Il permesso

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Children , Fiction & Literature , Pets

Ti piace Il permesso?

il permesso di uccidere

libro che ci han costretto a leggere a scuola.. e alla fine ricordo, benchè son passati vent'anni, che mi son chiesta alla fine il permesso di cosa? storie di caccia alle allodole e aneddoti da cacciatore, attraverso gli occhi di Tonino, che un giorno incontra un merlo particolare... di certo meglio per bambini maschi che ragazzine!!!

Non per bambini sensibili.

Purtroppo il mio bambino, devastato dalla tristezza, l'ha abbandonato. Ha pianto in maniera inconsolabile quando uccidono i cuccioli. Non lo vuole più vedere.

Letto in una sera. Lodi con il suo stile semplice e scarno ci racconta la vita di campagna di un' Italia in realtà non troppo lontana. Un'Italia oramai affrancata dalla fame ma dove persistono usi e costumi di caccia che un bambino, figlio di un cacciatore, dapprima vuole conoscere con entusiasmo e poi pian piano dentro di sè rifiuta, in un crescente mettersi dalla parte della vita.
    Gli animali in questo libro sono considerati poco più di cose, cose da cacciare e da uccidere, cose a cui, anche se ci si affeziona quando non servono più vengono “gettate via”, cose che possono venire mutilate e offese. Leggendo il libro spesso ho avuto un nodo allo stomaco durante le descrizioni, rese ancora più crude dallo stile semplice.
    Bella anche l’immagine dell’amiciza tra i due bambini, nata per caso e via via rafforzatasi attraverso la condivisione degli spazi e del tempo.
    Il finale che non è affatto scontato, lascia l’amaro in bocca, e rende questo libro memorabile.
    Non sono sicura che lo proporrei a mio figlio, non quando è ancora piccolo almeno. E’ vero che è un buon testo per riflettere sulla morte e sui sentimenti che questa ci suscita, ma francamente temo il senso d’angoscia che potrebbe suscitare in un bambino molto piccolo

Mario Lodi, un uomo meraviglioso!!

il primo romanzo di Mario Lodi, scritto nel'57:
    è la storia dell' infanzia di Tonino, vissuta lungo il Po ,tra cacciatori crudeli e l'amico Giovanni..
    E' la scoperta dell'arte della guerra degli ...continua

il primo romanzo di Mario Lodi, scritto nel'57:
    E' la scoperta dell'arte della guerra degli uomini contro gli animali..la morte della povera allodola('la fucilata le stroncò il volo e il canto'),il merlo amato ucciso dal padre, i cuccioli marchiati afuoco, torturati, la morte feroce della cagna Lea, e ancora, ancora..la cura e il salvataggio di animali feriti, morenti...c'è tanto amore in Tonino,non sarà mai un uomo crudele!
    il libro è bellissimo, bellissimo!
    stupidamente l'Einaudi l'ha inserito tra la narrativa per ragazzi!!: sono insopportabili queste scelte editoriali!...
    Lodi grande maestro e qui già grande scrittore!!

Uno dei miei primi libri, costava 2500 lire e narra una storia interessante.
    Questo breve racconto rivela uno straordinario rapporto con la natura.
    Contro la caccia e le crudeltà verso gli esseri ...continua

Uno dei miei primi libri, costava 2500 lire e narra una storia interessante.
    Questo breve racconto rivela uno straordinario rapporto con la natura.
    Contro la caccia e le crudeltà verso gli esseri più deboli. Ma, effettivamente, mentre stai leggendo, è difficile capire se gli uccelli o gli esseri umani sono i più fragili.

Letto da: Elisabetta

Letto da: Elisabetta

Una storia semplice scritta con un linguaggio dimesso. Emergono i contenuti, episodi di violenze più o meno gravi restituiti sulla pagina scritta quasi senza pudore, con un realismo disarmante. Una lettura indispensabile per i bambini, e non solo.