Il peccato

By Hart Josephine

Like Il peccato ?

Ruth, l'io narrante del romanzo, è un mostro di freddezza. Cova da sempre uncupo rancore verso Elizabeth, cugina rimasta orfana a nove mesi e adottata daisuoi genitori, considerata da lei usurpatrice di affetti familiari. Ruth sivota alla sua Continue

Ruth, l'io narrante del romanzo, è un mostro di freddezza. Cova da sempre uncupo rancore verso Elizabeth, cugina rimasta orfana a nove mesi e adottata daisuoi genitori, considerata da lei usurpatrice di affetti familiari. Ruth sivota alla sua distruzione: come da bambina le rubava i giocattoli, da grandecerca di ammaliare i suoi uomini. Alla fine capisce però che la distruzione diElizabeth comporta anche la propria.

Ero stata avvisata da chi mi ha prestato questo libro: iniziato e finito nel tempo di una nottata, senza riuscire a prendere sonno anche dopo ore. Libro molto duro, non risparmia nulla della tristezza e infelicità umana.
    Dal prologo:
    "Esistono molti ...(continue)

Dal prologo:
    "Esistono molti modi di avere un'infanzia poco felice. Uno di essi consiste nell'essere troppo fortunati. Questa consapevolezza, omaggio del tempo, si forma lentamente. Dicono che il velo dietro il quale si nasconde il nostro futuro è stato tessuto da un angelo misericordioso. Ma cos'è che ci rende ciechi davanti al nostro imprevedibile passato? Perché portiamo una benda sugli occhi mentre frughiamo tra le sue rovine, invischiati nell'intricata ragnatela delle cause e degli effetti? Romanzieri delle nostre vite, raccontiamo delle storie, fabbricandoci con pezzi di altre persone, usando vivi e morti per dire la nostra."

Pupilla said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Un libro con cui la Hart racconta come l'odio e il rancore finiscano per logorare, sino a distruggere, unicamente coloro che nutrono simili sentimenti.
    Capolavoro introspettivo di spiazzante intensità.

coccinellaviola said on Dec 6, 2013 | Add your feedback

un odio atavico, mai domato nemmeno alla fine

Lory said on Sep 30, 2013 | Add your feedback

meno di impatto de 'il danno',è comunque sconvolgente nella sua crudezza e follia. tradimenti,bugie,lutti,dolore:per stomaci forti
    consigliato

Jane Austen said on Aug 24, 2013 | Add your feedback

scrittura forte ed efficace

Sorpredente la scrittura di Josephine Hart in questo piccolo bel romanzo.
    Ricca di immagini e metafore, carica di tensione e sottintesi, è una scrittura quantomeno inconsueta quella che racconta il forte odio di una sorella minore per la maggiore.
    Qu ...(continue)

Sorpredente la scrittura di Josephine Hart in questo piccolo bel romanzo.
    Qualche esempio?
    "Io mi tenni stretta alle sbarre di me stessa e non fallii"
    "Urlando corsi lungo il corridoio di me stessa. Cercando un'ultima porta."
    Una scrittura forte ed efficace per una storia che altrimenti sarebbe risultata banale.
    Ma in realtà è un crescendo di fatti, sentimenti, e tensione verso la tragedia finale, vendetta e riscatto di un destino crudele.

onda said on Jul 12, 2013 | Add your feedback

.........

...................................................................................................... questo il mio encefalogramma mentre lo leggevo. Una noia mortale, insulso, senza capo nè coda. Lei è cattivissima (senza motivi validi, è solo così di natura) e fa di tutto per rovinare la vita all'altra che, ovviamente, è buonissima fino a risultare fastidiosa. Due fastidiose a confronto...per fortuna che è breve.

Mommi said on Apr 26, 2013 | Add your feedback

• Others 160 Pages