Il pianto dell'angelo

Editore: Piemme (Maestri del thriller, 101)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 490 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8856609576 | Isbn-13: 9788856609578 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Paolo Bianchi , Tommaso Labranca

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il pianto dell'angelo?

"Classico" thriller che stimola il lettore ma sicuramente non lo esalta. In una cittadina americana viene ritrovato il cadavere di una bella ragazza prossima ai 18 anni. Il protagonista è uno scrittore, ex avvocato, che si trova a dover difendere un caro amico di infanzia reo di avere una relazione con la ragazza ma che si professa assolutamente estraneo all'omicidio. A mio modo di vedere, non è stata "elegantissima" la scelta di un linguaggio così crudo e infarcito di dettagli "sessuali" che potevano essere tranquillamente evitati e/o trattati in maniera diversa. Costituiscono spunti di riflessione significativi, il torbido che gira negli ambienti di polizia ma, soprattutto, la vita "segreta" che, spesso, gli adolescenti riescono a vivere senza far trapelare nulla ai familiari più prossimi. In estrema sintesi: senza infamia e senza lode, magari meglio leggerlo se si vuole trascorrere un pò di tempo con un romanzo "leggero".

"La gente fa finta di essere civile, tutti ripetono i gesti accettati nella vita pubblica, ma le attrazioni e le relazioni segrete continuano."

"Continuiamo a ripeterci che sappiamo benissimo che ciascuno è umano, ma poi ci comportiamo come se ci aspettassimo qualcos'altro. E crediamo che i nostri eroi siano immortali."

"Ma kate non può più parlare e il suo silenzio si trasformerà in una tempesta politica che per comodità verrà chiamata processo"

"Le persone proiettano all'esterno solo ciò che vogliono che gli altri vedano o almeno provano a farlo. E anche quando si espongono cose che si vorrebbero tenere dietro la maschera, spesso ci rifiutiamo di vederle. La nostra percezione degli altri è distorta dai nostri pregiudizi, da speranze e timori.""Il tempo non è un fiume. Il tempo è una lama di rasoio che raschia l'universo. E la parte tagliente di quel rasoio è il presente. Capisci? E' tutto qui, amico."

Bella, intelligente, tranquilla: Kate Townsend è per tutti una ragazza speciale, una diciassettenne dal viso d'angelo. Silenziosa, e sola, compie anche il suo ultimo viaggio attraverso la città che dorme. Il suo corpo nudo, che mostra evidenti segni di violenza, viene trasportato dalla corrente del ruscello, gonfiato dalla pioggia, fino al Mississippi, passando per i boschi, sotto i ponti. E domani, al risveglio, la città sarà travolta da un ciclone ben più impetuoso delle acque del fiume. Professionista di successo, cittadino stimato, padre modello, il dottor Drew Elliott è un pilastro della comunità di Natchez. Ma ha superato il confine di ciò che è lecito, l'invisibile linea di demarcazione che domani, da eroe, lo trasformerà in mostro. Perché domani si scoprirà che è stato lui il primo a trovare il cadavere di Kate, ma non ha dato l'allarme per salvare le apparenze. Perché domani non si potrà più nascondere la relazione che lo legava alla ragazza nonostante i ventitré anni di differenza tra i due. Perché domani, per tutti, sarà lui il principale indiziato dell'omicidio.

bel giallo interessante, moderno, personaggi affascinanti, con virtù e debolezze ben descritti.
    un po' caotica la parte relativa ai ragazzi "malavitosi" ma in generale da consigliare, tanto che ho comprato anche il precedente e spero che esca un seguito

Thriller (come al solito)scrtto molto bene con il ritmo incalzante tipico di Iles.La storia è basata soprattutto sulle vicende torbide e inquietanti di sesso e droga che vengono man mano a galla nella città dopo la scoperta di un brutale omocidio che sconvolge la comunità e che causerà una spirale di violenza che sembra non aver mai fine.Ma purtroppo la vicenda sà un pò troppo di già letto e anche i personaggi sono molto al di sotto delle aspettative.

Questo è un libro incalzante e pieno di incredibili colpi di scena.

Questo è un libro incalzante e pieno di incredibili colpi di scena.
    Una ragazza quasi 18 enne viene trovata nuda sul letto di un fiume,la tizia aveva una relazione segreta con il professore del college ,sposato e che ora viene accusata di averla prima abusata e poi uccisa. Il dipanarsi della trama a questo punto si fa davvero interessante. immancabile il colpo di scena finale. Lo consiglio vivamente.

Greg Iles è l'autore del classico thriller americano, magari non brilla nell'originalità ma riesce ad essere comunque a suo modo imprevedibile.La storia della piccola città di Natchez sconvolta dall'uccisione di una ragazzina di quasi 18 anni brillante e bellissima, porta il protagonista a battersi non solo per discolpare l'amico di una vita da un'accusa infamante ma anche a tirare fuori il marcio che si cela dietro alcuni giochi di potere.
    Avvincente e consigliato.

Iles non delude mai, anche se questa volta non è riuscito ad affascinarmi completamente.

Considero questo romanzo molto interessante, la narrazione mi ha preso appieno, si sarebbe meritato il massimo dei voti se lo scrittore non si dileguasse sempre e in ogni opera in descrizioni inutili e a volte noiose.
    Le vicende sono intrecciate con una bravura che solo un gran talento può permettere, gli chiederei solo di non spiegarmi per forza tutto quello che si immagina, lascia un po' di spazio anche a me :D
    Tratta di un avvocato di Natchez impegnato con tutto sé stesso a salvare un suo grande amico accusato di aver stuprato e assassinato una ragazza. Lui lo conosce fin troppo bene per dubitare di lui ma il tutto si complica in breve tempo.
    Se volete un libro avvincente, Iles fa per voi (anche se ne ha scritti altri molto migliori)