Il piccolo principe

Editore: Bompiani

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 112 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845266273 | Isbn-13: 9788845266270 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il piccolo principe?

Una rilettura contemporanea del capolavoro di Saint-Exupéry, in cui lo stesso autore del Piccolo Principe diventa compagno di avventure del giovane aviatore.
Il tratto di Sfar reinterpreta, in tutta la sua ricchezza, come mai accaduto prima, il mondo fantastico del Piccolo Principe.

Come ti miglioro il piccolo principe

non ricordavo la storia de Il piccolo principe e ho deciso di rileggerla raccontata e disegnata da Sfar che amo molto. Forse perchè quella di Saint Exupery è una storia utilizzata in moltissimi contesti, resa epocale da punti di vista opposti, di cui si è parlato al punto da banalizzarla, avevo un po' di remore nella rilettura. Ma Sfar ha reso essenziale l'incanto del Piccolo principe.

comprato quasi un mese fa, sono riuscita a leggerlo finalmente oggi.

comprato quasi un mese fa, sono riuscita a leggerlo finalmente oggi.
    ok, io adoro il libro del piccolo principe, quindi non mi è riuscito difficile innamorarmi di questo fumetto qui, perchè la trascrizione è incredibilmente fedele. però c'è da dire che non è affatto facile trasformare un libro in un fumetto, renderlo così tanto autonomo e così legato al racconto originale. è uno splendido modo di rileggere la storia del piccolo principe, vedere alcune scene per come si erano immaginate e stupirsi per quelle che invece si pensavano in un altro modo...
    io mi sento di consigliarlo a chiunque, anche a chi non ha apprezzato tanto il libro, perchè a prescindere da quello, è un fumetto che ha parecchio senso di esistere anche senza essere una rilettura di un romanzo, e sopratutto chi invece, come me, è legato al libro, perchè rileggere la storia così è (fucilatemi dopo questa) emozionante.
    e poi ho trovato i disegni stupendi *_*

promosso a pieni voti!!!

Qualcuno, a cui il mio amore per il piccolo principe è estraneo, potrebbe dirmi " che te ne fai di una versione a fumetti, tanto la storia è la stessa!".

E invece no. Primo perchè la storia non è la stessa, ogni volta che rileggo di questo ragazzino con la sciarpa d'oro e delle sue avventure sui vari pianeti, ne ho sempre una percezione diversa, mi concentro su particolari diversi e vedo il Principe sotto un aspetto diverso.
    Secondo perchè il fumetto ha il suo perchè, è una forma d'arte anch'essa, che ha reso molto bene l'intimità del rapporto tra il principe e l'aviatore.
    C'è una scena bellissima che mi è rimasta impressa: il piccolo principe sale sull'aereo dell'aviatore e si lancia tentando di volare allora l'aviatore si precipita per prenderlo in braccio. Ed è una scena di una commozione unica, che non rende a parole ma proprio grazie al fumetto.

PRIME 24 PAGINE

Incipit
    Una volta quando avevo sei anni, in un libro sulla foresta vergine che si intitolava “Storie della natura”, vidi un disegno stupendo. Raffigurava un serpente boa che ingoiava un animale.
    “I serpenti boa ingoiano ...continua

Incipit
    “I serpenti boa ingoiano la loro preda tutta intera, senza masticarla. Dopo non riescono più a muoversi e dormono per i sei mesi chi gli occorrono per digerire”.
    Mi colpi molto. Fu allora che feci il mio primo disegno. Era più o meno così.