Il piacere sottile della pioggia

Editore: TEADUE

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 271 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese

Isbn-10: 8850217897 | Isbn-13: 9788850217892 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giovanni Garbellini

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Philosophy

Ti piace Il piacere sottile della pioggia?

La chiave della felicità è ottenere il meglio da ciò che si ha a disposizione. Saggio proposito che però Isabel Dalhousie, filosofa colta e raffinata, cultrice di belle arti e di teatro e detective a tempo perso, proprio non riesce a mettere in pratica. La sua vita al momento è troppo affollata di pensieri: trovare un appartamento per la fedele governante Grace, evitare alla giovane nipote Cat nuove delusioni d'amore, conservare l'amicizia con Jamie, l'ex fidanzato della nipote, nonostante il fatto che si sia irrimediabilmente innamorata di lui e le riesca davvero difficile mantenere le distanze. Ma soprattutto Isabel si annoia. Nelle sue giornate manca l'azione. Finché all'improvviso all'orizzonte compare un colto e gentile milionario americano, impegnato in un rapporto di coppia avvilente che potrebbe addirittura metterne a repentaglio la vita, e la filosofa Isabel Dalhousie si ritroverà presto coinvolta in un sorprendente giallo dei sentimenti.

Un libro rosa ben scritto che mi ricorda un po' Anne Tyler come stile e come contenuti. Bella l'idea della filosofa ma sinceramente non mi ha lasciato niente come contenuti.

Si salva quasi niente!

Un libro abbastanza inutile.
    Da quanto ho letto, dovrebbe essere una specie di saga....ma no grazie. Io mi fermo qua.

Un libro abbastanza inutile.
    Davvero salvo molto poco. Giusto le ambientazioni, in una Edimburgo che amo e che viene a tratti descritta con molta poesia. Per il resto, una storia che non parte e soprattutto non arriva.
    La protagonista dovrebbe essere filosofa (?) e investigatrice (??): o non c'ho capito nulla o Alexander ci ha un po' scherzato. La filosofia di cui si parla e' davvero molto spicciola e, non essendo un giallo, non vedo proprio su cosa ci sia da investigare. Boh!

Piacevole da leggere, ma non è un giallo. Del resto, l'avevo comperato perchè mi piaceva il titolo e perchè è ambientato a Edimburgo. Attenzione, l'edizione Kindle è piena di refusi!

Alexander McCall Smith è uno stimato professore di Medicina legale all’Università di Edimburgo con una grande passione per la scrittura. Dopo aver dato vita a Preciouse Ramotswe, la detective n° 1 del Botswana, ha creato Isabel Dalhousie, la protagonista de Il piacere sottile della pioggia. ...continua

Isabel, per quanto si legge nel sottotitolo, dovrebbe essere “filosofa e investigatrice”. Sicuramente la protagonista è una filosofa, ma sul fatto che sia anche investigatrice nel libro non se ne trova traccia. Isabel è la direttrice di una rivista di filosofia ed è abituata a chiedersi in continuazione che cosa è giusto fare in una determinata situazione e mettere in dubbio le sue convinzioni...

Che bel libro!

Che bel libro. Una storia semplice, ma nello stesso tempo intrigante. Le discussioni filosofiche messe al posto giusto e al momento giusto. Semplicemente perfetto nella sua finta semplicità!