Il permesso

By Mario Lodi

Like Il permesso ?

il permesso di uccidere

libro che ci han costretto a leggere a scuola.. e alla fine ricordo, benchè son passati vent'anni, che mi son chiesta alla fine il permesso di cosa? storie di caccia alle allodole e aneddoti da cacciatore, attraverso gli occhi di Tonino, che un giorno incontra un merlo particolare... di certo meglio per bambini maschi che ragazzine!!!

solounbrivido83 said on Sep 21, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Non per bambini sensibili.

Purtroppo il mio bambino, devastato dalla tristezza, l'ha abbandonato. Ha pianto in maniera inconsolabile quando uccidono i cuccioli. Non lo vuole più vedere.

Trudi said on Jul 29, 2010 | Add your feedback

Letto in una sera. Lodi con il suo stile semplice e scarno ci racconta la vita di campagna di un' Italia in realtà non troppo lontana. Un'Italia oramai affrancata dalla fame ma dove persistono usi e costumi di caccia che un bambino, figlio di un cacciatore, dapprima vuole conoscere con entusiasmo e poi pian piano dentro di sè rifiuta, in un crescente mettersi dalla parte della vita.
    Gli animali in questo libro sono considerati poco più di cose, cose da cacciare e da uccidere, cose a cui, anche se ci si affeziona quando non servono più vengono “gettate via”, cose che possono venire mutilate e offese. Leggendo il libro spesso ho avuto un nodo allo stomaco durante le descrizioni, rese ancora più crude dallo stile semplice.
    Bella anche l’immagine dell’amiciza tra i due bambini, nata per caso e via via rafforzatasi attraverso la condivisione degli spazi e del tempo.
    Il finale che non è affatto scontato, lascia l’amaro in bocca, e rende questo libro memorabile.
    Non sono sicura che lo proporrei a mio figlio, non quando è ancora piccolo almeno. E’ vero che è un buon testo per riflettere sulla morte e sui sentimenti che questa ci suscita, ma francamente temo il senso d’angoscia che potrebbe suscitare in un bambino molto piccolo

Kriz said on Mar 4, 2009 | 1 feedback

Mario Lodi, un uomo meraviglioso!!

il primo romanzo di Mario Lodi, scritto nel'57:
    è la storia dell' infanzia di Tonino, vissuta lungo il Po ,tra cacciatori crudeli e l'amico Giovanni..

il primo romanzo di Mario Lodi, scritto nel'57:
    E' la scoperta dell'arte della guerra degli uomini contro gli animali..la morte della povera allodola('la fucilata le stroncò il volo e il canto'),il merlo amato ucciso dal padre, i cuccioli marchiati afuoco, torturati, la morte feroce della cagna Lea, e ancora, ancora..la cura e il salvataggio di animali feriti, morenti...c'è tanto amore in Tonino,non sarà mai un uomo crudele!
    il libro è bellissimo, bellissimo!
    stupidamente l'Einaudi l'ha inserito tra la narrativa per ragazzi!!: sono insopportabili queste scelte editoriali!...
    Lodi grande maestro e qui già grande scrittore!!

Lilly said on Oct 6, 2008 | 1 feedback

Uno dei miei primi libri, costava 2500 lire e narra una storia interessante.
    Questo breve racconto rivela uno straordinario rapporto con la natura.

Uno dei miei primi libri, costava 2500 lire e narra una storia interessante.
    Questo breve racconto rivela uno straordinario rapporto con la natura.
    Contro la caccia e le crudeltà verso gli esseri più deboli. Ma, effettivamente, mentre stai leggendo, è difficile capire se gli uccelli o gli esseri umani sono i più fragili.

Clarissa said on Jul 10, 2008 | Add your feedback

• Others 91 Pages