo due gemelli neonati inseg Continue

Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti. Sotto una pioggia scrosciante, quella stessa notte, un giovane tenente inglese sacrifica la vita per portare in salvo due gemelli neonati inseguiti da un tragico destino. Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni, lascia l’orfanotrofio St. Patricks e festeggia l’inizio della sua vita adulta. È anche l’ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto che conta sette orfani come Ben, riunitosi per anni allo scoccare della mezzanotte sotto un tetto di stelle, nella sala principale di un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. I sette ragazzi sono sicuri che quella sarà la loro ultima notte insieme, ma il passato bussa alla porta di Ben: la bellissima gemella che non sapeva di avere entra nel Palazzo con una pazzesca storia da raccontare. Le braci dell’incendio di sedici anni prima ricominciano ad ardere. Per tre interminabili giorni i membri della Chowbar Society cercano di decifrare ciò che si nasconde dietro al passato di Ben e di sua sorella, mentre combattono contro un secondo terribile incendio appiccato da un’ombra misteriosa. E, quando ormai l’inferno sembra aver preso il sopravvento e il compiersi del destino inevitabile, il fuoco all’improvviso si spegne… e una candida neve scende sulle strade di Calcutta.

Nel suo insieme un libro interessante ed una storia piacevole. Forse in alcuni punti del libro l'autore ha calcato un pò la mano sul descrivere luoghi ed eventi, ma comunque neccessari!. Anche in questo romanzo così come nel "IL GIOCO DELL'ANGELO" la presenza di una figura non reale tende a collocare il libro più sul genere Fantasy.
    Mi senbra giusto però, mettere in evidenza il messagio che la storia vuole evidenziare: Il legame di amicizia che ha unito questi sette ragazzi fino alla fine. Bellisime le parole dette da Ian nelle sue memorie per l'amico Ben: "... anche se non lo vedo da oltre cinquant'anni , mi è difficile parlare di colui che è stato e sempre sarà il mio migliore amico." Questo ci fa capaire come il legame di amicizia, l'afetto e l'amore possano legare due amici per sempre, anche quando la distenza ed il tempo impedisce loro di rincontrarsi.
    Che dire degli altri personaggi: Isobel, Micheal, Seth, Siraj, Roshan ed infine la povera Sheere, un bellissimo gruppo, pieno di valori e principi e, pronti ad aiutarsi a vicenda nel momento del bisogno.!!!

Cirosito said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Troppo fantasy, sembra un libro per ragazzi.

Franci_F said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Il palazzo della mezzanotte

Ho esitato e tardato a leggere questo libro dopo la traumatica esperienza della lettura di "Marina". E' andata meglio ma deve piacere il genere. Io non lo gradisco: fantasy all'eccesso.
    Eppure quando uscì "L'ombra del vento" ricordo che mi piacque l ...(continue)

Eppure quando uscì "L'ombra del vento" ricordo che mi piacque lo stile dell'autore. Mah...

Paola Rossella said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Una storia dove il soprannaturale ha la sua parte principale.

Daniele said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

un giallo ambientato in india in cui presente e passato s'intrecciano e si fondono, inseguendo i destini di due gemelli...tra i libri dell'autore che ho letto è quello che mi è piaciuto di meno, si perde troppo in descrizione dettagliate dell'architettura di determinati luoghi, e quando parla di calcutta, ne parla come di barcellona negli altri suoi libri.

Elisa said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

E' un romanzo per ragazzi... il motivo della presenza dello strano individuo, secondo il mio modestissimo parere, non sta troppo in piedi.
    Dopo "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo" mi aspettavo qualcosa in più.

Hobbylory said on Jul 16, 2014 | Add your feedback