Il piacere

By Gabriele D'Annunzio

Like Il piacere ?

La raffinata esistenza, le avventure amorose, la sensualità estetizzante del conte Andrea Sperelli nella Roma aristocratica di fine secolo. "Il primo libro delle confessioni dannunziane... il romanzo migliore, il romanzo più sincero" (Luigi Russo).

Il plot de "Il Piacere" può riassumersi in due righe: il Conte Andrea Sperelli cerca di dimenticare la sua precedente amante, Elena, rifugiatasi in un matrimonio di interesse dalle sue disgrazie economiche, con Maria, moglie di un ministro del Guatemala, ma non ci riesce e manda tutto in vacca.

Tutto il resto è orpello, strati e strati di prosa esteticheggiante che mandano rapidamente in saturazione il lettore, anche perché D'Annunzio sembra più interessato a trasmettere messaggi erotici al pubblico femminile che a portare avanti la storia. Per tirare su la baracca non bastano quei due o tre scambi salaci tra i pettegoli personaggi secondari, sfaccendati aristocratici che passano il tempo tra una corsa a cavallo, un'asta di oggetti d'arte, un duello, un incontro mondano e una saltata di gonnelle e presto l'indicatore volge alla noia.

Giudizio finale: invecchiatissimo.

Albertozeta said on Oct 27, 2014 | Add your feedback

Per chi vuole entrare nella mente di un narcisista patologico

Meglio di qualsiasi trattato di psichiatria, dove c'è troppa teoria.

Qui ne abbiamo due esempi pratici (forse anche tre con Elena Muti).

Uno è il protagonista, Andrea Sperelli, le sue azioni parlano da sole, ma è il fluire dei suoi pensieri la part ...(continue)

Meglio di qualsiasi trattato di psichiatria, dove c'è troppa teoria.

Qui ne abbiamo due esempi pratici (forse anche tre con Elena Muti).

Uno è il protagonista, Andrea Sperelli, le sue azioni parlano da sole, ma è il fluire dei suoi pensieri la parte migliore.
    "Le amanti dovevano rimaner fedeli in eterno alla sua infedeltà. Questo era il suo sogno orgoglioso." SPATAPEM!

L'altro è l'autore e il suo stile. E' magnifico, e lo sa, e quanto gli piace! Capisco da dove nascono le leggende metropolitane sulle costole rimosse: onanismo intellettuale è troppo poco!

C'è molta bellezza, questo è certo, ma c'è troppa roba sopra. Appesantisce.

Lana said on Oct 6, 2014 | Add your feedback

Pedante il libro ed il protagonista, la cui superficialità è tanto drammatica, da far quasi pena. Certo, il libro va inserito in quello che è il contesto del decadentismo, con i suoi pro ed i suoi contro; ma ciò non rende più sopportabile Andrea, nè il libro meno pesante.
    Sperelli potrei quasi definirlo, nella prima parte del libro, uno zerbino, della bella Elena. Gli basta un unico sguardo per sentirsi conquistati dalla vedova e poco più per immaginarla nel suo letto. C'è da dire che il tragitto dall'immaginazione all'atto è davvero molto breve.
    Il contesto aristocratico che descrive vede nei rapporti illeciti, gran parte del suo piacere. E Andrea stesso, una volta partita Elena, non fa altro che saltare da un letto ad un altro, come una cavalletta impazzita. Senza sentimento, senza nessuna reale partecipazione, che non sia quella fisica. Giunge addirittura a raccogliere il guanto di sfida di un ex amante di Donna Ippolita, che lui al momento svogliatamente corteggia, solo per superficiale piacere. Perchè lui stesso è consapevole di non desiderarla realmente e del dolore che arreca a quel vecchio amante scartato. Addirittura trova tra sè stesso e l'uomo una certa similitudine, rammentando le pene ha patito, a causa di Elena. Tuttavia questo non lo ferma, nè gli impedisce di continuare a prendere tutto ciò che vuole, nè lo rende meno concentrato su sè stesso.

Manu Shinalia said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

consistenza teoretica e umana: riparliamone.
    abilità tecnica: 100000+.

[su questa edizione: mi spiegate che c'azzecca Tamara de Lempicka in copertina?]

JSRitchie said on Aug 29, 2014 | 2 feedbacks

Ne Il piacere, riassumendo brutalmente, il Vate alterna una prosa estremamente gradevole e scorrevole a parti stracolme d'infiorettature retoriche, cariche di una ricerca eccessiva e quasi ossessiva di una pomposità fine a se stessa. Ci si rischia di perdere nell'inutile ginepraio di ostentati riferimenti letterari ed artistici che appesantiscono soltanto la lettura, che attraversa, per il resto personaggi ben caratterizzati ed una trama mai banale.

Al netto del suo stile spesso tediosamente ampolloso, -che d'altra parte, altro non è che il suo marchio, la sua firma-, bisogna considerare Il piacere per quello che è, l'opera di un genio.

Happyviolet! said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book