Il passaggio

Editore: A. Mondadori (Omnibus stranieri)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 885 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Olandese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese , Ceco , Francese , Chi tradizionale , Greco

Isbn-10: 8804606371 | Isbn-13: 9788804606376 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: V. Guani , A. Biavasco

Disponibile anche come: eBook , Paperback

Genere: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il passaggio?

Nel cuore della foresta boliviana il professor Jonas Lear fa una scoperta destinata a cambiare per sempre il destino dell’umanità: un virus, trasmesso dai pipistrelli che, modificato, è in grado di rendere più forti gli esseri umani, preservandoli da malattie e invecchiamento. In una remota base militare in Colorado, il governo degli Stati Uniti inizia quindi degli esperimenti genetici top secret per studiare i prodigiosi effetti di questa scoperta. È il Progetto Noah, che utilizza come cavie umane dodici condannati a morte e una bambina. L’esperimento però non procede secondo le previsioni e accade ciò che non era neanche lontanamente immaginabile: i detenuti sottoposti alla sperimentazione – i virali – trasformatisi in creature mostruose e assetate di sangue, fuggono dalla base, seminando morte e distruzione. Da quel momento gli eventi precipitano e nessuno è più in grado di controllarli, nessun luogo è più sicuro e tutto ciò che rimane agli increduli sopravvissuti è la prospettiva di una lotta interminabile e di un futuro governato dalla paura del contagio, della morte e di un destino ancora peggiore. L’unica speranza è rappresentata da Amy, piccola superstite del fallimentare esperimento che ha scatenato l’apocalisse: su di lei il virus ha avuto effetti particolari, trasformandola in una pedina fondamentale nella lotta contro i virali. Sarà l’agente dell’FBI Brad Wolgast a salvarla da una fine terribile e a iniziare con lei un’incredibile odissea per liberare finalmente il mondo dall’incubo in cui è precipitato. Il destino dell’umanità è nelle sue mani. Ambientato in un prossimo futuro, Il passaggio non è solo un thriller letterario, ma anche un avvincente romanzo post-apocalittico e una cronaca epica della resistenza umana di fronte al pericolo di una catastrofe senza precedenti.

Déja-vu

Ho fatto veramente fatica a finire questo libro: l'inizio è molto lento, si riprende un po' nella parte centrale, ma si conclude rapidamente lasciando l'impressione di aver perso semplicemente un sacco di tempo. Mi piace il genere ma purtroppo l'ho trovato poco originale: chiaramente ispirato a "Io sono leggenda" e "Il mondo di Ember", riprende idee anche di altri romanzi (es: "La collina dei conigli").
    Boh, insomma, probabilmente per dare un giudizio completo bisognerebbe leggere il secondo volume, ma per il momento direi che ne ho avuto a sufficienza.

完整書評:http://olive821.pixnet.net/blog/post/197547492

和艾美、彼得、艾莉西亞等人攜手走過危機四伏的旅途,途中穿越荒蕪沙漠、行經一座座廢棄城市,還得面對兇狠病鬼的襲擊,即便如此我和他們仍並肩作戰奮勇殺敵,一路走來的血淚經歷累積成深厚的情感,彼此是夥伴、是家人,試圖同心協力在渾沌的世界殘骸裡抓住一絲希望之光。

故事格局龐大,結構扎實緊密,角色人物描繪生動靈活,背景設定具體寫實,空間舞台從高科技現代倒流至非文明時代;文中有激情、有勇氣、有掙扎、有傷痛,情緒波動如潮水般難以控制,豐沛狂野的熱情源源不絕從字裡行間湧出,作者輕觸筆尖傳遞出強勁的滲透力,更增添磅礡氣場。

雖然看完後第一個直覺是精彩好看,可惜部分內容因過於強調枝微末節的插曲而顯得有些冗長,強烈地疲憊感襲來讓我想暫時放棄入手續集。其實若能斟酌刪減一些支線,將故事在下集就結束掉搞不好是個完美句點。沒想到竟然還要拖到第二部,一股煩躁感油然而生......有種連載漫畫一但爆紅就開始畫不完、拖臺錢的fu。雖然很想很想知道結局,但又怕後續讀得很累,對第二部是否入手好生猶豫。

bello!!

Letto appena usci devo dire che questo romanzo mi è piaciuto parecchio! 900 pagine senza mai annoiarsi! ho scoperto solo dopo essere il primo libro di una trilogia! bene questo primo capitolo è spett ...continua

Letto appena usci devo dire che questo romanzo mi è piaciuto parecchio! 900 pagine senza mai annoiarsi! ho scoperto solo dopo essere il primo libro di una trilogia! bene questo primo capitolo è spettacolare!!

