Il piccolo principe

Editore: Bompiani

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese , Inglese , Francese , Chi semplificata , Tedesco , Chi tradizionale , Spagnolo , Portoghese , Turco , Galego , Norvegese , Ungherese , Catalano , Coreano , Olandese , Ceco , Svedese , Russo , Danese , Finlandese , Slovacco , Gallese , Greco , Norvegese , Rumeno , Ucraino , Aasturiana , Kannada , Indiano (Hindi) , Croato , Polacco , Basco , Thai , Maltese , Islandese , Arabo , Esperanto , georgiano , Macedone , Farsi , Malayalam , Lettone , Filippino , Ebraico , Indonesiano , Estonian , Sloveno , Lituano , Sconosciuto , Inuktitut , Bulgaro , Dhivehi

Isbn-10: 8845236366 | Isbn-13: 9788845236365 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Cofanetto , eBook

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace Il piccolo principe?

Alcuni libri andrebbero letti di tanto in tanto per ricollocare l'esistenza nella cornice spensierata e naturale dell'infanzia, in quella dimensione perduta che sa riconoscere il valore degli affetti, dei sentimenti, quasi verrebbe da dire "della primordialità" umana, che nella nostra società tende purtroppo a perdersi ad essere rimpiazzata da un cinismo ed un opportunismo dilaganti, in questa lettura, oggi più che mai, credo che il piccolo principe rappresenti un racconto attuale.

"Gli uomini, dalle tue parti coltivano cinquemila rose in uno stesso giardino... e non trovano quello che cercano...eppure quello che cercano potrebbero scoprirlo in una sola rosa o in un po' d'acqua... ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare con il cuore."
    Mi ha fatto tenerezza questa breve storia dall'atmosfera particolare. E' una lettura per adulti secondo me, durante l'infanzia forse alcune sottigliezze possono sfuggire. Ricordo di averlo letto da bambina e di averlo trovato irritante. Ora l'ho rivalutato.

Sopravvalutato

Non ho mai voluto leggerlo poi mi sono arresa e sarebbe stato meglio non farlo. Sarò impopolare, ma è davvero un libro odioso, non capisco come lo si possa considerare una guida morale. La volpe e il bambino mi stavano così antipatici che li avrei uccisi entrambi. Questo libro ha solo un'utilità: alcune frasi possono essere riciclate per bigliettini smielati utilizzabili in molte occasioni.

Una racconto per tutte le età

Oggi ho letto per la prima volta questo libro. E' breve, scritto con un linguaggio semplice e accompagnato dalle illustrazioni dell'autore. Sicuramente è adatto per essere letto dai bambini, ma fornisce spunti di riflessione importanti anche per gli adulti. Da leggere assolutamente almeno una volta nella vita.
    Voto: 4/5

Che dire?! Una vera leggenda. Fa riflettere, e non credo sia un libro per bambini... Ma per ricordare agli adulti com'era essere bambini, cercando di conservarne i valori e i ricordi più belli. ...continua

Più che una storia quasi una racconta di aforismi

Ho riletto questo libro a distanza di due decenni. Che dire... non mi ricordavo che fosse così triste, è una storia piuttosto nostalgica e rassegnata, con un finale che lascia una tristezza infinita, davvero strano per un libro per bambini che avrei immaginato più positivo e spensierato. Ci sono sicuramente molte frasi ad effetto e degne di nota, che hanno reso il libro tanto famoso. Ma sono talmente tante che a volte si ha l'impressione non di leggere una storia ma una raccolta di aforismi. Comunque è molto forte e rappresentato bene il concetto dell'amicizia, sia con l'emblematica amicizia tra la rosa e il piccolo principe, che quella tra la volpe e il piccolo principe.
    Poi ci sono però anche alcune frasi banalissime che me lo hanno fatto scadere e non poco. Tipo il concetto trito e ritrito che tutti gli adulti sono stati bambini ma solo in pochi se lo ricordano e continue denigrazioni su quanto gli adulti siano brutti, cattivi e privi di fantasia ecc...ecc... quindi il fatto che lo abbia letto da adulta mi offende e non poco.
    Io rigirerei la frase così: tutti i bambini sono il preludio degli adulti brutti e cattivi che diventeranno, quindi è inutile questa corsa all'idolatrazione del "dio bambino". Bambini e adulti appartengono alla stessa categoria. #Sapevatelo!

En casa

Familiar, acogedor... una bofetada a veces, otras, una inspiración... poco se puede decir sobre esta lectura sin hablar de cosas ya dichas; en mi opinión, un clásico necesario.