Il percorso dell'amore

By Alice Munro

Like Il percorso dell'amore ?

Il percorso dell'amore è una raccolta di racconti di Alice Munro pubblicati in Italia nel 2005 da Einaudi. La prima edizione in lingua inglese è stata pubblicata da McClelland and Stewart nel 1985. Con questa raccolta, Munro ha vinto nel 1986 per la Continue

Il percorso dell'amore è una raccolta di racconti di Alice Munro pubblicati in Italia nel 2005 da Einaudi. La prima edizione in lingua inglese è stata pubblicata da McClelland and Stewart nel 1985. Con questa raccolta, Munro ha vinto nel 1986 per la terza volta il Governor General's Award, il premio letterario canadese più importante. Pieno di trabocchetti e inganni della memoria è il "percorso dell'amore": nel primo racconto di questa raccolta di Alice Munro, una donna divorziata torna a visitare la casa che fu dei genitori; le si presenta il vivido ricordo di un tentativo di suicidio di sua madre, e quello altrettanto nitido di una scena in cucina: sua madre che brucia una quantità di soldi nella stufa sotto lo sguardo accondiscendente del padre... forse ricordi veri, forse scene immaginate, che la conducono però alla scoperta, molto reale, del legame profondo che univa i genitori. Pieno di trabocchetti e inganni è anche, di solito, il percorso della scrittura di Alice Munro, famosa per le improvvise svolte che riesce a impartire alle storie che racconta. Quella che inizia come una descrizione, o rievocazione, di una tranquilla scena familiare, prende poi la piega inaspettata del dramma, della tragedia: a volte rimossa, riposta in un angolo della memoria, altre volte ossessivamente presente a impedire ogni percorso di vita.

Contiene: Il percorso dell'amore; Lichene; Monsieur les Deux Chapeaux; Miles City, Montana; Raptus; La luna nella pista di pattinaggio; Jesse e Meribeth; Esquimese; Una vena di follia; La Catena di Preghiera; Mucchio Bianco.

Il problema di ricevere il premio Nobel, penso, è che poi i tuoi libri verranno regalati con nonchalance manco fossero caramelle.
    E allora, perchè non regalare i racconti di Alice?

E allora, perchè non regalare i racconti di Alice?
    Mi batto e sbatto da un racconto all'altro come un salmone in Scozia. In attesa di essere pescata dalla storia più carina e emozionante.

Miss Sunflower said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Nonostante siano racconti "pesanti”, come ho letto in alcune recensioni, non ho fatto fatica a leggerli, anzi ho trovato questo libro molto bello, alcune riflessioni davvero interessanti.

Sunsweet said on Jun 10, 2014 | Add your feedback

"Negli anni a venire avrebbe imparato a riconoscere i segni premonitori dell'inizio come della fine di una relazione amorosa. Non l'avrebbe più stupita tanto constatare come possa squarciarsi la pellicola protettiva che ricopre ogni situazione. Ma abbastanza da poter dire un giorno alla figlia Denise ormai grande, mentre parlavano di queste cose bevendo un bicchiere di vino: - Secondo me, il momento migliore è sempre l'inizio. L'inizio e basta. E' l'unica parte autentica. Anzi, forse prefino l'attimo prima dell'inizio. Forse quando ti balena in testa l'idea che possa succedere. Forse è proprio quella la parte migliore."

una lettura faticosa, estenuante, infinita.

charlie cravero said on Apr 6, 2014 | Add your feedback

Cercando di capire perchè questa lettura è così faticosa.

Questo è un libro controverso.
    Innanzitutto non è stata direttamente una mia scelta bensì l’ho letto collettivamente in un gruppo di lettura su Twitter ed ho partecipato abbinando i miei dipinti ad alcune citazioni.
    Il primo approccio non è stato o ...(continue)

