Il paradosso terrestre

By Marco Presta

Like Il paradosso terrestre ?

Geniale!

Un libro da leggere a piccole dosi, a meno a mio parere, per godere a pieno del significato di ogni singolo racconto. Non tutti perfettamente riusciti, questo è da dire, ma complessivamente lo definirei un libro geniale. Da avere assolutamente.

Manuel Mosconi said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

"Un grosso montone belò spaventosamente nella notte e subito dopo tutto il gregge emise all'unisono un gemito agghiacciante. Non c'era più niente di ovino in quelle creature frementi sotto la luna.
    Massimo aprì la porta della baracca e si lanciò fuor ...(continue)

Massimo aprì la porta della baracca e si lanciò fuori. Riuscimmo ad afferrarlo e a trascinarlo di nuovo dentro prima che i musi stravolti dall'odio delle pecore più vicine riuscissero a morderlo.
    - Non voglio morire così! E' assurdo! Sbranato da un abbacchio! Andiamo via di qui, andiamo via!
    Massimo era agitatissimo, lo vedevo spettinato per la prima volta in vita mia.
    Dissi: - Cerchiamo di rimanere calmi, - frase che in genere si usa pochi istanti prima di essere presi dal panico.
    - Siamo più intelligenti di loro, - azzardò Goffredo, - questo è il momento di dimostrarlo. E che cazzo, non avremo conquistato la posizione eretta solo per avvitare meglio le lampadine, no?!
    Ci sentimmo orgogliosi della nostra condizione di esseri umani per alcuni secondi, poi sprofondammo di nuovo nella più cupa disperazione."

I racconti - e questo l'ho già detto mille volte, ma non mi stancherò mai di ripeterlo - non fanno per me: comincio a leggere, mi affeziono ai personaggi e poi...zac, tutto finito. Comincia una nuova storia, e bisogna per forza adattarsi. Che tortura.
    Il paradosso terrestre è una raccolta di ventuno racconti che fanno ridere, e allo stesso tempo riflettere.

continua su: http://sullungomaredellibro.blogspot.com/2013/12/marco-…

Martocchia said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

Mi sono piaciuti solo un paio di raccontini. Tutti gli altri era meglio restassero in un cassetto. Peccato, perche' "Un calcio in bocca fa miracoli" non era niente male.

Rachbee said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

Partiamo dal presupposto che i libri di racconti non fanno per me, mi stufano dopo un po'; dovrei leggere un racconto qua e là, non tutti in fila. In ogni caso, in questo libro i racconti non sono molti, e sono molto brevi, quindi ce l'ho fatta ad arrivare alla fine.
    Qualche racconto è più riuscito di altri, ma in sintesi è uno di quei libri di cui, arrivato alla fine, si dice "carino".

Lisa said on Nov 10, 2013 | Add your feedback

certo, non è nato un genio della letteratura mondiale, ma i racconti sono carini, scritti con la giusta dose di ironia, disincanto e "buon senso civico e civile", così raro...

Mafalda said on Jul 23, 2013 | Add your feedback

Racconti più o meno surreali, che danno da pensare, direttamente da una delle voci radiofoniche più simpatiche, Marco Presta.

7NanoBrontolo said on Jun 26, 2013 | Add your feedback

• Others 106 Pages