Il piano infinito

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Greco , Portoghese , Olandese , Norvegese

Isbn-10: A000028991 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Cartonato per bambini , Copertina rigida

Genere: Biography , Fiction & Literature , History

Ti piace Il piano infinito?

SCHEDA DOPPIA da non aggiungere in libreria o, se lo si possiede, da eliminare.
La scheda corretta è una delle seguenti:

Un passo indietro

Dopo una serie di capolavori centrati sul Cile, la Allende parla della California, dove si svolge la sua "seconda vita".
    Il risultato non è brillante: questo libro è nettamente inferiore ai precedenti.

Intendiamoci: si tratta comunque di un bel libro, ma Isabel aveva abituato i lettori talmente bene che questa volta si rimane inevitabilmente delusi.

Freddezze

Per quanto non si può dire che sia scritto male, non sempre è facile arrivare a fine pagina: non mi sono trovato quasi mai coinvolto dagli avvenimenti narrati, provando un costante senso di distacco, al limite col disinteresse, nei confronti delle vicissitudini del protagonista.

I temi del ...continua

I temi dell'emarginazione/ingiustizia sociale o del pacifismo non mi hanno mai attratto, per quanto ne riconosca l'importanza, ed è da attribuirsi certamente anche a questo la mia freddezza nei confronti del racconto; va comunque riconosciuta una particolare bravura dell'autrice nella resa del periodo della guerra in Vietnam attraverso gli occhi dei soldati, ricostruzione ammirevole tanto per la descrizione delle contingenze esterne quanto per quella dei pensieri e sentimenti delle truppe americane.

Siempre que empiezo alguna de las novelas de esta autora pienso en que escribe, una y otra vez, el mismo libro y de la misma manera, la historia de una familia, sin orden ni concierto, a borbotones, como un pensamiento continuo, que deriva de un lado a otro según la inspiración o el recuerdo del ...continua

Siempre que empiezo alguna de las novelas de esta autora pienso en que escribe, una y otra vez, el mismo libro y de la misma manera, la historia de una familia, sin orden ni concierto, a borbotones, como un pensamiento continuo, que deriva de un lado a otro según la inspiración o el recuerdo del momento.

Sin embargo, tengo que reconocer que poco a poco, la vida de este "americano blanco" criado en un barrio "chicano" de una populosa ciudad californiana fue envolviendome y atrapandome sin remedio. Su lucha por superarse, por subir en la escala social, por olvidar sus humildes orígenes, sin aprender que no puedes huir ni de tí ni de tu pasado porque siempre van contigo, porque forman parte de tí me absorvió.

Ce l'avevo da anni...

...e l'ho letto solo ora. L'avvio e' lento, ma quando si entra nella storia e' avvincente. Nello sfondo della storia scorre la storia degli Stati Uniti. Davvero bello!

E' molto difficile trovare le parole per descrivere un libro bellissimo e le sensazioni che ti lascia... Questo per me è un capolavoro! Intanto mi fa riassaporare il tempo in cui da ragazzina leggevo Isabel Allende e poi mi fa riscoprire la meraviglia del suo stile narrativo, le storie affascinanti che racconta, le emozioni che ti lascia ogni singola pagina...