Il passato è una terra straniera

By Gianrico Carofiglio

Like Il passato è una terra straniera ?

Ho letto

quasi tutti i libri di Carofiglio e questo é quello che mi é piaciuto meno, ma che secondo me ogni ventenne un pó disorientato dovrebbe leggere.

Maria Grazia Mariella Rivoli said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Si potrebbe persino immaginare che sia autobiografico. Viaggio negli inferi. Andata e ritorno. Quello che forse ognuno di noi vorrebbe aver fatto e non ne ha avuto il coraggio.

Adriano A. said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Sconvolgente. In un crescendo che da situazioni apparentemente innocue prende il lettore per il bavero e lo porta a congetture, interrogativi più o meno domabili, fino ad un finale davvero con fuochi d'artificio. Per come delinea i tratti dei personaggi, per come si rivelano alla fine. Per come si svolge l'epilogo. Lo si finisce di leggere con una sensazione simile alla soddisfatta sazietà di quando ci si alza da tavola dopo aver ben mangiato e ben bevuto, eppure ci si sente incredibilmente lucidi e pieni di energie. La bravura del cuoco si riscontra durante la digestione.

Dania said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Il primo che leggo di Carofiglio in cui non c'è Guerrieri come protagonista. Lo stile è lo stesso.. ed è lo stile che amo.

Non l'ho trovata così scabrosa come storia.. forse il fatto che la parte di Giorgio fosse narrata in prima persona, con relativo vortice di stati d'animo..
    Il film invece.. era meglio se non lo giravano..

Morphine71 said on Jul 2, 2014 | Add your feedback

piacevole stile come sempre ma non il miglior carofiglio.
    un pò troppo lento.
    pregevole l'incontro dei due filoni narrativi solo nelle ultime 30 pagine.

Silvia G said on Apr 30, 2014 | Add your feedback

Non male, perché secondo me Carofigglio è uno che sa scrivere (nonostante non mi stia molto simpatico) e questo suo viaggio nella dissoluzione di una persona è abbastanza efficace.
    Ma quanto è deficiente il protagonista!!!! Meritava una fine peggiore ...(continue)

Ma quanto è deficiente il protagonista!!!! Meritava una fine peggiore.

Ncy It said on Apr 26, 2014 | Add your feedback