Il petalo cremisi e il bianco

By Michel Faber

Like Il petalo cremisi e il bianco ?

Londra 1875. Dall'esile candela della sua stanza nel bordello della terribile Mrs Castaway, Sugar, una prostituta di diciannove anni, la più desiderata in città, cerca la via per sottrarre il proprio corpo e l'anima al fango delle strade. Dai vicoli Continue

Londra 1875. Dall'esile candela della sua stanza nel bordello della terribile Mrs Castaway, Sugar, una prostituta di diciannove anni, la più desiderata in città, cerca la via per sottrarre il proprio corpo e l'anima al fango delle strade. Dai vicoli luridi e malfamati Michel Faber ci guida, seguendo la scalata di Sugar, fino allo splendore delle classi alte della società vittoriana, dove violiamo l'intimità di personaggi terribili e fragili, comunque indimenticabili. Come Rackam, il giovane erede di una grande fortuna che diverrà l'amante di Sugar, e sua moglie, l'angelica e infelice Agnes.

"Nessuno è mai riuscito a migliorare la propria vita senza l'aiuto dell'immaginazione."

La.Mora said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

Splendori e miserie della Londra Vittoriana

Non credo di esagerare nel definire questo libro un Capolavoro.

Non credo di esagerare nel definire questo libro un Capolavoro.
    Fatemi, anzi fatevi un favore: non lasciatevi impressionare dalla sua mole da “mattone”: sì, sono quasi 1000 pagine, ma arriverete all’ultima con l’impressione, anzi, con la certezza che non vi bastino affatto!

Siamo nella Londra vittoriana, dove convivono due mondi completamente diversi: da una parte la società benestante, la gente “per bene”, la cui maggiore preoccupazione è quella di fare buona impressione e di ricevere più inviti possibili durante la stagione mondana, e dall’altra i poveracci, inaspriti dalla loro vita, che vivono in condizioni di igiene da fare accapponare la pelle (e che Faber descrive dettagliatamente), in mezzo a malattia e disperazione.

Sugar appartiene alla seconda categoria, con la differenza che poverissima non è: è la prostituta più richiesta della città, ha 19 anni ed è stata costretta a fare questo lavoro da quando ne aveva 13. Da chi? Da sua madre, che è anche la tenutaria del bordello. Perché? Perché se una madre ha dovuto vivere l’inferno in Terra, vi pare giusto che sua figlia abbia il diritto di essere più fortunata?

Sugar è uno dei protagonisti femminili più belli di cui io abbia mai letto. Ah, non “bella” nel senso letterale del termine: al di là di quello che ci si potrebbe aspettare dalla prostituta più richiesta di Londra, non è certo conforme ai canoni di bellezza di quel tempo: è molto alta, magrissima, ha i capelli rossi e una malattia della pelle che le provoca macchie, striature e screpolature. No, ciò che piace di lei agli uomini (oltre al fatto di “non dire mai di no”, ovviamente) è la sua intelligenza, la sua sensibilità che si è affinata nel tempo e le permette di capire i bisogni di chi ha davanti, la sua capacità di affrontare mille argomenti diversi e la cultura che si è costruita nella speranza di ottenere, un giorno, la libertà di lasciare quell’inferno. Dietro la sua facciata accondiscendente, infatti, si nasconde una rabbia esplosiva contro la società in cui vive, contro gli uomini e sua madre, e quando non ci sono clienti denuncia tutto ciò nell’autobiografia a cui si dedica da anni e che spera di pubblicare.
    A un certo punto, nella vita di Sugar avviene una svolta: incontra infatti William Rackham, un ex dandy figlio di un importante imprenditore, ma che a differenza del padre è scansafatiche, immaturo e non si decide a prendere in mano la ditta di profumi che gli spetta. Va alla ricerca di Sugar, di cui ha sentito parlare benissimo, con la speranza di darsi una sfogatina e di dimenticare almeno per un po’ i suoi problemi finanziari e quelli familiari causati da una moglie “pazza”, ma dopo aver passato un’intera serata a chiacchierare con lei se ne ossessiona a tal punto da pagare sua madre/la sua padrona per averla per sempre tutta per sé. Sugar accetta, perché vede in questa offerta una seria possibilità di elevarsi di rango e di arrivare a dire addio a quel mondo infimo, che non concede spazio alle emozioni, pieno di uomini violenti, abluzioni vaginali a base di alluminio e zinco (che fungevano da contraccettivi) e malattie. Anche per William la situazione cambierà in meglio: Sugar, con la sua razionalità e la sua intelligenza, lo aiuterà moltissimo a riprendere in mano la sua vita e a farlo diventare un uomo rispettabile e di successo.

Ma pur legandosi lentamente l’una all’altro, non aspettatevi una storia d’amore: qui l’amore e l’affetto, o almeno quello tra uomo e donna, c’entrano poco o niente. William infatti condurrà noi e Sugar, in un modo o nell’altro, ad altri personaggi femminili ben più interessanti di lui: tra tutti Agnes, la moglie considerata matta, con le sue visioni, le sue turbe, i suoi traumi, che io non sono riuscita ad odiare come hanno fatto molti lettori, anzi, mi ha fatto tantissima tenerezza, probabilmente perché anche lei non è nient’altro che una vittima, una bambina cresciuta, una creatura bisognosa di comprensione e amore. E Sugar, capendolo benissimo, si sentirà in qualche modo legata a lei e farà quel che può fare per aiutarla.
    Sono loro il Petalo Cremisi e il Petalo Bianco, amante e moglie, Sugar e Agnes, e le loro vite così agli antipodi che si incroceranno e condizioneranno inevitabilmente quelle di William e Sophie.
    …Ah, chi è Sophie? Beh, questo scopritelo da voi. Posso solo dirvi che a causa sua odierete un pochino il libro, solo per il fatto che non ci da la possibilità di tirare fuori i personaggi come lei per abbracciarli stretti stretti, e anche che farete bene a tenere una scorta di Kleenex vicino a voi.

