Il più grande spettacolo della terra

Perché Darwin aveva ragione

By Richard Dawkins

| Hardcover | 9788804595526

Like Il più grande spettacolo della terra ?

Nel 1859 "L'origine delle specie" di Charles Darwin scosse il mondo dalle fondamenta. Darwin sapeva benissimo che la sua teoria dell'evoluzione avrebbe provocato un terremoto, ma non avrebbe mai potuto immaginare che, un secolo e mezzo dopo, la contr Continue

Nel 1859 "L'origine delle specie" di Charles Darwin scosse il mondo dalle fondamenta. Darwin sapeva benissimo che la sua teoria dell'evoluzione avrebbe provocato un terremoto, ma non avrebbe mai potuto immaginare che, un secolo e mezzo dopo, la controversia avrebbe continuato a infuriare. L'evoluzione è considerata un "fatto" da tutti gli scienziati autorevoli, e per la verità anche dai teologi più illuminati, eppure milioni di persone continuano a negarla o per ignoranza o per obbedienza a una religione, con risultati inquietanti. Richard Dawkins si inserisce nel dibattito in corso e fornisce un'esauriente panoramica delle prove scientifiche dell'evoluzionismo, prendendo in esame le varie discipline, dalla chimica alla biologia, dall'embriologia alla paleontologia, e le moderne strumentazioni che contribuiscono a confermare sotto molteplici profili la realtà dell'evoluzione e, dopo aver sfatato la leggenda degli anelli mancanti (in realtà ne mancano sempre meno...), conduce il lettore lungo l'affascinante itinerario di studi aperto da Darwin. E lo fa scavando in una miniera di evidenze scientifiche: analizza gli esempi viventi di selezione naturale e i reperti fossili, gli orologi naturali che hanno segnato le tappe del lungo processo evolutivo e le complesse fasi di sviluppo dell'embrione, le dinamiche della tettonica a placche e i meccanismi della genetica molecolare.

*** This comment contains spoilers! ***

一直都非常喜歡Richard Dawkins的書,可以說我的生物知識有超過一半都是來自閱讀他的書。說起來有關演化論的書比比皆是,但是Richard Dawkins卻能有技巧地選擇恰當的例子來說明,加上他有趣的敍述手法,能把一些深奧的道理說得顯淺易明,這點是很多科普讀物都做不到的。以下是我的小小讀後感。

Horry Pong said on Dec 29, 2013 | Add your feedback

evoluzione

Un lungo viaggio alla scoperta dell'evoluzione. Non ci sono concetti sconvolgenti e lo scopo dichiarato del libro è dimostrare che la "teoria" dell'evoluzione non è solo una teoria ma ad oggi l'unica spiegazione ragionevole del mondo biologico come lo conosciamo. Chi ne ha altre si puo' fare avanti, ma mi raccomando che siano "ragionevoli".

ronsi said on Dec 14, 2013 | Add your feedback

"Mi spiace vibrare l'ennesima mazzata ad una noce così piccola e fragile, ma devo farlo perchè oltre il 40% degli americani crede parola per parola alla storia dell'Arca di Noè. Sarebbe logico ignorarli e proseguire con la nostra scienza, ma non possiamo permetterci di farlo, perchè queste persone controllano i comitati scolastici, tengono i figli a casa per impedire loro di ascoltare bravi insegnanti di scienze, spesso sono membri del Congresso, qualche volta governatori di uno stato e in alcuni casi perfino candidati alla presidenza e vicepresidenza degli Stati Uniti. Hanno abbastanza potere per fondare istituzioni, università e perfino musei, dove espongono modelli meccanici di dinosauri e dicono solennemente ai bambini che vi salgono in groppa che quegli animali vissero alla stessa epoca dell'uomo. E come ha rivelato un recente sondaggio, vari paesi dell'europa continentale e la maggior parte del mondo islamico non sono molto più indietro degli Stati Uniti nella loro visione della storia delle creature viventi."

Chiush said on Nov 9, 2013 | Add your feedback

Stupendo

Questo libro lo metto nella sezione "I Migliori" del mio scaffale. Dawkins spiega egregiamente cos'è l'evoluzione naturale, chiarisce quali sono gli errori che più comunemente si fanno a riguardo e mette all'angolo il creazionismo. Un libro eccellente che tutti dovrebbero leggere, a mio avviso, quantomeno per parlare dell'argomento con un po' di cognizione di causa. Dieci stelline.

Matt said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

Un fiel defensor del origen de las especies del gran charles darwin defiende por todos los medios que es capaz la seleccion natural,mientras te explica con detalle miles de curiosidades mas no sin meterse a saco con los creacionistas ingenuos.
    Buen ...(continue)

Buen libro de divulgacion sin duda.

Over said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

Se siete italiani ed interessati a questa recensione probabilmente non siete dei Creazionisti ma reputate l'Evoluzione naturale di Darwin una teoria ben documentata e del tutto convincente. Quindi, a rigore, la lettura di questo libro sarebbe inutile: infatti è una lunga, articolata ed in alcuni passaggi accalorata confutazione del crazionismo e contestuale dimostrazione di quali solidissime prove vi siano a sostegno dell'evoluzione.

Tuttavia perseguire questo scopo costringe l'A. ad illustrare in modo dettegliato e completo la teoria di Darwin, ivi incluse le sue meno ovvie e note implicazioni, ed a fornire ampie e circostanziate prove relative a ciascuno dei suoi passaggi.
    Questo rende il libro tanto utile quanto interessante perché, se i creazionisti negano ogni aspetto della teoria, quanti vi aderiscono spesso lo fanno senza una chiara consapevolezza di cosa esattamente significhi e con notevoli dubbi su come sia stato possibile in una manciata di miliardi di anni passare dai batteri ai mammiferi (...e sto pensando a me ai tempi del liceo).
    E questo libro descrive, spiega ed elimina dubbi!
    Va detto, tuttavia, che l'evoluzione è una teoria apparentemente semplice: in effetti molti dei suoi aspetti sono complessi, elusivi e tutt'altro che chiariti in via definitiva. D. ha una sua visione che non coincide più di tanto con quella di altri studiosi (penso per esempio a Eldridge e Gould) e di questo occorre tener conto nella lettura del libro che, comunque, è assai valido a livello divulgativo e raggiunge pienamente lo scopo di confutare il creazionismo.

Sebbene il testo sia corposo (370 pagine) e la materia non sempre semplice ed intuitiva, il taglio è divulgativo e la lettura scorre veloce.

Quindi: vivamente consigliato.

Fred Gleick said on Aug 27, 2013 | 1 feedback