Il piccolo Big Bang

By Benny Barbash

Like Il piccolo Big Bang ?

"Il mio papà è grasso. O meglio, il mio papà era grasso finché non sono iniziate a succedergli strane cose, cose così assurde che chi le leggerà non ci crederà che possono avvenire. Ma di queste parlerò solo in seguito, quando accadranno. Per il mome Continue

"Il mio papà è grasso. O meglio, il mio papà era grasso finché non sono iniziate a succedergli strane cose, cose così assurde che chi le leggerà non ci crederà che possono avvenire. Ma di queste parlerò solo in seguito, quando accadranno. Per il momento non sono ancora successe, e io devo tornare al mio papà grasso per il cui grasso tutto è iniziato, ancora prima che qualcosa succedesse per davvero, come avviene sempre con gli inizi improvvisi, che prima di loro non c'è niente che possa essere una causa di ciò che verrà dopo".

Un singolare caso clinico: una strana forma di simbiosi uomo-olivo. Secondo libro dello scrittore israeliano Benny Barbash.

Fabio said on Jan 13, 2012 | Add your feedback

Ulivo magico

Un agile libretto di poco più di cento pagine, nel quale l’Autore, attraverso una vicenda incredibile, una favola dal gusto in parte horror, in parte surreale, ci rende partecipe di universali quadretti familiari e delle inestricabili vicende mediorientali, nelle quali la soluzione pare lontana, se non impossibile. L’Autore è Benny Barbash, nato a Be’er Sheva nel 1951. Laureato in Storia presso l’Università di Tel Aviv, città nella quale vive, ha pubblicato quattro romanzi, dei quali Il mio primo Sony (del 1994) è stato tradotto in diverse lingue, tra cui l’italiano, grazie alla Casa Editrice Giuntina, che lo ha fatto conoscere al pubblico nel 2005. Tale romanzo è stato insignito del Premio letterario ADEI WIZO-Adelina Della Pergola 2006. Barbash è pure poeta e sceneggiatore.
    Nella presente opera -sempre pubblicata da Giuntina (collana Israeliana)- facciamo la conoscenza di una simpatica e un po’ squinternata famiglia residente a Tel Aviv.
    C’è il Padre (Roy), operatore finanziario, ipocondriaco all’ultimo stadio, terrorizzato ma, va da sé, irrimediabilmente attratto da medici e medicine. Alle prese in primo luogo con problemi di eccessivo peso: all’uopo interpella in merito numerosi dietologi, legge una quantità abnorme di pubblicazioni in materia e intraprende, senza successo, le diete più fantasiose.
    La Madre (Smadar), insegnante di lettere al liceo, bella donna, contrappone ai ragionamenti, talora assurdi del marito, osservazioni di buon senso ed aforismi di vago sapore britannico.
    C’è poi il Nonno paterno (Boaz), sedicente scienziato o, come dicono in casa, cosmologo.
    La Nonna (Miriam) è passata attraverso la Shoah e la sua personalità è caratterizzata da non pochi squilibri. Difficile quindi stabilire se certe anomalie siano conseguenze della tremenda esperienza patita o abbiano, per così dire, carattere originario. Il protagonista è Assaf, la voce narrante: 12 anni e mezzo, uno dei due figli, insieme alla sorella minore, Noga. Egli fa di tutto per essere coinvolto in ogni evento di casa e specialmente nella questione della grassezza del padre e dei diversi sistemi da quest’ultimo escogitati per dimagrire. Va da sé che le riflessioni del ragazzo non fanno una grinza, al contrario di quelle paterne. Logica ferrea: a proposito del legame tra causa ed effetto e di come, talora, accadano, di punto in bianco, fatti che non hanno alcuna spiegazione razionale. Insomma, come circa quattordici milioni di anni fa, si verificò un evento straordinario, repentino ed inspiegabile, denominato dagli scienziati Big Bang, allo stesso modo a suo padre un giorno, di punto in bianco, è accaduto un fatto definibile con identici aggettivi. Certo non così macroscopico: non un “Grande” Bang, bensì un Bang “Piccolo”. E qual’ è quest’evento fuori del comune? Quando ormai le speranze sono agli sgoccioli, Roy si rivolge ad una super esperta, la numero uno di Israele per “un nutrimento sano e un giusto dimagrimento”, la quale gli propone l’ennesima dieta, la più incredibile di tutte. Altro che cetrioli, carote, cavolfiori, melanzane o altri ortaggi inutili, come in precedenza gli era stato prescritto! La soluzione è un regime alimentare a base di sole…olive!
    Potrebbe trattarsi dell’ennesimo tentativo andato a vuoto, quanto a risultati concreti, capace solo di scoraggiare l’interessato; sennonché, alcuni giorni dopo, mentre, per consolarsi dalla frustrazione dovuta al vedere i congiunti consumare un normale pasto, egli racconta alla moglie una storia particolarmente divertente, un nocciolo, di oliva appunto, gli si pianta in gola e, di lì a poco, all’improvviso, da un orecchio gli spunta un alberello di olivo, grazioso e ben formato, che cresce inesorabile. Stupore, disperazione, curiosità desiderio di analizzare col massimo scrupolo la situazione e un preregrinare vano Di Roy e Smadar da uno specialista all’altro, compresi i medici cosiddetti “alternativi”. Tutto inutile: ognuno si rivela incapace di fornire una risposta.
    Finché un neurologo arabo, il Dr. Huda, accompagna il malcapitato paziente in un villaggio della Cisgiordania, dove abita un contadino palestinese, Hussein Abu Rujum, esperto coltivatore di ulivi, il quale, pare che di casi simili ne abbia conoscenza nelle sue memorie storiche. La ricetta dell’uomo è molto semplice: accettare l’insolita convivenza uomo / albero, poiché ormai le radici di quest’ultimo sono così intrecciate con il cervello e i diversi organi del primo che un’estirpazione è impossibile. Anzi con disarmante sincerità Abu Rujum consola l’ospite osservando che le persone girano con cose ben peggiori, tumori, cattivi pensieri nel cuore…speranze che non si realizzeranno mai: “Credimi, può andare molto, molto peggio”.
    Tanto più che, da quando gli era nato l’albero, a parte l’intuibile scomodità della situazione, il peso corporeo di Roy è tornato a livello normale e i muscoli si sono rafforzati; senza contare la benefica discesa del colesterolo “cattivo”! Attraverso un racconto ironico, che si dipana lieve pagina dopo pagina, espresso con quei motti di spirito tipici degli Ebrei dell’Est Europa, i Wiz, ritroviamo in filigrana i problemi che preoccupano l’esistenza degli abitanti di Israele e dei loro vicini. I pericoli dell’Iran nucleare, con conseguente terrore di una nuova Shoah, ad esempio, o certe vicissitudini che hanno fatto sì che, da un certo punto in poi della loro storia, i Palestinesi non fanno altro che “andare indietro”. Il rapportarsi delle persone alla Shoah: “…quando eravamo piccoli [Assaf e Noga], e la mamma era giovane, la nonna non raccontava niente…ma qualche anno fa la mamma è andata ad un seminario sulla seconda generazione e …le hanno spiegato che la vita di tutti loro era completamente distrutta…e dunque l’unica via per curare ferite così vecchie era mettere tutto quanto fuori…”. C’è l’affettuoso soffermarsi sul valore affettivo di un’antica porcellana di Meissen, l’andata in pezzi della quale è un autentico dramma.
    Ed quanto mai divertente il modo impietoso con cui la penna di Barbash ritrae i medici incontrati dai protagonisti alla ricerca di una soluzione al Problema: quanti di noi hanno avuto l’avventura o, meglio, la sventura di imbattersi in personaggi tanto saccenti quanto incompetenti e distratti; adusi magari ad esibirsi in un vasto campionario di colpi di tosse e schiarimenti di voce….. Un romanzo delizioso, da leggersi d’un fiato, in un momento di pausa, ma capace di evocare riflessioni di carattere universale. Immagino quale gioia per il traduttore dall’ebraico, Shulim Vogelmann!

