Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

Editore: Adelphi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 178 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8845915913 | Isbn-13: 9788845915918 | Data di pubblicazione:  | Edizione 10

Traduttore: Carlo Brera

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il più grande uomo scimmia del Pleistocene?

"Il libro che avete tra le mani è uno dei più divertenti degli ultimicinquecentomila anni. Detto così alla buona, è il racconto comico della scoperta e dell'uso, da parte di una famiglia di uomini estremamente primitivi, di alcune delle cose più potenti e spaventose su cui la razza umana abbia mai messo le mani: il fuoco, la lancia, il matrimonio e così via. È anche un modo di ricordarci che i problemi del progresso non sono cominciati con l'era atomica, ma con l'esigenza di cucinare senza essere cucinati e di mangiare senza essere mangiati." (Dalla presentazione di Terry Pratchett)

Deludente

"Il libro che avete fra le mani è uno dei più divertenti degli ultimi cinquecentomila anni" recita la copertina: e allora che dire? Avrò il senso dell'umorismo meno fine degli ultimi cinquecentomila anni, perchè io onestamente non l'ho trovato per niente divertente ed anzi in molti punti l'ho trovato anche un po' noioso. Sicuramente ci sono delle intuizioni interessanti per spiegare in modo anticonvenzionale alcuni passaggi della storia evolutiva dell'uomo, ma nel complesso è un libricino senza capo nè coda. Sono poco meno di duecento pagine, ma ci ho messo molto ad arrivare alla fine proprio perchè ogni volta che lo prendevo in mano non riuscivo a leggere più di due o tre pagine senza annoiarmi.

Questo è uno dei migliori libri che abbia mai letto. L'ho letto lentamente, centellinandolo, assaporandolo.
    E' bellissimo.

E' bellissimo.
    Parla dell'evoluzione dell'uomo da scimmia ad uomo. Conquiste buone ma anche deprimenti. Lascia l'amaro in bocca e svela che l'uomo in quanto tale è malvagio, opportunista e soprattutto egoista. Da sempre. Come se tutto il male fosse nel nostro DNA mitocondriale. Ci fa capire cosa ci distingue dagli altri animali e cosa ci rende uomini, nel bene e nel male. Io lo adoro e ora lo farò leggere a mia figlia. Sono sicura che non lo capirà da subito, ma potrebbe essere uno di quei libri che potrà leggere e rileggere capendo sempre cose nuove.
    Non posso nemmeno pensare a parole diverse per elogiare la magnificenza di questo romanzo. Va letto. Assaporato. E poi digerito. E una volta digerito si leggeranno nel Pleistocene le incongruenze di oggi velate di ironia.

Generalmente quando si parla di questo libro si dice sempre che è divertente. E lo è, intendiamoci, ma prima ancora che divertente bisognerebbe dire che è un libro originale, arguto e istruttivo in cui la fondamentale biforcazione evolutiva della specie umana, avvenuta alla fine del Pleistocene, è simboleggiata dalla contrapposizione tra il capobranco progressista Edward (che decide di diventare homo) e lo zio Vania, retrogrado e fatalista, che resterà australopiteco. Dovrebbero leggerlo quei ragazzi che a scuola non fanno l’evoluzionismo perché non fanno in tempo col programma, ma anche quegli adulti che non conoscono Darwin, non sanno di essere, in fondo, scimmie antropomorfe e credono che il mondo sia stato creato in sette giorni pret-a-porter.

Il libro è sicuramente molto piacevole e divertente da leggere.

Il libro è sicuramente molto piacevole e divertente da leggere.
    Forse la definizione di Terry Pratcher in copertina, “Il libro che avete tra le mani è uno dei più divertenti degli ultimi cinquecentomila anni", è troppo generosa, però è davvero esilarante e una genialità di fondo notevole, considerando anche che è stato scritto negli anni ’60.

Terry Pratchett ha detto che "è uno dei romanzi più divertenti degli ultimi 500.000 anni". No. E' brillante, ma non l'ho trovato particolarmente divertente. Forse l'ironia è cambiata negli anni, non so, ma a me ha strappato solo qualche sorriso.

Un libro simpatico per spiegare parte dell'evoluzione umana in modo anticonvenzionale, ma a parte questo non l'ho trovato divertentissimo e imperdibile come sostiene Terry Pratchett nella prefazione.