Il paradiso perduto

By John Milton

| eBook | 9788897313076

Like Il paradiso perduto ?

l Paradiso perduto (titolo originale: Paradise Lost), pubblicato nel 1667, è il poema epico in versi sciolti (blank verse) di John Milton che racconta l'episodio biblico della caduta dell'uomo: la tentazione di Adamo e Eva a opera di Satana e la loro Continue

l Paradiso perduto (titolo originale: Paradise Lost), pubblicato nel 1667, è il poema epico in versi sciolti (blank verse) di John Milton che racconta l'episodio biblico della caduta dell'uomo: la tentazione di Adamo e Eva a opera di Satana e la loro cacciata dal giardino dell'Eden.

Dore' Dore'!

il libro senza prosa è dura da leggere e l'ho abbandonato ma le incisioni di Dore' sono semplicemente favolose!!!

Ailinon80 - Libri letti said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

Cinque stelline piene piene (ah, se solo fosse possibile darne di più) per questo capolavoro. Il dramma del peccato originale è reso in maniera sublime, così come l'umanità di tutti i personaggi (Adamo ed Eva in primis). E indimenticabile è la figura dell'eroe oscuro che conduce alla caduta la coppia: Satana. Mi risulta veramente ostico esprimere l'effetto che ha avuto su di me questa lettura. La partecipazione alla ribellione di Lucifero è inevitabile, così come è impossibile non provare pena per la coppia costretta ad abbandonare il Paradiso. Certo, alcune cose provocano anche un forte sentimento di rabbia, soprattutto per una persona lontana dalla religione, come sono io: ad esempio, il ruolo della donna, considerata inferiore all'uomo e principale artefice, insieme a Satana, della caduta dell'uomo e della perdita del Paradiso. Questo dato causa non poco fastidio, ma bisogna contestualizzare il tutto per impedirsi di mal giudicare un testo prezioso,sublime, capace di gareggiare tranquillamente con i migliori drammi della Storia.

Ipsen said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Senza titolo

“ TU IN CIELO E SULLA TERRA HAI TROVATO LA SOLA
    PACE PER QUESTA UMANITA’ GRAVATA DAL MIO SDEGNO,
    TU CHE SEI IL MIO UNICO SOLLIEVO. PERFETTAMENTE HAI COMPRESO
    QUANTO MI SIANO CARE LE MIE OPERE, E L’UOMO
    NON E’ FRA QUESTE L’ULTIMA, SEBBENE EGLI SIA L’U ...(continue)

“ TU IN CIELO E SULLA TERRA HAI TROVATO LA SOLA
    PACE PER QUESTA UMANITA’ GRAVATA DAL MIO SDEGNO,
    TU CHE SEI IL MIO UNICO SOLLIEVO. PERFETTAMENTE HAI COMPRESO
    QUANTO MI SIANO CARE LE MIE OPERE, E L’UOMO
    NON E’ FRA QUESTE L’ULTIMA, SEBBENE EGLI SIA L’ULTIMO CREATO,
    ESSENDO INFATTI PER LUI CHE TI SEPARO DAL PETTO E DALLA MIA DESTRA,
    PER QUALCHE TEMPO PERDENDOTI, AL FINE DI SALVARE LA RAZZA CADUTA”

Alfio said on May 28, 2014 | Add your feedback

Stranamente deludente. I primi capitoli sono effettivamente un capolavoro, la figura di Lucifero presta fede alla sua fama, ma il resto... non riesce a stare al passo con le aspettative. Con le mie, almeno.

Fra Tac said on Mar 21, 2014 | Add your feedback

colpa del mio inglese, ma proprio non riesco a leggerlo.
    Farraginoso e pedante

Xander Lavelle said on Jan 21, 2014 | Add your feedback

Absolutely epic the part with Lucipher; quite boring that with Adam, Eve, the sin and all.
    Very faithful to the original myth in the Bible, it manages to raise lots of questions.

Chiara L'Onironauta said on Aug 23, 2013 | Add your feedback