L'idea di partenza è tutt'altro che nuova: militari alla ricerca dell'arma perfetta giocano con la scienza e provocano morte e distruzione per il mondo così come lo conosciamo, generando inquietanti scenari distopici.
    Anche lo stile nuovo non è: ricorda in qualcosa il King dell'Ombra Dello Scorpione.
    La prima parte però, quella dell'arma letale che sfugge di mano, nei romanzi simili è solo una premessa, qui invece è approfondita ed è assolutamente perfetta, con un personaggio, Wolgast, agente FBI che pur con mille dubbi collabora al progetto, magistrale per lo spessore psicologico.
    Il seguito, ambientato circa cent'anni dopo, è ben fatto.
    Si sfilaccia alla fine, ma è una storia talmente avvincente che si è pronti a perdonare... E a leggere i volumi successivi.

Impegnativo...

Lunghissimo...letto in un mese.
    La prima parte è assolutamente appassionante e incoraggiante. Una fase centrale di lentezza estenuante e la parte finale, come spesso capita, un po' frettolosa.
    Ovviame ...continua

Lunghissimo...letto in un mese.
    Ovviamente vi rimanda alla lettura del secondo libro della trilogia (I Dodici), che ho prontamente iniziato.
    La storia è molto interessante e mi capita spesso, leggendo questo genere di apocalisse, di chiedermi perché sia così attraente pensare di scrivere (e poi leggere)di un mondo che finisce in modo tragico, definitivo, crudele.Ovviamente per mano dell'uomo, della sua avidità e della sua arroganza.

900 pagine che volano via

Il giudizio finale più che da quattro stelle è una via di mezzo tra il "così così" delle tre stelle e l'"abbastanza" delle quattro.

Inizio scoppiettante e travolgente, mi ha portato fino a metà libro ...continua

Inizio scoppiettante e travolgente, mi ha portato fino a metà libro in un soffio. Poi l'interesse è andato via via scemando, forse la parte centrale è un po' troppo lunga ed estenuante, non lo so, ed alla fine mi ha lasciato (come tantissimi altri libri che ho letto, per carità!) con un "si vabbè ..." classico di quelle storie che al 10% dalla fine sai già dove vanno a parare ... peccato che in questo caso voglia dire 100 pagine!

Però non c'è dubbio: io sono lentissimo a leggere e le 900 pagine sono sfilate in 2 mesi, tempo medio in cui leggo un libro di 200 pagine. Quindi onore al merito.

In conclusione se amate la fantascienza ma soprattutto il fantasy questo libro merita una lettura.

Tutto avvenne all'improvviso, un esperimento scientifico sfuggito dal controllo degli scienziati trasforma il mondo intero in un inferno dominato da mostri succhia sangue che vagano alla ricerca dei pochi superstiti. Primo capitolo della trilogia di Justin Cronin. Un libro forse un po' troppo prolisso in cui l'autore descrive con grande maestria i paesaggi post-apocalittici dominati dalla paura e dall'incertezza di ciò che accadrà. Molti, forse troppi personaggi dalla complesse sfaccettature caratteriali lottano per la sopravvivenza. In un mondo apparentemente senza futuro, una bambina di nome Amy, contaminata dal virus, sembra l'unica in grado di controllarlo e sfruttarlo a proprio vantaggio nel tentativo di salvare l'umanità. Sono molto curioso di leggere il proseguo della storia anche se la lunghezza degli altri due volumi mi scoraggia un po'...

Opprimente

Opprimente, pesante, malinconico e... Lasciate ogni speranza o voi che entrate.

Opprimente, pesante, malinconico e... Lasciate ogni speranza o voi che entrate.
    Queste sono le prime cose che mi vengono in mente per descrivere un libro di 900 pagine che mi ha tenuto incollato per una settimana.
    Partiamo dal presupposto che adoro i distopici, qua inoltre non si parte da un mondo post apocalittico, ma si parte dal principio. Assistiamo quindi attraverso gli occhi dei primi protagonisti all"evoluzione di un esperimento finito male, ai tentativi di arginare il disastro e alla fine del mondo... Cronin non entra nei dettagli di come si evolve la fine e ha il vizio di essere prolisso su fatti secondari (secondo me 200 pagine sono assolutamente superflue). Poi si fa un balzo avanti di 100 anni ed entrano in scena i veri protagonisti del libro e con lo sfogliare delle pagine molti interrogativi e misteri lanciati all'inizio si spiegano, altri ne sorgono e la lettura nonostante il clima della storia non sia spensierato invoglia a continuare.
    Un libro dovrebbe trasmettere emozioni, beh il passaggio di cronin me ne ha lasciate diverse e in generale posso dire che pur non Essendo privo di difetti mi è piaciuto.
    Esperimenti genetici, vampiri mutanti, battaglie per la sopravvivenza, vita e morte, speranza, battaglie sanguinose, un viaggio alla ricerca di risposte, personaggi tutto sommato piacevoli, diversi colpi di scena inaspettati ne fanno un distopico che gli appassionati del genere dovrebbero leggere.. Ora sono curioso di leggere il seguito.