Il paradigma perduto

Che cos'è la natura umana?

Editore: Feltrinelli

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese

Isbn-10: 8807813009 | Isbn-13: 9788807813009 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Traduttore: Eugenio Bongiovanni

Genere: Social Science

Ti piace Il paradigma perduto?

Morin si propone di capire e spiegare l'articolazione tra biologia e antropologia. Contro l'opposizione di Natura e Cultura, mostra che le chiavi della nostra cultura sono nella nostra natura e viceversa. Contro l'antropologia che vede nell'homo sapiens soltanto un tecnico ragionevole e unidimensionale, ricorda che l'uomo ha creato il mito, la magia, la dismisura, il disordine e che la sua originalità profonda consiste nel fatto di essere un animale dotato della facoltà di sragionare. Il libro propone una "teoria aperta della natura umana", fondata sull'idea di auto-organizzazione e su una logica della complessità, che ha suscitato grande discussione, ma che appare ancora di intatta forza e coerenza.

"Contro un'antropologia limitata che vede nell'homo sapiens soltanto un tecnico ragionevole e unidimensionale,Morin ricorda che l'uomo ha messo al mondo il mito,la magia,la dismisura,il disordine e che la sua originalità profonda consiste nel fatto di essere un animale dotato della facoltà di sra ...continua

"Contro un'antropologia limitata che vede nell'homo sapiens soltanto un tecnico ragionevole e unidimensionale,Morin ricorda che l'uomo ha messo al mondo il mito,la magia,la dismisura,il disordine e che la sua originalità profonda consiste nel fatto di essere un animale dotato della facoltà di sragionare"