Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

By Roy Lewis

Like Il più grande uomo scimmia del Pleistocene ?

"Il libro che avete tra le mani è uno dei più divertenti degli ultimicinquecentomila anni. Detto così alla buona, è il racconto comico della scoperta e dell'uso, da parte di una famiglia di uomini estremamente primitivi, di alcune delle cose più pote Continue

"Il libro che avete tra le mani è uno dei più divertenti degli ultimicinquecentomila anni. Detto così alla buona, è il racconto comico della scoperta e dell'uso, da parte di una famiglia di uomini estremamente primitivi, di alcune delle cose più potenti e spaventose su cui la razza umana abbia mai messo le mani: il fuoco, la lancia, il matrimonio e così via. È anche un modo di ricordarci che i problemi del progresso non sono cominciati con l'era atomica, ma con l'esigenza di cucinare senza essere cucinati e di mangiare senza essere mangiati." (Dalla presentazione di Terry Pratchett)

Divertente. Una piacevole distrazione per trascorrere un pomeriggio piovoso del mese di agosto.

Kodama said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

mai fidarsi delle quarte di copertina!

O meglio...informarsi su chi sia Terry Pratchett (ebbe sì, non ne avevo la più pallida idea. E anche ora mi limito ad ammirarne la produzione letteraria solo attraverso le notizie fornite da Wikipedia)prima di credere che quello che si ha tra le mani sia davvero un libro tra "i più divertenti degli ultimi cinquecentomila anni".
    Credo, comunque, che sia un libro leggero, a tratti simpatico e condito di alcuni espedienti interessanti (su tutti il ruolo di zio Vania). Ma potrei dire lo stesso di molti dei libri scritti negli ultimi cinquecentomila anni.

FantaVia said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Più che altro fantasioso

Avevo preso questo libro pensando fosse un libro esilarante (causa anche della prefazione del libro stesso).

Francamente non l'ho trovato divertente, ma mi è piaciuta molto l'idea di creare una storia su ciò che esattamente io mi sono sempre chiesto....cosa ha spinto l'uomo a fare le scoperte che ci hanno fatto progredire?
    Ho pensato molto a quante stelle dare a questo libro, alla fine metto 4. Se non ci fosse stata la prefazione non avrei avuto la brutta sensazione di aver sbagliato libro.

Gioggio Marinello said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Fare attenzione nel cavalcare un hipparion.

Simpatici ominidi del Pleistocene ci accompagnano in una "sfavillante" ricostruzione dell'evoluzione della specie umana. Due orette ci si possono dedicare!

"Tu, mi dispiace moltissimo dirlo, stai cercando di migliorare te stesso. E questo è innaturale, disobbediente, presuntuoso, e potrei aggiungere volgare, piccolo-borghese e materialistico. Dimmi un po', Edward,- proseguì zio Vania in tono sprezzante - sputa il rospo. Tu credi di star generando una specie totalmente nuova, non è forse vero?"

_Honey_ (!) said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Delusione

Leggendo questo libercolo mi sono più volte domandato se devo considerarmi una persona triste o priva di senso dell'umorismo. In tante recensioni avevo letto di un libro spassosissimo, pieno di verve, di una rivisitazione in chiave ironica dell'evoluzione umana nel periodo del Pleistocene. Sulla terza di copertina si legge poi che questo libro "è uno dei più divertenti degli ultimi cinquecentomila anni". Beh, io dico Boom! I libri spassosi sono altri, qui al massimo si sorride e anche un po' a denti stretti. Peccato perché l'idea è davvero eccellente ma d'altra parte questo è l'unico romanzo di Roy Lewis, di professione giornalista e saggista e forse un motivo ci sarà...

Massimo Carcano said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

sarà per il mio particolare momento, ma non mi è piaciuto. l'inizio era carino, ma lo sviluppo mi ha lasciato indifferente, e il finale non mi è affatto piaciuto. peccato.

Amberle said on Jul 19, 2014 | Add your feedback