Il piccolo principe

Editore: Bompiani (Tascabili Bompiani)

4.4

Ti piace Il piccolo principe?

A cinquant'anni dalla pubblicazione negli Stati Uniti del libro, Il Piccolo Principe è divenuto un long-seller internazionale, un testo-chiave di formazione. Antoine de Saint-Exupéry, il suo autore era un aviatore come il Narratore e un umanista: adorava volare e s'interessava agli uomini. Qualche mese dopo l'apparizione del suo capolavoro, scomparve in aereo sul Mar Mediterraneo. Ma la favola del ragazzino dai capelli d'oro continua.

Una storia per tutti

Non si faccia l'errore di sottovalutare quest'opera a causa della sua brevità: è scritta bene, forse troppo, e richiede un livello di comprensione più vicino alla maturità che al mondo dei piccoli.
    Tu ...continua

Tuttavia, nonostante le buone premesse, è lontana dal capolavoro che ci si potrebbe aspettare: assomiglia ad una raccolta di aforismi da cioccolatino sparsi qua e là senza un senso e senza una storia precisa che, gettata al vento come pretesto, difficilmente rende possibile affezionarsi ai personaggi. Per fortuna, per quanto siano dozzinali e di riempimento, i disegni aiutano nell'immedesimazione.
    La genialità dell'opera sta nel fatto che i passaggi più celebri colpiscono dritto al cuore e non si dimenticano facilmente al termine della lettura. Appassionano e fanno riflettere.
    Una fiaba astrusa, un pò naif, da rileggere quando se ne ha bisogno.

L'essenziale è invisibile agli occhi

Un libro letto frettolosamente da adolescente, riletto ora da adulto (dopo aver visto anche il film di animazione, che me ne ha risvegliato il desiderio) e finalmente apprezzato. Concordo con tutti quanti sostengono che è un grande insegnamento per gli adulti: chiunque lo legga non può non ritrovarsi in almeno uno degli strani abitanti dei pianeti/asteroidi visitati dal Piccolo Principe e trarre le proprie conclusioni. Un libro che invita a riscoprire le cose davvero importanti, ad uscire dai binari imposti dalle convenzioni sociali e dall'interesse egoistico, a lasciare che il bambino che è in noi continui a correre, giocare e sorridere anche quando siamo adulti. Un libro che, se fosse letto, compreso e messo in pratica da tutti, migliorerebbe il mondo.

Non fatelo leggere ai bambini

Un libro che sembra per bambini, ma secondo me è per adulti.
    I bambini non lo apprezzano, mentre letto all'età giusta appare una poesia meravigliosa.

Alcuni libri andrebbero letti di tanto in tanto per ricollocare l'esistenza nella cornice spensierata e naturale dell'infanzia, in quella dimensione perduta che sa riconoscere il valore degli affetti, dei sentimenti, quasi verrebbe da dire "della primordialità" umana, che nella nostra società tende purtroppo a perdersi ad essere rimpiazzata da un cinismo ed un opportunismo dilaganti, in questa lettura, oggi più che mai, credo che il piccolo principe rappresenti un racconto attuale.

"Gli uomini, dalle tue parti coltivano cinquemila rose in uno stesso giardino... e non trovano quello che cercano...eppure quello che cercano potrebbero scoprirlo in una sola rosa o in un po' d'acqua... ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare con il cuore."
    Mi ha fatto tenerezza questa breve storia dall'atmosfera particolare. E' una lettura per adulti secondo me, durante l'infanzia forse alcune sottigliezze possono sfuggire. Ricordo di averlo letto da bambina e di averlo trovato irritante. Ora l'ho rivalutato.

Sopravvalutato

Non ho mai voluto leggerlo poi mi sono arresa e sarebbe stato meglio non farlo. Sarò impopolare, ma è davvero un libro odioso, non capisco come lo si possa considerare una guida morale. La volpe e il bambino mi stavano così antipatici che li avrei uccisi entrambi. Questo libro ha solo un'utilità: alcune frasi possono essere riciclate per bigliettini smielati utilizzabili in molte occasioni.

Una racconto per tutte le età

Oggi ho letto per la prima volta questo libro. E' breve, scritto con un linguaggio semplice e accompagnato dalle illustrazioni dell'autore. Sicuramente è adatto per essere letto dai bambini, ma fornisce spunti di riflessione importanti anche per gli adulti. Da leggere assolutamente almeno una volta nella vita.
    Voto: 4/5