Il peso della farfalla

Editore: Feltrinelli (I Narratori)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 70 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8807017938 | Isbn-13: 9788807017933 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook , CD audio

Genere: Fiction & Literature , Pets , Philosophy

Ti piace Il peso della farfalla?

Il re dei camosci è un animale ormai stanco. Solitario e orgoglioso, da anni ha imposto al branco la sua supremazia. Forse è giunto il tempo che le sue corna si arrendano a quelle di un figlio più deciso. È novembre, tempo di duelli: è il tempo delle femmine. Dalla valle sale l’odore dell’uomo, dell’assassino di sua madre.
Anche l’uomo, quell’uomo, era in là negli anni, e gran parte della sua vita era passata a cacciare di frodo le bestie in montagna. E anche quell’uomo porta, impropriamente, il nome di “re dei camosci” – per quanti ne ha uccisi. Possiede una Trecento magnum e una pallottola da undici grammi: non ha mai lasciato la bestia ferita, l’ha sempre abbattuta con un solo colpo. Erri De Luca spia l’imminenza dello scontro, di un duello che sembra contenere tutti i duelli. Lo fa entrando in due solitudini diverse: quella del grande camoscio fermo sotto l’immensa e protettiva volta del cielo e quella del cacciatore, del ladro di bestiame, che non ha mai avuto una vera storia da raccontare per rapire l’attenzione delle donne, per vincere la sua battaglia con gli altri uomini. “In ogni specie sono i solitari a tentare esperienze nuove,” dice De Luca. E qui si racconta, per l’appunto, di questi due animali che si fronteggiano da una distanza sempre meno sensibile, fino alla pietà di un abbraccio mortale. “La montagna nasconde, ha vicoli, soffitte, sotterranei, come la città dei suoi anni più violenti, ma più segreti.”
Il peso della farfalla è un racconto, una storia breve, ma, come la montagna di cui parla De Luca, allude a una durata, a un’immensità memorabili.

Breve, troppo breve per capire se Erri De Luca mi piace o meno. Certo è che questo racconto mi ha portato in un mondo affascinante fatto di montagne, supremazia, lotte per la sopravvivenza, rispetto e ammirato stupore.

Piacere di lettura

Resta sempre qualcosa di profondo dopo ogni lettura di Erri, che non riesci a estirpare. Va sempre letto un suo libro: senza se e senza ma.
    E questo non è da meno. Per palati fini.

Carino

Una prosa molto poetica, descrizioni minuziose e suggestive. Un libro carino ma lo stile non mi ha trasmesso niente di più, non mi ha presa. Leggerò altro dello stesso autore per smentire, o confermare, questo mancato feeling.

Raccontino in punta di matita ... ma è come se l'autore non avesse superato il momento in cui l'adolescenza è ancora misticismo. Bella la copertina.

A proposito di uomo, natura, sensi colpa, qualcuno ...continua

A proposito di uomo, natura, sensi colpa, qualcuno ha letto La ballata del vecchio marinaio?

15.08. 2009