Il piacere sottile della pioggia

Editore: Guanda

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 271 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese

Isbn-10: 8882467236 | Isbn-13: 9788882467234 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. Garbellini

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Philosophy

Ti piace Il piacere sottile della pioggia?

Isabel Dalhousie, direttrice della "Rivista di etica applicata ", è una donna bella, intelligente e colta. Eppure qualcosa nella sua vita non quadra: troppi pensieri e poca azione. E troppe preoccupazioni per chi le sta intorno: dalla sua governante Grace, così cinicamente saggia, alla giovane nipote Cat, sempre innamorata degli uomini sbagliati. E in più, a loro due si è aggiunta pure una coppia americana appena giunta a Edimburgo: il milionario Tom, così gentile e colto, e la sua fidanzata Angie, troppo più giovane di lui per non combinare guai. E naturalmente c'è ancora Jamie, l'ex fidanzato di Cat, anche lui troppo giovane, di cui Isabel si sta inesorabilmente sempre più innamorando... Ecco perché un atteggiamento corretto nei confronti della pioggia, che sappia anche apprezzare il sottile piacere che da essa deriva, sarà indispensabile alla simpatica protagonista per ottenere il meglio da se stessa e da tutti quelli che, in una Edimburgo umana e raffinata, la circondano e che si mettono, a loro modo, ognuno nei suoi pasticci.

Un libro rosa ben scritto che mi ricorda un po' Anne Tyler come stile e come contenuti. Bella l'idea della filosofa ma sinceramente non mi ha lasciato niente come contenuti.

Si salva quasi niente!

Un libro abbastanza inutile.
    Da quanto ho letto, dovrebbe essere una specie di saga....ma no grazie. Io mi fermo qua.

Un libro abbastanza inutile.
    Davvero salvo molto poco. Giusto le ambientazioni, in una Edimburgo che amo e che viene a tratti descritta con molta poesia. Per il resto, una storia che non parte e soprattutto non arriva.
    La protagonista dovrebbe essere filosofa (?) e investigatrice (??): o non c'ho capito nulla o Alexander ci ha un po' scherzato. La filosofia di cui si parla e' davvero molto spicciola e, non essendo un giallo, non vedo proprio su cosa ci sia da investigare. Boh!

Piacevole da leggere, ma non è un giallo. Del resto, l'avevo comperato perchè mi piaceva il titolo e perchè è ambientato a Edimburgo. Attenzione, l'edizione Kindle è piena di refusi!

Alexander McCall Smith è uno stimato professore di Medicina legale all’Università di Edimburgo con una grande passione per la scrittura. Dopo aver dato vita a Preciouse Ramotswe, la detective n° 1 del Botswana, ha creato Isabel Dalhousie, la protagonista de Il piacere sottile della pioggia. ...continua

Isabel, per quanto si legge nel sottotitolo, dovrebbe essere “filosofa e investigatrice”. Sicuramente la protagonista è una filosofa, ma sul fatto che sia anche investigatrice nel libro non se ne trova traccia. Isabel è la direttrice di una rivista di filosofia ed è abituata a chiedersi in continuazione che cosa è giusto fare in una determinata situazione e mettere in dubbio le sue convinzioni...

Che bel libro!

Che bel libro. Una storia semplice, ma nello stesso tempo intrigante. Le discussioni filosofiche messe al posto giusto e al momento giusto. Semplicemente perfetto nella sua finta semplicità!