Il pianeta degli alberi di Natale

Editore: Einaudi Ragazzi

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8879261916 | Isbn-13: 9788879261913 | Data di pubblicazione:

Illustratore o Matitista: Francesco Tullio-Altan

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Tascabile economico , CD audio

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il pianeta degli alberi di Natale?

"Il pianeta degli alberi di Natale", uno dei racconti lunghi più celebri di Rodari, è qui riproposto con l'apporto delle illustrazioni di Altan. Età: da 9 anni.

vi giuro ragazzi che mi sto commuovendo, l'avevo dimenticato questo; è la stessa edizione che mi leggeva mia madre da piccolo 30 anni fa, quasi quasi la chiamo e mi infilo a letto e me lo faccio rileggere!! sono cresciuto a Plasmon e Gianni Rodari e devo dire, che non si può non sottovalutare questo scrittore per
    capacità creativa, produzione e per l'impatto che ha avuto sull'infanzia. UN GIGANTE !!!

PRIMO IO!

I cavalli d'una giostra
    girando in tondo in tondo
    facevano la corsa.
    La giostra si fermò.
    - Primo io!- il primo gridò.
    - Primo io!- gridò il secondo.
    - Primo! Primo io!- gridarono
    con la ste ...continua

PRIMO IO!

I cavalli d'una giostra
    girando in tondo in tondo
    facevano la corsa.
    La giostra si fermò.
    - Primo io!- il primo gridò.
    - Primo io!- gridò il secondo.
    - Primo! Primo io!- gridarono
    con la stessa allegria
    senza un briciolo d'invidia
    il terzo, il quarto, il quinto,
    tutta la compagnia...

Ed io sono convinto
    che non fu per malizia o confusione.
    Penso tanto che avessero ragione
    i bravi cavallini scalpitanti:
    la gioia della corsa
    è uguale per tutti quanti.

Il mondo che viveva nel mio cervello in prima elementare, Rodari l'ha raccontato in questo libro. Ed è un mondo così bello, pieno di insensato senso e colori che abita ancora una parte della mia mente. La mia preferita.