Parallelamente alla storia di Sugar, Agnes e William c’è quella tra Henry e Emmeline Fox, il fratello di William e una vedova stravagante e con una mentalità apertissima per quell’epoca, che però viene messa in secondo piano e interrotta un po’ bruscamente, a parer mio. In ogni caso tutti i personaggi, anche quelli secondari che l’autore stesso ritiene non lascino il segno, vi rimarranno ben impressi nella mente per quanto sono ben caratterizzati.

Difetti di questo libro? Onestamente, io non ne ho trovati: certo, ci sono parti un po’ più lente e altre più scorrevoli, ma secondo me non è MAI noioso, né nella prima parte dove non succede granché né nelle descrizioni molto dettagliate dei quartieri più miserabili di Londra che, anzi, ritengo interessantissime. Ho letto molte critiche anche riguardo alla scelta di Faber di porsi come “guida”, rivolgendosi direttamente al lettore, mostrandogli le strade e conducendolo da un personaggio all’altro come se facessimo anche noi parte del libro…c’è chi dice che è irritante, invece io l’ho adorato, non avevo mai letto niente del genere.
    Un’altra piccola chicca del libro sono i colori cremisi e bianco che ogni tanto sbucano qua e là…mi piace un sacco quando ritrovo tra le pagine il titolo dei libri!

Mi sono dilungata molto, ma non sarebbe mai abbastanza: è difficile rendere giustizia a questo libro, se non leggendolo e amandolo…

(Comunque Sugar, se ancora non l'avessi capito, ti porterò per sempre nel mio cuore.)

Smoothie said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Davvero molto bello =)

Il romanzo è molto affascinante ambientato nell' 800 è scritto davvero molto bene. Lideale per chi ama il romanzo storico. E' anche accompagnato da un erotismo abbastanza esplicito (uno dei protagonisti è una prostituta) ma davvero merita. Le dimensioni potrebbero spaventare perchè sono circa 600 pagine ma (fatta eccezione per qualche pagina) è molto scorrevole. Se vi piacciono sia il genere storico che quello erotico questo libro è l'ideale.

_Mo_ said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

L'ho trovato lento

Ho avuto difficoltà a terminarlo, l'ho trovato lento....

Tamina1977 said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Un'epopea originale

Effettivamente il libro è molto lungo, ma non annoia mai. La storia è originale e tratta dell'ascesa di una giovanissima prostituta. Altrettanto originali è la modalità di introduzione ai personaggi: il lettore viene guidato dietro i passi di ognuno di essi nelle strade di Londra.
    Sugar è un gioello e così i personaggi che ruotano attorno al suo mondo: Mrs Castaway, Caroline, Arthur e le altre "colleghe", fino all'arrivo della sua opportunità di riscatto, della sua imperdibile occasione per scappar via da quella "fogna" a cui è stata costretta. Il suo nome è W. Rackam. All'inizio questo personaggio fa tenerezza, fa pietà ma poi a mano a mano che lo conoscerete arriverete a negargli ogni giustificazione, a detestarlo per come ha ridotto la moglie e la figlia e infine ad odiarlo profondamente per il trattamento che riserva a Sugar. Non temete, la ragazza sa difendersi e farà quel che deve, quel che è giusto, facendola pagare cara al magnate delle profomerie Rackam!
    Ben gli sta!
    Degni di nota anche i personaggi minori: la strana storia tra Henry Rackam e Emmeline Fox una miscela di passione e devozione religiosa, il dottore, Agnes e la sua follia,l'adorabile e mortificata Sophie, il personale di casa R.
    Un libro davvero che mi sento di consigliare anche se la sua mole spaventa non poco.

Silvia said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Scrittura scorrevole, testo ben scritto e fluente: si legge bene, non annoia mai, interessanti le molte descrizioni della Londra vittoriana. Sembra di camminare tra la gente, tra sporcizia e miseria, carrozze lussuose, pitali svuotati dalle finestre, ragazze di vita, signori ben vestiti e signore ingioiellate.
    Anche i personaggi sono ben delineati, la personalità di ognuno esce prepotentemente in descrizioni dettagliate degli stati d’animo, ciascuno con una vita diversa a seconda del ceto sociale, del mestiere, della fortuna: dalla prostituta Sugar, vera protagonista del libro, al signore ricco e sfaccendato che si invaghisce di lei; dal presunto futuro prete dalla vocazione falsamente incrollabile, all’originale vedova che si occupa di volontariato, alla moglie persa in mondo immaginario tutto suo.
    I personaggi finiscono per incontrarsi in contesti nuovi e le storie si miscelano.

Un po’ deludente il finale, quasi irrisolto, forse volutamente, per sottolineare che la vita in fondo può ripetere il suo giro.

Oliviabigbunny said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Super ET)
  • Publish date: 2005-01-01
  • Also available as: Hardcover , eBook