Il peso della farfalla

Editore: Feltrinelli (I Narratori)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 70 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8807017938 | Isbn-13: 9788807017933 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Pets , Philosophy

Ti piace Il peso della farfalla?

Il re dei camosci è un animale ormai stanco. Solitario e orgoglioso, da anni ha imposto al branco la sua supremazia. Forse è giunto il tempo che le sue corna si arrendano a quelle di un figlio più deciso. È novembre, tempo di duelli: è il tempo delle femmine. Dalla valle sale l’odore dell’uomo, dell’assassino di sua madre.
Anche l’uomo, quell’uomo, era in là negli anni, e gran parte della sua vita era passata a cacciare di frodo le bestie in montagna. E anche quell’uomo porta, impropriamente, il nome di “re dei camosci” – per quanti ne ha uccisi. Possiede una Trecento magnum e una pallottola da undici grammi: non ha mai lasciato la bestia ferita, l’ha sempre abbattuta con un solo colpo. Erri De Luca spia l’imminenza dello scontro, di un duello che sembra contenere tutti i duelli. Lo fa entrando in due solitudini diverse: quella del grande camoscio fermo sotto l’immensa e protettiva volta del cielo e quella del cacciatore, del ladro di bestiame, che non ha mai avuto una vera storia da raccontare per rapire l’attenzione delle donne, per vincere la sua battaglia con gli altri uomini. “In ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove,” dice De Luca. E qui si racconta, per l’appunto, di questi due animali che si fronteggiano da una distanza sempre meno sensibile, fino alla pietà di un abbraccio mortale. “La montagna nasconde, ha vicoli, soffitte, sotterranei, come la città dei suoi anni più violenti, ma più segreti.”
Il peso della farfalla è un racconto, una storia breve, ma, come la montagna di cui parla De Luca, allude a una durata, a un’immensità memorabili.

Si narra di un incontro che era destino, tra il re dei camosci, fiero, regale, dal guizzo ancora pronto ma ormai stanco e che spesso cerca la solitudine per spaziare tra cielo e massi, libero. Chi lo cerca è un cacciatore, anche lui ormai stanco e invecchiato, il suo desiderio è veniale, almeno per i miei parametri: avere la soddisfazione di un trofeo, la vana gloria di abbattere il re dei camosci. Si incontreranno in un posto difficile, tra ghiaioni e ghiacciai...in una sfida che sarà anche un modo, un approccio, un incontro, anche se mortale. Il cacciatore vedendo le bestie più abili nel percorrere i precipizi, sente la spinta dell'invidia, sentimento esclusivo e negativo, opposto a quello dell'ammirazione, sentimento "fermo" nobile anche se in un contesto micidiale, una distanza reciproca nel concetto tra animale e uomo simile ad un patto...infine la farfalla, la regalità, la corona che sempre svolazzava tra le corna e il capo dell'animale, splendida e dai mille colori, come solo il re dei camosci poteva avere...e se a quest'ultimo capitò di incontrare l'uomo e di risparmiarlo, non successe lo stesso a ruoli invertiti. Ma nell'alta montagna è sempre l'uomo il più goffo e il più sleale. E caricandosi nelle spalle il re ormai morto, fu il peso della corona, di una leggerissima farfalla, a far la differenza...storie di montagne, dove si ritrovano persone e animali anche dopo anni che sembran secoli, finito l'inverno...magari in una stretta assai strana come un abbraccio, tra un bracconiere invidioso e un camoscio solitario, re delle cime.

Racconto poetico e potente, storia di due solitari, un capriolo e un cacciatore, che a loro modo hanno cercato di sopravvivere lottando per trovare una propria via, unica e irripetibile.
    Si legge in un'ora.

Il peso della farfalla.
    Un grande autore ha la capacità di descrivere in un racconto di appena 60 pagine , la forza del destino, la bellezza e la crudeltà della natura, la debolezza dell'intelligenza umana, la potenza della leggerezza. Questo e' un bellissimo libro, il più bello di Erri De ...continua

Il peso della farfalla.
    Un grande autore ha la capacità di descrivere in un racconto di appena 60 pagine , la forza del destino, la bellezza e la crudeltà della natura, la debolezza dell'intelligenza umana, la potenza della leggerezza. Questo e' un bellissimo libro, il più bello di Erri De Luca.

Voto 8

TRAMA Un bracconiere scontroso, senza famiglia per scelta, usa tutta la sua vita per cacciare il re dei camosci.
    Un camoscio scontroso ,senza branco per scelta, usa tutta la sua vita per sfuggire al re dei bracconieri.
    Moriranno entrambi nello stesso attimo, in unico res ...continua

Voto 8

Moriranno entrambi nello stesso attimo, in unico respiro, come muoiono gli amanti.

50 pagine di poesia in prosa in 50 grammi di peso.
    Un paio di giorni di lettura.
    Poco meno della vita di una farfalla.

Da leggere ogni qualvolta vi manca un abbraccio e non sapete dove andare a prenderlo.

Straordinario è dir poco

Chi potrebbe immaginare che in così poche pagine si nasconda un capolavoro?

Chi potrebbe immaginare che in così poche pagine si nasconda un capolavoro?
    La trama è esile e il finale appare scontato dalle prime pagine, in questo libro ci sono 3 protagonisti, un cerbiatto, un cacciatore e una farfalla, quest'ultima sarà grande protagonista nelle ultime righe. A fare da sfondo la natura, della montagna,la natura selvaggia, quella che amo; questo libro mi ha catapultato nella montagna selvaggia, come in un documentario, tuttavia la freddezza dei documentari ha lasciato il posto al calore e alla grandezza delle parole di De Luca, non ricordo di aver mai letto un libro che mi ha suscitato così tante emozioni, così a caldo indescrivibili. Tra i migliori libri letti in assoluto, 5 stelle sono poche.