Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il percorso dell'amore

By Alice Munro

(609)

| Paperback | 9788806186432

Like Il percorso dell'amore ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Il percorso dell'amore è una raccolta di racconti di Alice Munro pubblicati in Italia nel 2005 da Einaudi. La prima edizione in lingua inglese è stata pubblicata da McClelland and Stewart nel 1985. Con questa raccolta, Munro ha vinto nel 1986 per la Continue

Il percorso dell'amore è una raccolta di racconti di Alice Munro pubblicati in Italia nel 2005 da Einaudi. La prima edizione in lingua inglese è stata pubblicata da McClelland and Stewart nel 1985. Con questa raccolta, Munro ha vinto nel 1986 per la terza volta il Governor General's Award, il premio letterario canadese più importante. Pieno di trabocchetti e inganni della memoria è il "percorso dell'amore": nel primo racconto di questa raccolta di Alice Munro, una donna divorziata torna a visitare la casa che fu dei genitori; le si presenta il vivido ricordo di un tentativo di suicidio di sua madre, e quello altrettanto nitido di una scena in cucina: sua madre che brucia una quantità di soldi nella stufa sotto lo sguardo accondiscendente del padre... forse ricordi veri, forse scene immaginate, che la conducono però alla scoperta, molto reale, del legame profondo che univa i genitori. Pieno di trabocchetti e inganni è anche, di solito, il percorso della scrittura di Alice Munro, famosa per le improvvise svolte che riesce a impartire alle storie che racconta. Quella che inizia come una descrizione, o rievocazione, di una tranquilla scena familiare, prende poi la piega inaspettata del dramma, della tragedia: a volte rimossa, riposta in un angolo della memoria, altre volte ossessivamente presente a impedire ogni percorso di vita.

Contiene: Il percorso dell'amore; Lichene; Monsieur les Deux Chapeaux; Miles City, Montana; Raptus; La luna nella pista di pattinaggio; Jesse e Meribeth; Esquimese; Una vena di follia; La Catena di Preghiera; Mucchio Bianco.

0 Reviews

Loginor Sign Upto write a review

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book