Mara 1948 said on Oct 11, 2011 | Add your feedback

Nasce come libro per ragazzi ma è molto di più. Spassoso l'inizio che vede Roy alle prese con le diete più disparate.
    Bella la figura del nonno.
    Bello il finale aperto e possibilista

Bucaneve said on Jun 20, 2011 | Add your feedback

Dietro l'ironia divertente e questa storia strampalata ci sono significati molto più profondi e riflessioni su un problema sempre attuale, sul mondo e la vita stessa.

Un libro ricco di speranza perchè ci dimostra che un episodio così assurdo può comunque, almeno per una volta, unire due popoli così distanti e sempre in lotta tra loro.
    E chissà come andrà a finire.....
    In tutti i sensi. :-)

P.S.: Oh....io sarò strana, ma almeno non ho una pianta d'olivo che mi cresce nell'orecchio! :-D

RITZ said on Jun 12, 2011 | 4 feedbacks

caruccio e metaforico, come sa essere certa letteratura ebraica.

Polimena said on Jun 10, 2011 | Add your feedback

Da leggere piano...

Lo stile ti prende e in due ore il libro è letto. Spesso è così quando è un bambino a narrare la storia. Ma questo libro speciale va letto lentamente (non come ho fatto io la prima volta), perché tra le sue pagine, oltre a tante scene esilaranti, si nascondono momenti di grande sensibilità umana. Lo ho inoltre trovato un affresco eccezionale della realtà israeliana, scissa in tanta identità e aspirazioni diverse. Ed infine è un romanzo assolutamente "politically incorrect", come sempre dovrebbe essere quando si affronta la satira...

strongreader said on Mar 8, 2011 | Add your feedback

• Publisher: La Giuntina
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: eBook

Margin notes of this book

Page 8 , 10 , 12 , 13 , 14 , 102 , 110