Il pettirosso

By Jo Nesbø

Like Il pettirosso ?

Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di giovani soldati norvegesi combatte a fianco dell'esercito tedesco alle porte di Leningrado. Sono gli "uomini del fronte". La battaglia li unisce, ma alla fine della guerra uno strano omicidio Continue

Nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di giovani soldati norvegesi combatte a fianco dell'esercito tedesco alle porte di Leningrado. Sono gli "uomini del fronte". La battaglia li unisce, ma alla fine della guerra uno strano omicidio e una diserzione sfaldano il gruppo. Quando i sopravvissuti tornano in patria dopo mesi di freddo, di paura, di rabbia, trovano ad attenderli un'accusa di alto tradimento, la corte marziale e la prigione. Molti anni dopo, Harry Hole, poliziotto dell'antiterrorismo, un lupo solitario noto per il grilletto facile e un debole per l'alcol, nel corso di un'indagine su un possibile attentato terroristico ai danni dei reali di Norvegia ritrova sui monti attorno a Oslo i bossoli di un Marklin, un fucile di precisione tedesco di cui erano stati costruiti solo trecento esemplari. Insospettito dalla presenza di un'arma tanto insolita, Hole ne ripercorre le tracce, mentre, con l'avvicinarsi del Giorno dell'Indipendenza, la minaccia di un attentato diventa sempre più reale. Intanto, gli "uomini del fronte" cominciano a morire uno dopo l'altro, e Harry capisce che un passato di tradimenti e di vendette sta tornando a perseguitare i sopravvissuti.

Difficile da seguire, sicuramente per la miriade di personaggi con nomi per noi italiani troppo simili. La conclusione può essere anche giusta, ma sicuramente scontata per dare un senso all'intero svolgimento. Primo e penso anche ultimo libro che leggerò di questo autore.

Claire said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

L'incontro di Harry Hole e Rakel

Secondo caso per l'ispettore Harry Hole. Un gruppo di giovani neonazisti sta spaventando la città con i suoi atti violenti. Harry Hole, dopo aver assicurato alla giustizia alcuni componenti di queste bande, si trova a indagare su una serie di omicidi. I morti hanno in comune la loro presenza al fronte, durante la Seconda Guerra Mondiale, accanto ai nazisti tedeschi. Questi giovani combattenti al loro rientro in patria furono giudicati e condannati come traditori della patria. Eppure, ora, a distanza di tanti anni, sembra che fatti accaduti in un passato remoto siano all'origine di una sorta di resa dei conti.
    Quando poi il corso degli eventi toccherà da vicino Harry, con la perdita di una cara amica, il commissario con un debole per l'alcol e la vita disordinatissima si getterà a capofitto nell'indagine per far giustizia.
    Ed è nel corso di questo tuffo nel passato che Harry Hole conosce Rakel, figlia di un ex soldato, madre di un bambino che si affezionerà subito a Harry. Tra i due nascerà un sentimento che accompagnerà Harry in tutti i successivi romanzi.
    Gran bel giallo; Jo Nesbo è una garanzia di suspence, intrighi e colpi di scena. In questo romanzo continui flashback portano il lettore ai giorni del fronte, nel 1943, e aumentano a dismisura il desiderio di scoprire qual è il filo conduttore che lega i protagonisti dei giorni nostri con quei soldati di un tempo.

Fabry1804 said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Bellissimo

Il mio primo libro di Nesbo. Molto bello, ben scritto, Harry Hole ricorda molto Harry Bosch di Connelly. Bella l'ambientazione norvegese.
    Ottimo nel suo genere.
    Consigliatissimo!!!

Diek81 said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

我覺得這本書其實很難讀, 因為它敘述了很多歐洲的歷史/地理, 而我對外國歷史是一竅不通的, 尤其是前大半的步調很慢, 所以讀起來很吃力, 撐到最後才有緊張的感覺, 不過精彩的部分時在太少了, 讀起來不夠過癮就結束了...

菲菲 said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

超級好看的犯罪推理小說啊啊啊~~~