Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il pensiero meticcio

By Alexis Nouss,François Laplantine

(23)

| Others | 9788889490136

Like Il pensiero meticcio ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Melting-pot, patchwork, culti sincretici, cucina internazionale, world music... La progressiva diffusione di questi termini e di questi fenomeni testimonia di un radicale mutamento culturale che ha portato alla nascita di un mondo meticcio dove le di Continue

Melting-pot, patchwork, culti sincretici, cucina internazionale, world music... La progressiva diffusione di questi termini e di questi fenomeni testimonia di un radicale mutamento culturale che ha portato alla nascita di un mondo meticcio dove le dimensioni locali s'intrecciano irreversibilmente con la dimensione globale. Lo provano le roventi polemiche sulla società meticcia, che alcuni vedono come una risorsa e altri come una contaminazione. Il meticciato, o "métissage", proposto da Laplantine e Nouss offre delle chiavi di lettura per capire il processo in atto. In questo libretto i due autori tracciano sinteticamente le linee essenziali di quella antropologia del "métissage" che si va affermando da una decina d'anni.

2 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Splendido.

    Finalmente ho trovato la mia identità.
    Nata polacca, cresciuta romana, francese di adozione culturale, amante araba, indianamente colorata, 'folkamente' irlandese e schiava nera, soggiogata dalla politesse inglese.
    Non capivo, non mi trovavo da nessu ...(continue)

    Finalmente ho trovato la mia identità.
    Nata polacca, cresciuta romana, francese di adozione culturale, amante araba, indianamente colorata, 'folkamente' irlandese e schiava nera, soggiogata dalla politesse inglese.
    Non capivo, non mi trovavo da nessuna parte. Tra nessuna estremità: conformista e anticonformista, moderna e tradizionale.

    Laplantine e Nouss, con il loro stile preciso, sincero e appassionato si iscrivono tra coloro che fanno crollare i castelli di carta che quotidianamente qualcosa di non ben definito ci costringe a costruire.
    Siamo meticci, ecco la grande sorpresa (?).
    Da sempre, per sempre.
    Siamo creature musicali.
    Incontro e scontro, tra fissione e disgiunzione: siamo una tensione. Non possiamo prevedere il nostro futuro, ma finché non ci accetteremo per meticci, finché non penseremo meticciamente, saremo destinati a raccontarci montagne di bugie, a chiuderci nel nostro doloroso soggettivismo o estenderci in un idilliaco assolutismo.
    Omogeneità: rappresentazione grafica e ideale di qualcosa che non esiste e non è mai esistito. Un mito.

    Sento la vita tornare a formicolarmi sotto le dita. Meticcia: sì!

    Is this helpful?

    Malleveria said on Feb 11, 2010 | Add your feedback

  • 5 people find this helpful

    Melting-pot, patchwork, culti sincretici, cucina internazionale, world music... La progressiva diffusione di questi termini e di questi fenomeni testimonia di un radicale mutamento culturale che ha portato alla nascita di un mondo meticcio dove le di ...(continue)

    Melting-pot, patchwork, culti sincretici, cucina internazionale, world music... La progressiva diffusione di questi termini e di questi fenomeni testimonia di un radicale mutamento culturale che ha portato alla nascita di un mondo meticcio dove le dimensioni locali s'intrecciano irreversibilmente con la dimensione globale. Lo provano le roventi polemiche sulla società meticcia, che alcuni vedono come una risorsa e altri come una contaminazione. Il meticciato, o "métissage", proposto da Laplantine e Nouss offre delle chiavi di lettura per capire il processo in atto. In questo libretto i due autori tracciano sinteticamente le linee essenziali di quella antropologia del "métissage" che si va affermando da una decina d'anni.L'ho trovato per certi versi, "illuminante".

    Is this helpful?

    ♫♪ Sylvie ♫♪ ...e continuano a chiamarla estate :( said on Apr 22, 2009 | 1 feedback

Book Details

  • Rating:
    (23)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
  • Others
  • ISBN-10: 8889490136
  • ISBN-13: 9788889490136
  • Publisher: Eleuthera
  • Publish date: 2006-01-01
Improve_data of this book