Il pensiero politico del Novecento

Editore: Il Mulino

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 286 | Formato: Altri

Isbn-10: 8815107088 | Isbn-13: 9788815107084 | Data di pubblicazione:

Genere: Philosophy , Political , Textbook

Ti piace Il pensiero politico del Novecento?

Nel 2001 il Mulino ha pubblicato il "Manuale di storia del pensiero politico", curato da Carlo Galli, un'utile strumento per lo studio della riflessione politica dall'antichità ai giorni nostri. Per venire incontro alle esigenze della didattica e dello studio universitario, viene ora riproposta in volume autonomo, a cura dello stesso Galli, la parte dedicata al pensiero politico del Novecento: dalla crisi dell'ordine politico moderno alla trasformazione delle principali ideologie (nazionalismo, socialismo, liberalismo), dalla tragedia dei totalitarismi alla "rinascita" della democrazia nel secondo dopoguerra, dalla crisi dello Stato sociale ai processi di decolonizzazione e al neo-liberalismo, fino alle questioni poste dai processi di globalizzazione.

Meraviglia delle meraviglie

Splendido e difficile, per questo quando lo si finisce e ci si rende conto di averlo capito dà ancora più soddisfazione.<br />Da leggere DOPO aver letto: Chevallier, Le grandi opere del pensiero politico, Il Mulino.