Questo è un libro controverso.
    Il primo approccio non è stato ottimo, sicuramente svantaggiato dal fatto di non averne la versione cartacea bensì l’e-book, il quale non mi dà la stessa concentrazione dell’oggetto-libro. E’ anche vero che in questa forma ho letto pure “Cattedrale” di Carver e nonostante il digitale sono stata folgorata.
    Forse dietro ad un Nobel si creano delle aspettative.
    Forse la Munro è una semplice apparente, nei suoi racconti dall’aspetto banale nasconde una serie di cose non dette molto complesse.
    I componendi del gruppo di lettura mi hanno aiutata devo dire, ponendo l’accento su cose che a me erano sfuggite o che non avevo compreso, parlando con loro abbiamo convenuto che i racconti di Alice Munro sono dei macigni opprimenti. Dietro la loro forma leggera e garbata nascondono una pesantezza che li rende faticosi.
    Il disturbo datomi dalla Munro non è dovuto alla brevità delle storie o alla loro incompiutezza, a me i racconti piacciono., e spesso un racconto è uno spaccato di vita senza capo né coda. Sovente nel racconto dobbiamo essere noi a dare una fine con la nostra immaginazione, un po’ come quando in sala d’aspetto si incrociano vite e guardando quel poco che ci mostrano ne immaginiamo il prima e il dopo.
    In un certo senso anche la mia attività artistica di questo periodo è paragonabile allo stile del racconto, sto dipingendo “quello che vedo”, cose quotidiane, persone normali, colte in un attimo che un momento dopo è già fuggito, proprio come nelle storie di Alice Munro. Nel gruppo di lettura mi hanno detto che i miei dipinti ben si adattano ai racconti di Alice (concedetemi di chiamarla per nome), soprattutto le mie figure femminili...e qui ho cominciato a capire...Le mie “donne” spesso sono state rifiutate dallo spettatore perché troppo intense, indagatrici, opprimenti in un certo senso. Ho capito che alcuni miei dipinti sono opprimenti come i racconti della Munro, mettono in luce un volto con i suoi pregi e i suoi difetti, senza giudizio, e non tutti sono pronti ad accettare questi volti, così come non tutti sanno accettare le donne di Alice, paradossalmente io per prima. Probabilmente sto attraversando un periodo artistico di rinnovamento, sto dipingendo soggetti diversi rispetto al reiterato volto femminile che mi ha accompagnata per vent’anni, e i racconti della Munro mi riportano lì, alle donne, anche alle mie donne, che ogni tanto sorridono ma spesso scrutano. Comincio a pensare che la sensazione di oppressione che questa lettura mi ha dato abbia a che vedere con il mio percorso artistico. Troppe donne.
    Un grosso problema che ho è la memoria, soprattutto quando leggo. Un romanzo ha una storia che comunque segue un filo. Questi racconti invece, nebulosi di per sé, sono tante storie, piene di personaggi e di nomi (nomi che io tendo a confondere), vicende simili e diversissime al tempo stesso, ed io mi ritrovo a mescolarle l’una con l’altra, a fondere i personaggi fino a dar vita ad una creatura mostruosa in cui confluiscono tutte le peculiarità di ciascuno ingenerandomi una grande confusione. Se non avessi a portata di mano il file del libro, con le frasi evidenziate e le mie note aggiunte via via non sarei in grado di raccontare nulla o quasi in merito a ciò che ho letto.
    Questo della memoria è un mio problema, lo so, che con i racconti della Munro si è accentuato maggiormente.
    Sarà per questo che non riesco a lanciarmi in lodi sperticate e a gridare “al capolavoro”? Eppure comprendo perfettamente in cosa sta la bravura di questa scrittrice: fa apparire semplice ciò che semplice non è...
    Contrariamente ad altri pareri i primi due racconti del libro non mi sono piaciuti molto, mi hanno lasciata troppo intontita.
    Man mano che la lettura è proseguita invece ho trovato maggior piacere, storie più avvincenti, anche se poi la sensazione di freddo, triste, incompiuto che permea un po’ tutto il libro è rimasta.
    Di fatto, alla fine dell’ultimo racconto, ho tirato un sospiro di sollievo, è stata una sorta di liberazione.

Non è mia intenzione analizzare i racconti uno per uno ma voglio riportare i titoli dei miei preferiti:
    Monsieur les Deux Chapeaux,
    Miles City, Montana
    Raptus
    Una vena di follia
    La Catena di Preghiera

Per quanto riguarda le citazioni rimando direttamente al mio post di citazioni abbinate ai dipinti
    e allo Storify del gruppo di lettura su Twitter

Monica Spicciani (scambio cartacei-sottolineo a matita) said on Feb 5, 2014 | 7 feedbacks

Impalpabile

Niente da fare. Nemmeno il fresco Nobel della letteratura è riuscita a farmi cambiare idea su un libro che contiene dei racconti, inevitabilmente brevi. E' come se fossero dei potenziali romanzi, troncati sul nascere. Certo, bella scrittura, frasi come pennellate d'autore ma...alla fine, resta poco. Segnalo comunque come racconti: "Lichene", "Raptus" e "Mucchio bianco".

Pierlues said on Dec 25, 2013 | Add your feedback

La prima storia mi è piaciuta molto. Purtroppo però sia la seconda storia che la terza faccio fatica a seguirle. Ho la sensazione che la Munro si perda nei meandri della narrazione.

cotoletta said on Dec 8, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book