Il paradigma perduto

Che cos'è la natura umana?

By Edgar Morin

Like Il paradigma perduto ?

Morin si propone di capire e spiegare l'articolazione tra biologia e antropologia. Contro l'opposizione di Natura e Cultura, mostra che le chiavi della nostra cultura sono nella nostra natura e viceversa. Contro l'antropologia che vede nell'homo sapi Continue

Morin si propone di capire e spiegare l'articolazione tra biologia e antropologia. Contro l'opposizione di Natura e Cultura, mostra che le chiavi della nostra cultura sono nella nostra natura e viceversa. Contro l'antropologia che vede nell'homo sapiens soltanto un tecnico ragionevole e unidimensionale, ricorda che l'uomo ha creato il mito, la magia, la dismisura, il disordine e che la sua originalità profonda consiste nel fatto di essere un animale dotato della facoltà di sragionare. Il libro propone una "teoria aperta della natura umana", fondata sull'idea di auto-organizzazione e su una logica della complessità, che ha suscitato grande discussione, ma che appare ancora di intatta forza e coerenza.

"Contro un'antropologia limitata che vede nell'homo sapiens soltanto un tecnico ragionevole e unidimensionale,Morin ricorda che l'uomo ha messo al mondo il mito,la magia,la dismisura,il disordine e che la sua originalità profonda consiste nel fatto di essere un animale dotato della facoltà di sragionare"

Nuda Veritas said on Feb 14, 2008 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli