Il pianeta degli alberi di Natale

By Gianni Rodari

| Paperback

Like Il pianeta degli alberi di Natale ?

Si può viaggiare negli spazi interstellari a bordo di un cavallo a dondolo? Si può capitare su un pianeta dove ogni giorno è Natale, le vetrine non hanno vetri, gli orologi sono commestibili ed hanno un sapore di cioccolata? A queste e ad altre doman Continue

Si può viaggiare negli spazi interstellari a bordo di un cavallo a dondolo? Si può capitare su un pianeta dove ogni giorno è Natale, le vetrine non hanno vetri, gli orologi sono commestibili ed hanno un sapore di cioccolata? A queste e ad altre domande risponde Gianni Rodari in un fantasioso resoconto di avventure spaziali che ha il ritmo ilare delle sue "Filastrocche" e l'estro bizzarro delle sue "Favole al telefono", di "Gelsomino nel paese dei bugiardi", di "Cipollino", del "Libro degli errori", delle "Novelle fatte a macchina". Completano il volume la descrizione del felice pianeta, le "poesie per ridere", e le "poesie per sbaglio" nelle quali, al limite del gioco, Rodari colora di luci da caleidoscopio le figure di una fantasia piena di umana simpatia, di speranza e di gioia di vivere.

vi giuro ragazzi che mi sto commuovendo, l'avevo dimenticato questo; è la stessa edizione che mi leggeva mia madre da piccolo 30 anni fa, quasi quasi la chiamo e mi infilo a letto e me lo faccio rileggere!! sono cresciuto a Plasmon e Gianni Rodari e devo dire, che non si può non sottovalutare questo scrittore per
    capacità creativa, produzione e per l'impatto che ha avuto sull'infanzia. UN GIGANTE !!!

Alfio said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

PRIMO IO!

I cavalli d'una giostra
    girando in tondo in tondo
    facevano la corsa.
    La giostra si fermò.
    - Primo io!- il primo gridò.
    - Primo io!- gridò il secondo.
    - Primo! Primo io!- gridarono
    con la stessa allegria
    senza un briciolo d'invidi ...(continue)

PRIMO IO!

I cavalli d'una giostra
    girando in tondo in tondo
    facevano la corsa.
    La giostra si fermò.
    - Primo io!- il primo gridò.
    - Primo io!- gridò il secondo.
    - Primo! Primo io!- gridarono
    con la stessa allegria
    senza un briciolo d'invidia
    il terzo, il quarto, il quinto,
    tutta la compagnia...

Ed io sono convinto
    che non fu per malizia o confusione.
    Penso tanto che avessero ragione
    i bravi cavallini scalpitanti:
    la gioia della corsa
    è uguale per tutti quanti.

Letilar said on Dec 21, 2012 | 7 feedbacks

Il mondo che viveva nel mio cervello in prima elementare, Rodari l'ha raccontato in questo libro. Ed è un mondo così bello, pieno di insensato senso e colori che abita ancora una parte della mia mente. La mia preferita.

Novella said on May 4, 2012 | Add your feedback

schizzoso d'allegria

RECENSIONE DI UNA PICCOLA LETTRICE DI ANNI SETTE:
    genere: schizzoso d'allegria
    qual e' l'avviso che ti ha più colpita?: e' vietato arrabbiarsi i trasgressori si presentino domani dall'accalappiacani
    Personaggio preferito: Marcus
    perche' ? : e' spirit ...(continue)

RECENSIONE DI UNA PICCOLA LETTRICE DI ANNI SETTE:
    genere: schizzoso d'allegria
    Personaggio preferito: Marcus
    perche' ? : e' spiritoso
    Immagine più' bella: pagina 85
    voto da 0 a 10: 10-9

ritachiaram said on Feb 21, 2012 | Add your feedback

Marco si ritrova catapultato nel Pianeta degli alberi di Natale, un luogo fantastico dove non esistono avidità e rancore. All'inizio è stupito e quasi adirato con il popolo pacifico che l'ha “rapito”, ma poi accetta di diventare un “ambasciatore” per i suoi nuovi amici.

Una favola deliziosa, che tutti dovrebbero leggere.

HermioneGinny said on Jan 1, 2012 | Add your feedback