Il pettirosso

Editore: Piemme

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 493 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Catalano , Francese , Olandese , Portoghese , Norvegese , Svedese , Chi tradizionale , Danese , Polacco , Ceco

Isbn-10: 8838410925 | Isbn-13: 9788838410925 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , eBook , Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il pettirosso?

Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di giovani soldati norvegesi combatte a fianco dell'esercito tedesco alle porte di Leningrado. Sono gli "uomini del fronte". La battaglia li unisce, ma alla fine della guerra uno strano omicidio e una diserzione sfaldano il gruppo. Quando i sopravvissuti tornano in patria dopo mesi di freddo, di paura, di rabbia, trovano ad attenderli un'accusa di alto tradimento, la corte marziale e la prigione. Molti anni dopo, Harry Hole, poliziotto dell'antiterrorismo, un lupo solitario noto per il grilletto facile e un debole per l'alcol, nel corso di un'indagine su un possibile attentato terroristico ai danni dei reali di Norvegia ritrova sui monti attorno a Oslo i bossoli di un Marklin, un fucile di precisione tedesco di cui erano stati costruiti solo trecento esemplari. Insospettito dalla presenza di un'arma tanto insolita, Hole ne ripercorre le tracce, mentre, con l'avvicinarsi del Giorno dell'Indipendenza, la minaccia di un attentato diventa sempre più reale. Intanto, gli "uomini del fronte" cominciano a morire uno dopo l'altro, e Harry capisce che un passato di tradimenti e di vendette sta tornando a perseguitare i sopravvissuti.

完整書評:http://olive821.pixnet.net/blog/post/192798837

故事背景從現代橫跨至二次世界大戰蘇德戰爭,雖然將其切成兩條支線,但時間塊狀以單一方向擺放,每個章節首頁也有附註日期,所以不容易搞混。哈利和兇手就像兩個人身處濃霧瀰漫的情境下各自準備從橋的一頭前進,不是你過來、也不是我過去,而是兩人輪流往前走一步直到相遇,就這樣緩慢地、有節奏地,甚至帶點默契感,期待著見面那一刻來臨。為了揭開真相勢必有人犧牲、有不少血腥場面、有難堪的政治醜聞,這些『果』終將成為歷史的一部分與昔日的『因』結合為一體。
      其實讀到過半時就稍許猜到結局走向,但抽絲剝繭的過程頗耐人尋味,不致流於俗套。但我覺得節奏可以再快一些,讓更多證據浮出水面帶來更多衝擊,加重接續作品的後座力。復仇女神的懲罰、魔鬼的法則都已入手,希望三部曲能帶給我三倍的閱讀樂趣。

Sorprendente

Mi sono sorpresa leggendo questo romanzo, mi è piaciuta la storia, il protagonista (o l'anti-protagonista...), il ritmo, il fatto che c'è sempre musica in questo romanzo. Jo Nesbo non è solo uno scrittore, ma anche un musicista rock e questo traspare chiarissimo tra le righe. E' anche un grande appassionato di cinema, e questo si intuisce dai cambi di inquadratura repentini e quasi violenti. La trama è particolare, fino a metà libro si narrano due storie parallele che poi, piano piano si intersecano fino a diventare un'unica storia. Con un finale scoppiettante e per niente scontato. Insomma, Bello! Naturalmente finito il primo (che poi è il terzo perché i primi due libri non sono stati tradotti dal norvegese...) ho attacccato subito il secondo!!!

tradimento

l'ossessione del tradimento è la chiave di lettura di un'esistenza che non riesce ad andare oltre l'esperienza della trincea della battaglia di Stalingrado. Come prima investigazione del poliziotto Norvegese questo mix di passato-presente e futuro da vita a un thriller dalle tinte noir che mo è piaciuto parecchio. Come saranno gli altri della serie?

並不是很喜歡作者總在章節最後賣關子,而又不在下一章提出解答,有時要好幾章之後才知道前面在賣什麼梗...但是這個故事真的很棒,知更鳥以及書中其他比喻都有很多層次的描寫,格局也很宏大。讓我震撼的是作者居然把哈利的搭檔給亂棒打死,真是太令我震驚難過了..

Bel giallo anche se i continui andirivieni tra passato e presente rendono la storia un pò confusa. Alcuni nomi impossibili da memorizzare. Nel complesso mi è piaciuto e proseguirò di sicuro con gli altri libri della serie.

Primo incontro con Jo Nesbo, sicuramente positivo. I personaggi non mi hanno catturato particolarmente, ma non si può dire che il romanzo non trascini il lettore.

quando lo ristampano il secondo della serie? ok, facciamo finta non sia mai stato scritto e procediamo con questo, il terzo. dietro all'acquisto di un fucile Marklin si cela l'intricata storia qui narrata. che inizia durante la seconda guerra mondiale e ci obbliga quindi a porci su due livelli temporale per dipanare l'intricata matassa che lega i vari soldati alla serie di omicidi che tuonano nei giornali nei primi mesi dell'anno 2000. oltre al dipinto tragicomico degli ambienti neonazionalcoglioni, le cui "eroiche" gesta tentano ancora oggi di soddisfare i vari baffetto e Himmler. ma sopra tutto Harry Hole, il "normale" cittadino pieno di problemi, alcolista frequente, scarmigliato e spesso controcorrente. la tensione durante la lettura è altissima, merito anche della penna di Nesbo che non perde tempo in inutili orpelli stilistici, riuscendo a donare però anche alle fasi storiche il giusto risalto.

Seconda lettura delle indagini di Harry Hole, il poliziotto norvegese creato da Jo Nesbø. Il pettirosso intreccia le indagini su gruppi neonazisti scandinavi, traffico di armi, attentati terroristici, con le vicende dei soldati norvegesi all'epoca dell'occupazione tedesca, inviati a combattere sul fronte russo: come sono legate storie che si svolgono con oltre cinquant'anni di distanza? I tradimenti, personali e politici, privati e storici, possono essere perdonati? Buona la capacità dell'autore di raccontare sia il suo thriller, sia la storia pubblica del suo paese.