Il passato davanti a noi

By Bruno Arpaia

Like Il passato davanti a noi ?

In un paese alla periferia di Napoli, negli anni '70, un gruppo di ragazzivive l'ultima grande stagione degli ideali e delle lotte politiche, fa i conticon una realtà difficile, minacciata dalla criminalità organizzata, e nelfrattempo a Continue

In un paese alla periferia di Napoli, negli anni '70, un gruppo di ragazzivive l'ultima grande stagione degli ideali e delle lotte politiche, fa i conticon una realtà difficile, minacciata dalla criminalità organizzata, e nelfrattempo affronta il suo particolare percorso di formazione, che passaattraverso gli amori, le tensioni familiari, le vacanze vissute all'avventurae termina con il fallimento degli stessi ideali da cui aveva preso le mosse.Le scelte dei protagonisti sono state, a partire da quel punto, le piùdiverse: e adesso c'è chi vive una vita del tutto normale, con moglie e figli,e chi invece si trova a fare i conti con il proprio passato di militanzaarmata.

Un tuffo nel passato guidati dalla voce narrante del protagonista, una sorta di fratello maggiore che racconta l'Italia degli anni '70 vista da un ragazzo di sinistra impegnato nel movimento operaio prima e nell'autonomia poi. Tantissima carne al fuoco, tra il privato del diventare adulti, di illusioni e disillusioni, dell'amore e del sesso, dell'amicizia ecc ecc e il pubblico del compromesso storico, del terrorismo, delle lotte operaie, del femminismo. A quel passato Arpaia alterna il piano del presente, in cui l'autore/narratore, ormai uomo di mezz'età, torna al paese natio per ricostruire quel passato da mattere sulla pagina scritta, entrando in contatto con tutti i suoi compagni di strada di trenta e passa anni prima. Evidente come per Arpaia dal passato non sia possibile distaccarsi, e quanto invece esso sia da coltivare non solo nella memoria ma come chiave interpretativa del nostro presente che ancora dà frutti fecondi, in un paese dove leggi degli anni 70 e ti sembra tutto praticamente uguale ad oggi. Se non per il fatto che ti guardi attorno e ragazzi/uomini come i protagonisti di questo libro non riesci a vederli. E speri che ce ne siano, anche se i tempi forse li costringono ad operare al coperto.

Boris said on Apr 28, 2013 | Add your feedback

Il soggetto é avvincente ma sviluppato in una trama lenta e pesante che si trascina stanca e svogliata..

Fliesaway said on Nov 12, 2011 | Add your feedback

quando eravamo noi

questo libro parla dell'esperienza di militanza politica di un gruppo di giovani negli anni settanta nel napoletano

ma lo consiglio a chiunque abbia esperienza di militanza politica, a chi in quegli anni c'era e a chi è arrivato a provare a continuare a costruire sulle macerie lasciate da quell'esperienza, credendo nel suo valore
    a chi ha vissuto un "noi" e oggi si ritrova orfano di se stesso

Laura said on Aug 25, 2011 | Add your feedback

Io che in quegli anni sono arrivata sempre un pò in ritardo, io che in quegli anni sono stata "distratta" dal mio vivere quotidiano, da un "io" pieno di problemi, io che quegli anni avrei voluto viverli con una coscienza diversa, io che forse sarei stata come loro, che hanno creduto che cambiare era possibile, ma poi sono emerse le degenerazioni e la lotta di classe è diventata una lotta armata, con tutte le sue aberrazioni, che alla fine non ci hanno risparmiato dalla famosa "Milano da bere"!!
    Un romanzo scritto con maestria, la cui protagonista è la cronaca degli anni 70, anni di speranze, sangue e delusioni, dove, Gattopardescamente, tutto cambia perchè nulla cambi. E nel romanzo ci accompagnano Gaber, Lolli, Guccini, cantori oggi anacronistici per i più, rimpianti da pochi. Un'altra storia. Libro scoperto casualmente in biblioteca, ma consigliato per chi oggi si sente, come me, disorientato e alieno in questo Circo surreale... chiedo scusa ai clown di professione che tanto fanno divertire i nostri bambini.

Forse la valutazione reale sarebbe stata una mezza stella in meno, ma mi ha coinvlto molto

Morenacioc said on Aug 7, 2011 | Add your feedback

Peccato!!

Gli ingredienti perchè il lbro mi piacesse c'erano tutti, però man mano che mi addentravo nella lettura mi sono accorto che più di 3 stelline non avrei potuto dare.

Non sono riuscito ad entrare in sintonia completa con i personaggi che al termine del libro non sentivo come dei compagni di viaggio ma come dei conoscenti alla lontana.
    Tutto ciò dipende sicuramente dalla complessità di quegli anni così difficili da capire se non vissuti in prima persona.

Ema said on Aug 1, 2011 | Add your feedback

• Others 507 Pages
  • Publisher: Guanda
  • Publish date: 2006-01-01

Margin notes of this book