Il piacere degli occhi

Editore: l'Unità / Marsilio

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 280 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Portoghese , Francese , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: A000005721 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace Il piacere degli occhi?

"Amare ed essere amati, ecco l'ideale. A patto naturalmente che si tratti della stesa persona. Spesso succede il contrario."
    J. Cocteau

J. Cocteau

"Quando un uomo ci sembra ridicolo per la sua ostinazione nel voler imporre una certa immagine solenne del suo posto nella società, sia che si tratti di un politico 'indispensabile' o di un artista megalomane, sappiamo bene che sta dimenticando il neonato piagnucoloso che era in culla e il vecchio rantolante che sarà sul letto di morte."

Il racconto del cinema fatto in prima persona da Truffaut,un modo originale per penetrare all'interno del suo cinema,della sua visione della vita e dell'arte,per capire meglio sia l'uomo che l'artista,un libro affascinante.

Un giorno triste sarà quello in cui non avrò più nulla di nuovo da leggere di F.T.
    Mi accontenterò di qualche rilettura e di coltivare la curiosità di scoprire altri autori (di cinema e non) che solo un critico appassionato come lui sapeva (e sa) far nascere.

Il regista della Nouvelle Vague si racconta attraverso appunti, critiche, idee e pensieri sul mondo del Cinema.

Un uomo incredibile. Un regista ineguagliabile per la sua conoscenza e la saggezza cinematografica.

In ogni pagina di questa raccolta di scritti di Truffaut c'è l'amore per il cinema in tutti i suoi aspetti. La critica (con Bazin), i registi (con Chaplin, Welles, Hitchock), gli attori (Jeanne Moreau, Catherine Deneuve, Fanny Ardant). Non raggiunge le quattro stelle solo perchè la mia conoscenza del cinema francese è limitata e molti scritti sono dedicati al cinema a alla cultura francese. Se si ha la passione è un libro che va letto e ti viene voglia di rivedere subito Effetto Notte, la più grande dichiarazione d'amore per i film per il cinema.