Il pettirosso

Editore: Piemme

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 493 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Catalano , Francese , Olandese , Portoghese , Norvegese , Svedese , Chi tradizionale , Danese , Polacco , Ceco

Isbn-10: 8838410925 | Isbn-13: 9788838410925 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , eBook , Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il pettirosso?

Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di giovani soldati norvegesi combatte a fianco dell'esercito tedesco alle porte di Leningrado. Sono gli "uomini del fronte". La battaglia li unisce, ma alla fine della guerra uno strano omicidio e una diserzione sfaldano il gruppo. Quando i sopravvissuti tornano in patria dopo mesi di freddo, di paura, di rabbia, trovano ad attenderli un'accusa di alto tradimento, la corte marziale e la prigione. Molti anni dopo, Harry Hole, poliziotto dell'antiterrorismo, un lupo solitario noto per il grilletto facile e un debole per l'alcol, nel corso di un'indagine su un possibile attentato terroristico ai danni dei reali di Norvegia ritrova sui monti attorno a Oslo i bossoli di un Marklin, un fucile di precisione tedesco di cui erano stati costruiti solo trecento esemplari. Insospettito dalla presenza di un'arma tanto insolita, Hole ne ripercorre le tracce, mentre, con l'avvicinarsi del Giorno dell'Indipendenza, la minaccia di un attentato diventa sempre più reale. Intanto, gli "uomini del fronte" cominciano a morire uno dopo l'altro, e Harry capisce che un passato di tradimenti e di vendette sta tornando a perseguitare i sopravvissuti.

Otra novela nórdica entretenida, pero con trasfondo histórico.

Lectura de verano, larga, con todos los elementos propios de este género. La diferencia está en que para resolver cierto misterio el investigador Harry Hole se ve obligado a volver la vista atrás y bucear en la sumisa posición que adoptó su país durante la Segunda Guerra Mundial y el ambiguo papel que desempeñó la mayoría de la población frente a la ocupación nazi -eso incluye a la familia real noruega-. Por otro lado la trama anticipa cierta preocupación por parte del autor por la creciente influencia de grupos violentos de extrema derecha. Digo lo de anticipa, porque la novela se publicó en el 2000 y todo el mundo recordará lo que once años después ocurrió en Oslo y la isla noruega de Utøya por obra de un decerebrado ultraderechista: 85 personas muertas. Algunos novelistas tienen el don de percibir la realidad social de su entorno y plasmarla con acierto en sus narraciones.
    Sobre la trama y los personajes, no escribo nada más que está bien elaborada y el misterio se mantiene casi hasta el final, aunque a mi juicio se podría haber abreviado en bastantes páginas.

Es el primer libro que leo de este autor, las primeras páginas se me hicieron algo largas, pero luego poco a poco te atrapa la historia y con ganas de saber más de la historia. Eso si, es bastante intenso, no puedes dejarte nada de por medio para no perderte.

德國希特勒?俄國史達林? 二戰時期的挪威人民該如何做出「政治正確」的終極抉擇? 鑒於書本厚度與不熟悉的歐洲史地,再加上日益崩壞的短期記憶,特選在台北飛莫斯科的航線上一次性的解決此書,專心閱讀共計7個小時。意外的是,我覺得書中的「愛情」反而是相對無趣的部份。

人物眾多,情節繁複,敘事方式過於零碎,所以前五分之一至四分之一需要很專著的記憶力,再搭配上不斷往前翻找人物事件的資訊,很花時間。不能夠自然而然進入書本的世界中,可惜。

Non sapeva cosa temesse esattamente, sapeva soltanto che quando tutto è così perfetto da non poter essere migliore, allora non si desidera cambiare nulla, neppure la più piccola cosa.

Tempo fa:

Tempo fa:
    Sono partita dal suo primo romanzo, nonostante qualche mese fa mi era stato regalato "Il leopardo" da una amica. Non l'ho letto di proposito perché volevo conoscerlo dal principio questo commissario ex alcolista, timido e tormentato. La prima impressione è ottima, proseguirò sicuramente la conoscenza. Consigliato.

完整書評:http://olive821.pixnet.net/blog/post/192798837

故事背景從現代橫跨至二次世界大戰蘇德戰爭,雖然將其切成兩條支線,但時間塊狀以單一方向擺放,每個章節首頁也有附註日期,所以不容易搞混。哈利和兇手就像兩個人身處濃霧瀰漫的情境下各自準備從橋的一頭前進,不是你過來、也不是我過去,而是兩人輪流往前走一步直到相遇,就這樣緩慢地、有節奏地,甚至帶點默契感,期待著見面那一刻來臨。為了揭開真相勢必有人犧牲、有不少血腥場面、有難堪的政治醜聞,這些『果』終將成為歷史的一部分與昔日的『因』結合為一體。
      其實讀到過半時就稍許猜到結局走向,但抽絲剝繭的過程頗耐人尋味,不致流於俗套。但我覺得節奏可以再快一些,讓更多證據浮出水面帶來更多衝擊,加重接續作品的後座力。復仇女神的懲罰、魔鬼的法則都已入手,希望三部曲能帶給我三倍的閱讀樂趣。

Sorprendente

Mi sono sorpresa leggendo questo romanzo, mi è piaciuta la storia, il protagonista (o l'anti-protagonista...), il ritmo, il fatto che c'è sempre musica in questo romanzo. Jo Nesbo non è solo uno scrittore, ma anche un musicista rock e questo traspare chiarissimo tra le righe. E' anche un grande appassionato di cinema, e questo si intuisce dai cambi di inquadratura repentini e quasi violenti. La trama è particolare, fino a metà libro si narrano due storie parallele che poi, piano piano si intersecano fino a diventare un'unica storia. Con un finale scoppiettante e per niente scontato. Insomma, Bello! Naturalmente finito il primo (che poi è il terzo perché i primi due libri non sono stati tradotti dal norvegese...) ho attacccato subito il secondo!!!

tradimento

l'ossessione del tradimento è la chiave di lettura di un'esistenza che non riesce ad andare oltre l'esperienza della trincea della battaglia di Stalingrado. Come prima investigazione del poliziotto Norvegese questo mix di passato-presente e futuro da vita a un thriller dalle tinte noir che mo è piaciuto parecchio. Come saranno gli altri della serie?